Centro Studi Popoli Extraeuropei "Cesare Bonacossa"

"Studiare l'arabo a Pavia con il Metodo Institut Bourguiba" Corsi di lingua araba - sessione autunnale 2015"

 


Il Centro Studi per i Popoli Extra-europei (CSPE) dell’Università di Pavia, in collaborazione con l’Institut Bourguiba des Langues Vivantes (IBLV) dell’Università El-Manar di Tunisi, organizza dal  5 ottobre  al 19 dicembre 2015 i seguenti corsi  di lingua araba:

  • Arabo moderno standard: corsi estensivi (4 ore settimanali) e semi-intensivi (8 ore settimanali),  suddivisi in moduli di 20 o 40 ore, frequentabili singolarmente o in sequenza.  La varietà insegnata è quella usata nella comunicazione formale parlata e scritta in tutto il mondo arabo e utilizzata in particolare nei mezzi di informazione (stampa, televisione, internet).
  • Arabo parlato (varietà tunisina): il corso, che  fornisce le basi per la  comunicazione orale informale e l’interazione su argomenti e attività consuete nell’ambito della vita quotidiana, è suddiviso in moduli di 10 ore, frequentabili singolarmente o in sequenza. Ogni modulo è propedeutico a quello successivo.

Destinatari:  studenti universitari, ricercatori, insegnanti, operatori nei settori socio-sanitario, dell’informazione, della cooperazione, delle organizzazioni internazionali e del volontariato e tunisini residenti in Italia. La frequenza può essere in particolare utile agli studenti che intendono iscriversi al corso di laurea magistrale in Studi dell’Africa e dell’Asia per l’acquisizione di crediti nella disciplina.

I corsi saranno tenuti da docenti madrelingua provenienti dall’Institut Bourguiba di Tunisi e da docenti dell’Università di Pavia con lunga esperienza di insegnamento, che utilizzeranno il metodo  dell’IBLV.

I  corsi  saranno attivati con un numero minimo di 10 partecipanti.  Alla fine di ogni corso è previsto un esame finale. Gli iscritti non principianti assoluti dovranno sostenere un test d’ingresso.
Gli studenti che avranno frequentato almeno l’80 per cento delle lezioni potranno richiedere il rilascio di un attestato di frequenza. Agli studenti che avranno superato l’esame finale sarà rilasciata una certificazione del livello di competenza raggiunto.

La quota di iscrizione comprende i libri di testo e i materiali didattici forniti dall’IBLV.

Le domande di iscrizione dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail cspe@unipv.it entro il 5  ottobre 2015 compilando il modulo scaricabile qui.

Le informazioni sul calendario dei corsi e sulle quote di iscrizione sono disponibili qui.

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria (cspe@unipv.it).