Giacomo Balduzzi

Ruolo: Assegnista di ricerca
Email: giacomo.balduzzi@unipv.it
Telefono: +39 0382 984814
CV completo: [ita]

 

 

Biografia


Nat0 a Voghera (PV) nel 1984.
E' assegnista di ricerca su base PRIN 2011 "Università, innovazione ed economie regionali".


Curriculum accademico


Laureato con lode in Scienze Sociali applicate presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi su “Impresa e ricerca sociale”, ha conseguito il Dottorato di ricerca (XXVI ciclo) in Istituzioni, Amministrazioni e Politiche regionali discutendo l'elaborato finale su “L’avventura dei distretti. Istituzioni e società nel capitalismo territoriale in evoluzione”.


Temi di interesse


Il principale tema di interesse riguarda lo studio del rapporto tra economia, società e sistemi locali e regionali, con una particolare attenzione al ruolo degli attori e delle istituzioni coinvolte nei processi di sviluppo territoriale. Più recentemente ha approfondito l’organizzazione e il funzionamento dei processi di trasformazione produttiva della conoscenza, con un particolare interesse ai sistemi di istruzione superiore e al rapporto tra università e industria. Negli ultimi anni ha partecipato a vari progetti di ricerca, anche in qualità di coordinatore, tra questi:

- Da ottobre 2016 è membro del gruppo di ricerca del progetto NEOH (Network for Evaluation of One Health), nell’ambito del programma EU COST (European Cooperation in Science and Technology).

- Dal 1 marzo 2015 è responsabile del progetto sperimentale di ricerca “CivicNEET”, per l’inclusione nelle comunità locali dei “NEET”, i giovani che non studiano, non lavorano e non partecipano a programmi di formazione professionale, finanziato dalla Fondazione Cariplo e dalla Regione Piemonte (attraverso il programma europeo “Garanzia Giovani”).

- Dal 1 gennaio 2015 collabora con la Fondazione ISMU (Iniziative e Studi sulla Multietnicità) per studi e ricerche sul tema delle conseguenze socio-economiche dell’immigrazione in Italia, sotto la supervisione dei proff. Vincenzo Cesareo e Giancarlo Blangiardo.

- Dal gennaio 2014 collabora al progetto “Università, innovazione ed economie regionali” (PRIN - Programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale, 2010-2011) presso l’unità di Pavia, sotto la supervisione del prof. Michele Rostan.

- Dal 1 marzo 2014 al 30 maggio 2015 ha collaborato con il CIRSIS (Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche sui Sistemi di Istruzione Superiore) per il progetto “Education atlantis” della Fondazione Giovanni Agnelli, finalizzato a mappare a livello europeo e internazionale temi di ricerca e istituzioni operanti nel campo dell’education. Responsabile Scientifico: prof. Flavio Antonio Ceravolo.

- Da gennaio 2014 a maggio 2014 ha collaborato con il Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per la ricerca “FamLab” sulla concertazione nelle pratiche di Welfare familiare a livello territoriale e aziendale in Italia. Responsabile scientifico: prof.ssa Laura Zanfrini.

- Dal settembre 2013 a settembre 2016 è stato responsabile del progetto “SpeDD - Sperimentazione di percorsi di Democrazia Deliberativa” a Novara, promosso dall’Associazione Territorio e Cultura onlus, vincitore del Bando Cariplo 2012 “Costruire e rafforzare legami nelle comunità locali”.

- Da marzo 2012 a giugno 2013 ha curato la fase pilota del progetto “SpeDD” - Sperimentazione di percorsi di Democrazia Deliberativa” a Novara, promosso dall’Associazione Territorio e Cultura onlus e finanziato dalla Fondazione Cariplo.

- Da giugno 2010 a febbraio 2011 ha collaborato alla ricerca “Cuneo e il Nord - Indagine sul settore agroalimentare cuneese” finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Responsabili scientifici: proff. Arnaldo Bagnasco e Paolo Perulli.


Pubblicazioni


- Effettività del principio democratico e democrazia deliberativa: il percorso di istituzionalizzazione di una sperimentazione locale, in «Il Politico», 82 (2017), 1, pp. 78-97 (insieme a DAVIDE SERVETTI).
- The Degree of One Health Implementation in the West Nile Virus Integrated Surveillance in Northern Italy, 2016, in «Frontiers Public Health», 5 (2017), 236. doi: 10.3389/fpubh.2017.00236 (con Giulia Paternoster, Laura Tomassone, Marco Tamba, Mario Chiari, Antonio Lavazza, Mauro Piazzi, Anna R. Favretto, Alessandra Pautasso, Barbara R. Vogler).
- Non solo stage: lavoro, inclusione e progetti di comunità in una sperimentazione a Novara, in SARA ALFIERI, EMILIANO SIRONI (a cura di), Una generazione in panchina. Da NEET a risorsa per il paese, Milano, Vita e Pensiero, 2017, pp. 315-329 (insieme a ELIANA BAICI, DAVIDE SERVETTI, CARMEN AINA, GIORGIA CASALONE, MICHELE ROSTAN).
- La sperimentazione: fasi, risultati e percorso di istituzionalizzazione, in GIACOMO BALDUZZI, DAVIDE SERVETTI (a cura di), Voglia di democrazia. Progetti di quartiere e deliberazione pubblica a Novara, Novara, Interlinea, 2017, pp. 13-21 (insieme a DAVIDE SERVETTI).
- Curatela de Voglia di democrazia. Progetti di quartiere e deliberazione pubblica a Novara, Novara, Interlinea, 2017 (insieme a DAVIDE SERVETTI).
- Nuove forme di partecipazione locale, servizi e sussidiarietà orizzontale: una sperimentazione di democrazia deliberativa, in EMILIO CASTORINA (a cura di), Servizi pubblici, diritti fondamentali, costituzionalismo europeo, Napoli, Editoriale Scientifica, 2016, pp. 813-832.
- Gli immigrati nei sistemi locali del lavoro italiani: caratteristiche e prospettive di un modello di insediamento, Paper ISMU, Luglio 2016 (http://www.ismu.org/paper-e-policy-briefs).
- Organizing the ‘productive transformation of knowledge’: linking university and industry in traditional manufacturing areas, «Tertiary Education and Management», 22 (2016), 1, pp. 19-35 (insieme a MICHELE ROSTAN).
- Le conseguenze socio-economiche dell’immigrazione: approcci ed evidenze per un fenomeno controverso, in FONDAZIONE ISMU (a cura di), XXI Rapporto Ismu sulle migrazioni, Milano, Franco Angeli, 2015, pp. 177-187.
- Una politica dopo i distretti: metamorfosi di un modello di capitalismo, «Studi di sociologia», 52 (2014), 2, pp. 129-150.
- Percorsi deliberativi e democrazia locale: il laboratorio novarese, «Amministrare», 44 (2014), 2, pp. 305-339 (insieme a DAVIDE SERVETTI).
- Curatela de Discutere e agire. Una sperimentazione di democrazia deliberativa a Novara, Novara, Interlinea, 2014 (insieme a DAVIDE SERVETTI).
- L’indagine sul campo: strumenti di analisi territoriale e percorsi di partecipazione, in GIACOMO BALDUZZI, DAVIDE SERVETTI (a cura di), Discutere e agire. Una sperimentazione di democrazia deliberativa a Novara, Novara, Interlinea, 2014, pp. 15-28 (insieme a MICHELE FILIPPO FONTEFRANCESCO).
- Percorsi deliberativi e democrazia locale: il laboratorio novarese, in GIACOMO BALDUZZI, DAVIDE SERVETTI, Discutere e agire. Una sperimentazione di democrazia deliberativa a Novara, Novara, Interlinea, 2014, pp. 89-118 (insieme a DAVIDE SERVETTI).
- Recensione a FLAVIO SPALLA, Il governo locale in Italia. Istituzioni in trasformazione, Milano, McGraw Hill, 2012, in «Il Politico», 78 (2013), 2, pp. 233-234.
- Recensione a XUEFEI REN, Urban China, Cambridge, Polity Press, 2013, in «Il Politico», 78 (2013), 1, pp. 213-214.
- La riscossione e la riscuotibilità dei tributi, in ENRICO CATERINI, ETTORE IORIO (a cura di), Il predissesto nei comuni, Sant’Arcangelo di Romagna (RN), Maggioli Editore, 2013 (insieme a FABRIZIO ORSOMARSO).
- Comunità di memoria. Sviluppo, identità e società locale nel caso della costruzione di un archivio fotografico, in MICHELE FILIPPO FONTEFRANCESCO e ELIA RANZATO (a cura di), Foto e memoria di un paese di collina. L’archivio fotografico dell’Associazione San Giacomo di Lu, Associazione Culturale San Giacomo - Lu, 2012 («Quaderni d’arte Luese» n. 3), pp. 13-21.
- Il profilo dell’industria agro-alimentare tra tradizione e innovazione, in CONSIGLIO DELLE SCIENZE SOCIALI (CSS), Cuneo e il Nord: una ricerca sulle reti imprenditoriali, Paper, 2011 (insieme a FLAVIO CERAVOLO).
- La casa dell’acqua, in LUCA DONINELLI (a cura di), Milano è una cozza. Storie di trasformazioni, Milano, Guerini e Associati, 2010, pp. 103-110.
- Curatela de I tanti Giovanni Sisto. Un protagonista del Novecento alessandrino, Alessandria, Edizioni Dell’Orso, 2008 (insieme a PATRIZIO SISTO).
- L’Università tra Tanaro e Bormida, «Unindustria Alessandria» 20 (2007), 3, pp. 35-39.