Università degli Studi di Pavia

Centro Interdisciplinare di Bioacustica e Ricerche Ambientali

Via Taramelli 24 - 27100 Pavia - Italy
email : cibra@unipv.it


LIFE 360ESC



ESC360 è un progetto LIFE di volontariato europeo che ha come obiettivo il coinvolgimento di 360 volontari di età compresa tra i 18 e i 30 anni, in azioni mirate alla conservazione della natura attraverso il monitoraggio di flora e fauna di interesse comunitario, nella Riserva Naturale Statale Bosco della Fontana, nelle Riserve Biogenetiche Casentinesi e nelle Riserve Statali in Abruzzo e Molise.

I volontari potranno effettuare le attività del progetto scegliendo fra 8 turni della durata di due mesi ciascuno, che si svolgeranno nel periodo primaverile estivo degli anni 2019, 2020 e 2021. Durante le attività i volontari saranno seguiti da tutor naturalisti esperti. Ogni turno sarà preceduto da una prima settimana di formazione.

I volontari non avranno a loro carico oneri di vitto, alloggio e spostamenti verso le sedi del progetto e durante il suo svolgimento. La partecipazione al progetto verrà certificata attraverso il rilascio di un attestato.

Il monitoraggio svolto dai volontari sarà effettuato nei confront di specie e habitat di interesse comunitario in prevalenza in habitat forestale. Le specie sono riferite ai seguent raggruppamenti tassonomici o tematici: invertebrati, anfibi, avifauna, mammiferi.
Inoltre saranno effettuati rilievi strutturali all’interno di habitat prioritari e saranno effettuati monitoraggi ambientali basati sulla bioacustica mirati ad un’ulteriore valutazione del livello di ricchezza e biodiversità delle aree indagate. Oltre che metodi standard di ispezione dei siti saranno utilizzate fototrappole e registratori autonomi. Questi monitoraggi forniranno dati fondamentali per la gestione sostenibile delle foreste. Sulla base del raggruppamenti tematici e del periodo saranno formate le squadre di monitoraggio sul posto. Inoltre il monitoraggio sarà sempre sviluppato con i gestori locali che in alcuni casi sono anche coinvolti in altri progetti LIFE.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina facebook:

http://www.life360esc.eu

http://www.facebook.com/life360esc/


Il progetto di monitoraggio contempla sia l'applicazione di tecniche di monitoraggio ambientale classiche sia un progetto pilota di monitoraggio acustico che nasce dall'esperienza del progetto SABIOD-Italy iniziato nel 2014 nelle riserve delle Forste Casentinesi e in particolare nella pregevole Riserva Naturale Integrale di Sassofratino, con la collaborazione del CIBRA e dei Carabineri Forestali dell'UTB di Pratovecchio.

Valutazione della biodiversità e della qualità e idoneità acustca ambientale

Diverse specie animali utlizzano il canale acustco per le interazioni intra ed inter-specifche; inoltre molte specie hanno bisogno di un ambiente acusticamente tranquillo per svolgere il proprio ciclo vitale e questo aspetto rientra nella programmazione della gestione di aree protette. La qualità acustca ambientale ha valore anche per la fruizione da parte dell’uomo; in accordo con il programma europeo “Quiet Areas” è importante poter qualifcare i siti con una valutazione di “basso rumore”. La rilevazione dell’idoneità acustica ambientale verrà effettuata attraverso l’individuazione di aree di studio idonee e il posizionamento di strumenti per la registrazione acustica. La registrazione dell’ambiente acustico sarà effettuata con campionamenti di 10 minuti ogni 30 minuti per un periodo da 30 a 60 giorni. Le registrazioni saranno scaricate ogni 30 giorni. I dati sonori saranno visualizzati e analizzati tramite apposito sofware sviluppato dal CIBRA dell’Università di Pavia nell'ambito del progetto SABIOD.


CIBRA fornirà training e assistenza tecnico-scientifica per lo svolgimento del monitoraggio acustico nelle aree designate e per l'analisi dei dati acustici che saranno raccolti.


Il progetto si inquadra nelle tematiche dell'ecoacustica che, coniugando bioacustica ed ecologia, si rivolgono anche al monitoraggio e alla tutela dei paesaggi sonori e degli ambienti naturali che li esprimono.

https://sites.google.com/site/ecoacousticssociety/about



CIBRA Home Page

Created January 2019.