Dottorato in Storia


Attenzione. A partire dal ciclo XXIX (a.a. 2013-2014) il Dottorato in Storia ha un nuovo profilo e un nuovo indirizzo qui

Questo sito rimane a disposizione dei dottorandi/dottori dei cicli precedenti

Il Dottorato in Storia consente di sviluppare e affinare a livello di ricerca le competenze acquisite nell’ambito di lauree magistrali in storia o che comunque abbiano riservato spazi alla formazione storica. In particolare si offre come terzo livello di formazione rispetto ai percorsi delle lauree magistrali in Storia d’Europa (interfacoltà), Studi dell’Africa e dell’Asia, Governo e Politiche Pubbliche, istituite presso l’Università di Pavia.

Imperniato su consolidate vocazioni alla ricerca storica di alcune Facoltà – come quella di Scienze Politiche e di Lettere e Filosofia – e ponendosi in continuità con l’esperienza di formazione del dottorato di ricerca in Istituzioni, idee, movimenti politici nell'Europa contemporanea –, il dottorato in Storia consente di maturare l’apprendimento e di svolgere analisi sui processi storici in una dimensione plurisecolare e negli spazi europeo ed extraeuropeo.

Gli approcci di ricerca privilegiati dai quattro curricula rimandano in modo particolare al metodo storico-comparativo. La possibilità di lavorare sui tempi lunghi della storia, a cavallo di tradizionali cesure periodizzanti, con riferimento agli esiti di fenomeni complessi in spazi plurimi, permette di formare capacità di analisi multidisciplinare, nonché di sviluppare particolari sensibilità interpretative. Tali capacità e sensibilità sono verificate e valutate periodicamente – oltre che a livello tutoriale – attraverso la partecipazione attiva a conferenze, convegni nazionali e internazionali, seminari e cicli di lezioni, workshops/ateliers, destinati a porre a confronto i progressi dell’attività individuale di ricerca con consolidati filoni di studio e con i più nuovi cantieri di lavoro storiografico.

PhD Programme in History

The Doctoral Programme in History aims at developing and improving at a research level the skills acquired within the frame of Master Programmes (Lauree Magistrali) in History or of other MPs with training in historical disciplines. According to Pavia teaching offer, it is especially  conceived as a third level training after a MP in History of Europe (jointly offered by the Faculties of Political Sciences and of Humanities), in African and Asian Studies, in Government and Public Policies.

Focused on a long-established research vocation of some Pavia Faculties – as those of Political Sciences and of Humanities –, it carries on the training experience of the former Doctoral Programme in “Institutions, Ideas, Political Movements in Contemporary Europe” and it allows students to learn and to analyse historical processes on a multiple centuries scale in a European and non-European space.

Mainly based on historical comparative method, the four curricula favour multidisciplinary approach to long-term issues and to wide spatial contexts, and they sharpen students’  explanatory skills. Periodical assessments of such skills take place thanks to tutorial work and the participation in seminars, lectures, national and international  conferences and workshops/ateliers, allowing students to compare individual research progress with historiography long-established schools as well as with the most recently accomplished researches or works in progress.

Dottorato
Personale
Internazionalizzazione
Attivita'  Didattica
Concorso di ammissione
Risorse
Contatti
In primo piano