Centro Studi Popoli Extraeuropei "Cesare Bonacossa"

"Summer School"

 

Scarica qui il programma delle lezioni

Il Centro Studi Popoli Extraeuropei, d'intesa con il Dipartimento di Scienze politiche e sociali, organizza nel periodo 29 giugno - 6 luglio 2015, la seconda edizione della Scuola estiva della Laurea Magistrale in Studi dell'Africa dell'Asia.
La partecipazione a tale scuola è aperta a tutti gli studenti iscritti a un Corso di Laurea  triennale o comunque in possesso di una laurea di I livello.
La finalità della scuola è la trattazione e l’approfondimento di tematiche legate allo studio dell’Africa e dell’Asia, in modo da favorire e incentivare l’iscrizione al corso di Laurea Magistrale in Studi dell’Africa e dell’Asia attivato presso il Dipartimento di Scienze Politiche e sociali.

La scuola si articola in lezioni di storia, politica, antropologia ed economia d’area africana e asiatica. La scuola offre anche un approfondimento linguistico con lezioni di arabo, cinese e giapponese.
La scuola ha la durata di 40 ore di didattica frontale (6 CFU). Le domande di iscrizione dovranno essere inviate alla casella di posta elettronica  cspe@unipv.it entro il 24 giugno, compilando il modulo scaricabile qui. La scuola verrà attivata con un numero minimo di 15 partecipanti. Per chi ne avesse necessità, l’organizzazione può fornire posti letto ad un prezzo convenzionato presso i collegi pavesi.

La quota di iscrizione alla scuola estiva è di 50€, destinata a coprire i costi dei materiali didattici; l'iscrizione è gratuita solo per gli studenti iscritti all'università di Pavia. La frequenza è particolarmente raccomandata per gli studenti intenzionati a iscriversi alla Laurea Magistrale in Studi dell’Africa e dell’Asia (SAA) che non abbiano conoscenze pregresse nelle tematiche al centro del percorso formativo proposto da SAA. Previo il superamento del test finale, gli studenti che avranno frequentato almeno l’80 per cento delle lezioni potranno richiedere il rilascio di un certificato di frequenza.

Gli studenti già iscritti all’Ateneo pavese potranno chiedere che la frequenza della scuola estiva sia riconosciuta come attività formativa a libera scelta (TAF D) ai fini del completamento del percorso formativo del corso di laurea in Scienze politiche e delle Relazioni internazionali per un totale di 6 CFU.

Il Centro premierà i due migliori studenti della scuola estiva con un contributo di euro 493.90 inteso a coprire la parte di tassazione fissa prevista nella prima rata per l’iscrizione alla Laurea Magistrale in Studi dell’Africa e dell’Asia relativa all’anno accademico 2015/2016.