Centro Studi Popoli Extraeuropei "Cesare Bonacossa"


CORSI DI LINGUE E CULTURE EXTRA-EUROPEE (febbraio-maggio 2015)

 

NEW: Corsi attivati - Programmi

Iscrizioni ancora aperte per il corso di Swahili (programma)

Il Centro Studi per i Popoli Extra-europei dell’Università di Pavia organizza nel periodo febbraio-maggio 2015 i seguenti corsi:

1 – Arabo moderno standard: moduli di 20 o 40 ore in orario pomeridiano o pre-serale, livello base e intermedio. L’arabo standard è la lingua della comunicazione formale parlata e scritta in tutto il mondo arabo, utilizzata in particolare nei mezzi di informazione (stampa, televisione, web).

Corso introduttivo (20 ore) (programma)
Livello intermedio (40 ore) (programma)

2 – Arabo parlato (varietà palestinese): moduli di 10 ore in orario pre-serale, livello base e intermedio. Il corso fornisce le basi per la comunicazione orale informale in tutto il Medio Oriente. (programma)

3 – Cultura araba: moduli di 10 o 20 ore in orario pomeridiano o pre-serale. Il corso intende fornire una panoramica della civiltà arabo musulmana, nella sua evoluzione storica e nella diversità delle sue componenti etnico-linguistiche e religiose. Una parte del corso sarà dedicata ai fondamenti della religione musulmana, senza trascurare gli usi e i costumi della vita quotidiana e le principali questioni che animano il dibattito culturale all'interno dei paesi arabi.

4 – Swahili: moduli di 10 ore in orario pre-serale, livello principianti. Lo swahili è la lingua ufficiale di alcuni paesi africani ed è utile per la comunicazione in tutta l’Africa centro-orientale.

5 – Introduzione alla lingua e alla cultura cinese: corso di 20 ore in orario pomeridiano o pre-serale, livello base. (programma)

6 – Introduzione alla lingua e alla cultura giapponese: corso di 20 ore in orario pomeridiano o pre-serale, livello base. (programma)

I corsi sono rivolti agli studenti universitari, ai ricercatori, agli insegnanti e agli operatori nei settori socio-sanitario, dell’informazione, della cooperazione, delle organizzazioni internazionali e del volontariato.

I corsi, che saranno attivati con un numero minimo di 10 partecipanti per modulo, saranno tenuti da docenti dell’Università di Pavia con lunga esperienza di insegnamento affiancati da esperti madrelingua.

Previo il superamento del test finale, gli studenti che avranno frequentato almeno l’80 per cento delle lezioni potranno richiedere il rilascio di un certificato di frequenza. Si prevede inoltre il riconoscimento di crediti formativi da parte di enti convenzionati.

Le domande di iscrizione dovranno essere inviate, entro 10 giorni dall’inizio di ogni corso,  all’indirizzo e-mail cspe@unipv.it.

Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato solo successivamente alla conferma dell’attivazione del corso richiesto.

Informazioni sul calendario dei corsi e sulle quote di iscrizione sono disponibili qui.