UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA 
DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA ANIMALE
Strategie per il successo negli esami
ovvero
Come Evitare di Procrastinare gli Esami Universitari

Questa pagina nacque qualche anno fa da un suggerimento di un collega, che faceva presente come negli USA le università si preoccupino di diffondere fra gli studenti universitari informazioni e trucchetti utili per mantenere il ritmo imposto dai tempi e dalle modalità della didattica universitaria, spesso diverso da ciò a cui gli studenti erano abituati.
Certo le situazioni (e i costi) delle Università USA sono ben diversi rispetto alla situazione italiana e pavese.

Ogni tanto dagli studenti arrivano strane richieste di un sempre maggiore impegno dei docenti per sempre nuove iniziative che si pensa potrebbero migliorare il successo scolastico. Escono quindi proposte talvolta non meditate e studiate e non calibrate sul modello di Università che Pavia intende offrire, o sulle peculiarità richieste dagli studi scientifici. Per non parlare di modalità didattiche che sarebbero specifiche di discipline ed università organizzate per la formazione a distanza. L'università di Pavia intende favorire la partecipazione degli studenti all'attività didattica di gruppo, l'unico modo che favorisce dialogo, scambi, stimoli, interattività, collaborazione fra docenti e studenti e fra studenti. Questi sono gli aspetti che rendono proficui gli studi universitari, e Pavia cerca di offrirli.

Studi e ricerche citati nelle pagine web delle Università USA evidenziano piuttosto che, per le università residenziali e soprattutto per le facoltà scientifiche, in cui è fondamentale lo sfruttamento ottimale delle principali e diverse fonti della conoscenza (i docenti, i libri di testo e le pubblicazioni scientifiche), decine di fattori individuali e controllabili solo dallo studente hanno effetti rilevanti sul successo o l'insuccesso universitario.

Il fatto di verificare costantemente anche solo il fatto che pochi studenti prendano appunti (che sono la dimostrazione oggettiva di un'attività cerebrale finalizzata alla acquisizione e metabolizzazione delle informazioni con verifica costante ed immediata della concordanza o meno con le proprie conoscenze precedenti)  fa dubitare dell'utilità, in un contesto eterogeneo per quanto riguarda le capacità di apprendimento e di comprensione, di iniziative che vedano un maggior impegno solo da parte di un'unica persona, il docente.

Bisogna piuttosto pensare di agire per favorire la riduzione dell'eterogeità evidente fra gli studenti. In fondo a questa pagina vengono indicati alcuni siti Web che forniscono suggerimenti e trucchi per aiutare qualsiasi  studente universitario interessato a imparare,  senza regalare a qualcuno migliaia di euro, come svolgere in modo ottimale alcune attività semplici (che influiscono sulle capacità, i tempi e l'efficacia dell'apprendimento) come:

Come si può capire da questo limitato elenco (e come ogni studente ben sa), la storia personale e il percorso formativo individuale precedente all'università ha sviluppato in modo molto diverso i comportamenti e le abilità richieste dagli studi universitari; evidente quindi l'utilità che si crei, nell'interazione fra studenti con esperienze diverse, un circuito virtuoso che contribuisca a diffondere e favorire lo sviluppo dei comportamenti più adatti.al successo negli studi universitari.Alcuni di questi possono essere appresi e se ne può verificare costantemente l'applicazione.
Molte delle pagine web 'linkate' sottolineano il fatto che il successo negli studi universitari sia una precondizione necessaria per i futuri successi. Sarà vero?
Può darsi e possiamo sperarlo.
Non c'e' però dubbio che le esigenze elencate siano simili a quelle che si incontreranno poi nella professione e nella vita, ed è certo che l'abitudine a ottimizzare le attività elencate sarà più utile per la vita lavortiva futura.
E' meglio non aspettare che i docenti inventino qualche improbabile metodo per rendere lo studio facile e poco impegnativo...
In questi siti web non si da' molto importanza all'effetto positivo che potrebbe derivare dall'uso di migliori metodi o strumenti didattici da parte dei docenti. Forse per sfiducia nei docenti? O  perchè è ben difficile che un docente riesca a risolvere contemporaneamente, con un'unica strategia, i problemi e le differenze individuali che derivano da storie personali e  percorsi formativi diversi?
 

Alcune fra le pagine più semplici per cominciare:

PAGINE WEB IN UNIVERSITA' USA, 
SPESSO DOTATE DI APPOSITI UFFICI
Study Strategies Homepage - (Un.Minnesota) 
  Sites to Promote Academic Success
Student Learning Center - Study tips (U.Berkeley)
Study Skills Self-help Information (U.Virginia)
Houston State University Counseling Center
Learning strategies (U.Guelph)
The Study Skills Help Page - Strategies for Success
How to study
Pigliucci's page con suggerimenti agli studenti
Cornell University Learning Strategies Center (NEW)
Si può auspicare che l'attivo COR  pavese sviluppi prossimamente, oltre agli altri, anche un settore ULTRA (o EXTRA)?

Created 3-6-01 - Last updated: 13-set-05 by Daniele Formenti, Dip.Biologia Animale, Univ.Pavia