OMOFONIE E KAKOGRAFIE
(Son riportate qui sotto parole o frasi tratte da compiti scritti di
biologia generale o di antropologia svolti da studenti universitari al
primo anno)
feet-back
... pietre tipo felci
mano opponibile
prensibilità della mano
i cuspidi
lobi oculari
Ingridi
Attorno al nucleo cellulare ruotano elettroni,
neuroni e protoni
[I
primati hanno] vista stroboscopica
la specie proscimmie
Grazie al colore scuro della pelle riescono a sopportare le alte temperature
le popolazioni antartiche sono basse e di carnagione chiara
struttura del DNA?: "una doppia elica formata da proteine"
struttura del DNA?: quattro tipi di geni che vengono ripetuti
struttura del DNA?: acido desossinucleico contenente
mioglobina e emoglobina
"all'interno della coppia è l'uomo che può donare o no il
gene ereditario"
L'acqua costituisce il 90% in peso degli esseri viventi
struttura del reticolo endoplasmatico rugoso? "Molto complessa"
alcune malattie genetiche colpiscono i maschi "perchè il maschio
si sviluppa dopo la donna"
il sesso del figlio è determinato "dalla madre in quanto ha cromosomi
XY"
"i ribosomi sono ricchi di RNA (da cui il nome)"
Carbonio assente fra gli atomi presenti nella materia vivente
|
Anthropoigea
quadripede
dupplica
spina d'orsale
cheloide (invece di capoide) celebrale
branchiazione
diffesa
squoiare
proscime (=proscimmie)
biologigi
Sardenia
A.afanensis
H.rudolforus
H.hergianser
Australopitechine
Omoidi (=ominoidi)
oppurta (=opportuna)
sacco mitotico
|
___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Si evidenzia l'esistenza di problemi nella comprensione di quanto studiato
e nell'uso dei termini.
Occorre prendere atto che ci possono essere, dal punto di vista del
docente, situazioni difficili e risolvibili solo con iniziative mirate
al singolo studente. Ricordo quindi che sono a disposizione degli studenti
di solito al lunedi' pomeriggio, ma sono disponibile anche in altri momenti,
previo appuntamento via email.
Poco può fare il docente per risolvere questi problemi (di solito
conseguenza di una formazione precedente, probabilmente carente per motivi
magari non imputabili allo studente, e comunque non adeguata agli studi
universitari); lo studente deve prenderne atto e decidere di impegnarsi
e di chiedere un aiuto, magari inizialmente anche ai compagni di corso,
per risolverli. Situazioni di questo tipo richiedono un uso massiccio dei
libri di testo, che possono avere un ruolo stimolante magari maggiore rispetto
a quello del docente
Puo' essere utile e magari necessario:
Abituarsi a consultare costantemente Glossari (ce ne sono anche on line:
- Ecologia
- Genetica
- Filogenesi
- (Antropologia
- Antropologi
- Antropometria-
Etnologia
- Paleoantropologia))
Consultare Glossari on line anche in Inglese: Natural
sciences - Primatological
definitions - Primate
evolution - Biology
- Biology
- Paleoanthropology
- Paleoanthropology
- Anthropology
Leggere più (e meglio) libri sulle discipline che si è scelto
di studiare all'università, al di là dell'impegno richiesto
per superare gli esami. I libri, frutto in genere di un accurato lavoro
di progettazione, stesura e verifica, sono lo strumento migliore per imparare,
e non sono sostituibili con altri strumenti didattici (che di solito hanno
un livello di approfondimento minore), utili comunque come strumento per
avvicinarsi ai libri.
Considerare che ci sono differenze fra gli studenti che derivano dalla
formazione preuniversitaria; possono essere penalizzanti anche in futuro
se non vengono evidenziate, affrontate e risolte il più rapidamente
possibile. Lo studio in compagnia è la soluzione più semplice
possibile, grazie alla continua verifica dei concetti e dei termini.
Meglio essere in tre per ... avere una maggioranza in caso di dubbi...
Verificare e migliorare le proprie strategie di apprendimento, consultando
gratuitamente gli esperti.