Centro Studi Popoli Extraeuropei "Cesare Bonacossa"

Studiare l'arabo a Pavia con il Metodo Institut Bourguiba

Corsi intensivi di lingua araba - sessioni estive 2016

 

IL TERMINE DELLE ISCRIZIONI ALLA SESSIONE DI SETTEMBRE E' PROROGATO AL 5 AGOSTO 2016

Il Centro Studi per i Popoli Extra-europei (CSPE) dell’Università di Pavia, in collaborazione con l’Institut Bourguiba des Langues Vivantes (IBLV) dell’Università El-Manar di Tunisi, organizza due sessioni estive di    corsi  intensivi di lingua araba (standard e arabo tunisino). Le lezioni si terranno presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Pavia secondo il seguente calendario:

  • prima sessione: dall’ 11 al 23 luglio 2016
  • seconda sessione: dal 12 al 24 settembre 2016

I corsi sono aperti a tutti e si rivolgono in particolare a  studenti universitari, ricercatori, insegnanti, operatori nei settori socio-sanitario, dell’informazione, della cooperazione, delle organizzazioni internazionali e del volontariato. La frequenza può essere in particolare utile agli studenti che intendono iscriversi al corso di laurea magistrale in Studi dell’Africa e dell’Asia per l’acquisizione di crediti nella disciplina (6 CFU previo superamento dell’esame finale).

Organizzati in diversi livelli, dal principiante all’avanzato, i corsi saranno tenuti da docenti madrelingua, provenienti dall’Institut Bourguiba di Tunisi, che utilizzeranno il metodo  dell’IBLV.  Alla fine di ogni corso è previsto un esame finale. Gli iscritti non principianti assoluti dovranno sostenere un test d’ingresso.

Gli studenti che avranno frequentato almeno l’80 per cento delle lezioni potranno richiedere  un attestato di frequenza. Agli studenti che avranno superato l’esame finale sarà rilasciato un certificato riportante il livello frequentato e la votazione riportata.

La quota di iscrizione comprende i libri di testo e i materiali didattici forniti dall’IBLV.
Le domande di iscrizione dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail cspe@unipv.it entro il   30 maggio 2016  per la prima sessione e entro il 30 giugno 2016 per la seconda sessione   compilando il modulo scaricabile qui.

Le informazioni sul calendario dei corsi e sulle quote di iscrizione sono disponibili qui.
Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria (cspe@unipv.it)