Cristina Bon

Ruolo: Professore a contratto
Email: cristina.bon@unicatt.it
Telefono: +39 0382
CV completo: [eng]

 

 

Ricevimento studenti


Su appuntamento alla seguente mail: cristina.bon@unicatt.it

Biografia


Cristina Bon è Ricercatrice a tempo determinato per il Settore Scientifico Disciplinare SPS/03, Storia delle Istituzioni Politiche, presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica di Milano. Si occupa degli sviluppi storico-costituzionali del sistema federale statunitense, con una particolare attenzione alla dimensione statuale e alle funzioni del potere esecutivo.

Collabora attivamente con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Cattolica di Milano, partecipando ai progetti di ricerca del settore SPS/03 e realizzando interventi nell’ambito dei corsi di Storia Contemporanea, Storia delle Istituzioni Politiche, Storia delle Istituzioni Pubbliche Comparate. In particolare, dal 2010 al 2012, ha tenuto un ciclo di esercitazioni semestrali nell’ambito del corso in Storia Contemporanea: Geografie e Società.

Insegna Contemporary History of Government all’Università di Pavia (master in World Politics and International Relations).

Ha partecipato al progetto PRIN 2007, Il Governo del Popolo. Evoluzioni accentratrici del sistema rappresentativo, coordinato dal Prof. Luca Scuccimarra (Università degli Studi La Sapienza, Roma) ed è attualmente membro del gruppo di ricerca PRIN 2012, Pratiche sostenibili di vita quotidiana nel contesto della crisi: lavoro, consumi, partecipazione, coordinato dalla Professoressa Laura Bovone (Università Cattolica di Milano).

È ricercatrice del Centro di Ricerca Arti e Mestieri (Facoltà di Scienze Politiche, Università Cattolica di Milano) e partecipa attivamente alle iniziative del Centro Interuniversitario di Storia e Politica Euro-Americana (CISPEA) per il quale cura, in qualità di co-redattrice, la newsletter semestrale e il blog della Summer School.

È stata visiting researcher presso il Dipartimento di Storia della Georgetown University di Washington D. C. e presso il Moore Institute della National University of Ireland, Galway.
Ha pubblicato sulle riviste «Storia Amministrazione Costituzione», «Cahiers di Adriana Petracchi. Quaderni di Studi Storici» e «Giornale di Storia Costituzionale».

Nel 2012 ha pubblicato una monografia dal titolo: Alla ricerca di una più perfetta Unione. Convenzioni e Costituzioni negli Stati Uniti della prima metà dell’800 (Milano, Francoangeli)