Annamaria Caimi

Ruolo: Professore a contratto
Email: annamaria.caimi@unipv.it
Telefono: +39 0382 984366

 

 

Biografia


Annamaria Caimi si è laureata con lode in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università Cattolica di Milano, dove le è stato conferito il premio Gemelli. Ha insegnato inglese per scopi specifici nelle facoltà di Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche, nonché Linguistica Inglese presso la facoltà di Lingue dell’Università Cattolica di Milano. Dal marzo 2000 è professore associato di lingua inglese presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pavia ove coordina anche gli insegnamenti di lingue straniere. Dal gennaio 2012 ha afferito al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.


Curriculum accademico


Annamaria Caimi si è laureata con lode in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università Cattolica di Milano, dove le è stato conferito il premio Gemelli. Ha insegnato inglese per scopi specifici nelle facoltà di Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche, nonché Linguistica Inglese presso la facoltà di Lingue dell’Università Cattolica di Milano. Dal marzo 2000 è professore associato di lingua inglese presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pavia ove coordina anche gli insegnamenti di lingue straniere. Dal gennaio 2012 ha afferito al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.
I suoi corsi di Lingua inglese mettono in pratica il tipo di insegnamento CLIL (Content and Language Integrated Learning) – Apprendimento Linguistico Integrato a Contenuto Curriculare - .
Il contenuto è focalizzato sull’Unione Europea ed è veicolato in lingua inglese specialistica ove si alternano le caratteristiche linguistiche del discorso politico, giuridico e istituzionale. Mentre gli apprendenti consolidano i contenuti di argomenti complementari al loro piano di studi vengono invitati a riflettere sulle forme linguistiche che li veicolano.
(Curriculum scientifico nella versione inglese)


Temi di interesse


ACQUISIZIONE DELLA L2; INGLESE PER SCOPI SPECIFICI (ESP); FORMAZIONE DI PAROLE; ANALISI DEL DISCORSO; APPRENDIMENTO LINGUISTICO INTEGRATO A CONTENUTO CURRICOLARE - CLIL (CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING);
LA FUNZIONE DI MATERIALE AUDIOVISIVO SOTTOTITOLATO IN CONTESTI DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO LINGUISTICO.


Pubblicazioni


Pubblicazioni

Libri


1993 Cami, Annamaria, Porcelli, Gianfranco, Temple Bar - The English of Management, Politics, Law and Economics, British and American Readings, Vita e Pensiero, Milano, 2000 latest revised edition.
ISBN 88 – 343-0025-4


Curatela


2002 Caimi, Annamaria (a cura di), Cinema: Paradiso delle Lingue. I sottotitoli nell’apprendimento linguistico, Rassegna Italiana di Linguistica Applicata (RILA), Anno XXXIV- n. 1-2 2002, Bulzoni, Roma, monograph of 430 pages. ISSN 0033-9725
Scientific meeting on European cinema and the use of subtitled audiovisual materials in foreign language learning contexts, The meeting was held in Pavia from 19th to 22nd September 2001 and concluded a project co-financed by the European Commission on the occasion of the European year of languages.


Articoli

2011 Caimi Annamaria, “Cognitive insights into the role of subtitling in L2 learning”, in Adriana Serban, Anna Matamala and Jean-Marc Lavaur (eds), Audiovisual Translation in Close-up – Practical and Theoretical Approaches, Bern, Peter Lang, 113-128 ISBN 978-3-0343-0557-0

2010 Caimi Annamaria, Mariotti Cristina, “A Corpus-based Analysis of Noun Phrase Complexity in Spoken Economic Discourse” in Patricia Kennan and Paola Tornaghi (a cura di), Specialised Usages of English in Economic and Business Contexts, Rassegna Italiana di Linguistica Applicata (RILA) Monographic Issue, Anno XLII- n. 3 2010, Roma, Bulzoni, 55-66. ISSN 0033-9725

2009 Caimi, Annamaria, , “Subtitling: Language Learners’ Needs vs. Audiovisual Market Needs”. In Jorge Diaz Cintas and Gunilla Anderman (eds) Audiovisual Translation: Language Transfer on Screen, London - Basingstoke, Palgrave Macmillan, 240-251.

2007 Caimi, Annamaria, “Pedagogical Insights for an Experimental English Language Learning Course Based on Subtitling”, in Anthony Baldry, Maria Pavesi, Carol Taylor Torsello, Christopher Taylor (eds) From Didactas to Ecolingua. An Ongoing Research Project on Translation and Corpus Linguistics, Trieste, EUT Università degli Studi di Trieste, 61-68.

2007 Caimi, Annamaria, “Acquisizione di una Lingua Straniera attraverso Contenuti Curricolari: Riflessioni sull’Esperienza Didattica nel Campo delle Scienze Sociali” in Giuliana Garzone e Rita Salvi (a cura di), Linguistica, Linguaggi Specialistici, Didattica delle Lingue, - Studi in Onore di Leo Schena, Roma, CISU, 285-294.

2006 Caimi,Annamaria, Audiovisual Translation and Language Learning: The Promotion of Intralingual Subtitles, JosTrans (http://www.jostrans.org), *Interviews and articles on Audiovisual Translation, issue 06 July 2006.

2005 Caimi, Annamaria, “Subtitling in a Cognitive Perspective to Encourage Second Language Learning”, in John D. Sanderson (ed.) Research on Translation for Subtitling in Spain and Italy, Alicante, Publicaciones de la Universidad de Alicante, 65-77.

2005 Caimi, Annamaria, , “Conditional Conjunctions in the Treaties of the European Union: A Cognitive Perspective”, in A. Baicchi, C. Broccias, A. Sansò (eds), Modelling thought and constructing meaning: cognitive models in interaction, proceedings of the International Conference in Cognitive Linguistics, Pavia 20th-21st November 2003, Milano, Franco Angeli, 147-155.

2004 Caimi, Annamaria, “Le occorrenze dei connettivi condizionali semplici e complessi nella versione italiana e nella versione inglese dei trattati dell’Unione Europea: un esempio applicativo”, in Carol Taylor Torsello, Maria Grazia Busà, Sara Gesuato (a cura di), Lingua inglese e mediazione interlinguistica: ricerca e didattica con supporto telematico Padova, Unipress, 199-217.


2003 Caimi, Annamaria, “The pragmatic function of conditional subordinators in the treaties of the European Union: examples from an English/Italian specialized corpus based study”, in A. Partington, J. Morley, L. Haarman, (eds.), Corpora and Discourse, Linguistic Insights, volume 9, Bern, Peter Lang, 303-316.


2002 Caimi Annamaria, Perego Elisa, “La sottotitolazione: lo stato dell’arte”, in Annamaria Caimi (a cura di ), Cinema: Paradiso delle lingue. I sottotitoli nell’apprendimento linguistico, Rassegna Italiana di Linguistica Applicata (RILA) Monographic Issue, 1-2, Bulzoni, Roma, 19-51. ISSN 0033-9725

2002 Caimi Valentini, Annamaria, Topicalizzazione e Focalizzazione, in G. Porcelli, M.L. Maggioni, P. Tornaghi ( a cura di), Due codici a confronto: per un’analisi contrastiva dei sistemi linguistici inglese e italiano, Atti del Congresso “Comparing Codes: Italian vs. English”, Brescia, 28-30 marzo 1996, Editrice La Scuola, Brescia, 73-88. ISBN 88 – 350 – 1339 - 9

2000 Caimi Valentini, Annamaria, The Use of Graphs in Peirce and Jevons, in Paul Perron, Leonard G. Sbrocchi, Paul Colilli, Marcel Danesi (eds.), Semiotics as a Bridge between the Sciences and the Humanities, Volume 16 Language, media & education studies, Legas Press, Ottawa, 208-219. ISBN 1-894508 -11-4

1999 Caimi Valentini, Annamaria, “Compounding in English and Italian. A contrastive relationship between concept formation and word-formation”, in Gabriele Azzaro e Margherita Ulrych (a cura di) Anglistica e ... : percorsi comparatistici nelle lingue, culture e letterature di origine europea. Vol 2: Transiti linguistici e culturali, EUT, Trieste, 99-112

1997 Caimi, Annamaria, Frasi Scisse e Pseudoscisse, in G. Porcelli, A Caimi, C. Uccellino, Appunti per il corso di Lingua Inglese, I. S. U. Università Cattolica, Milano, 22-29.

1994 Caimi Valentini, Annamaria, Semantic and Pragmatic Parameters to interpret Exocentric Compounds, “ L’Analisi Linguistica e Letteraria”, 1, Anno II, Vita e Pensiero, Milano, 147-167.

1994 Caimi Valentini, Annamaria, Bankruptcy: from legislation to word-formation - a binary historical approach, in Rolando Bacchielli, (ed.), Historical English Word-formation, Papers read at the Sixth National Conference of the History of English, University of Urbino, 24th and 25th September 1993, Quattroventi, Urbino, 277- 284.

1994 Caimi Valentini, Annamaria, Grammatica inglese e verifica dell’apprendimento, in G. Porcelli (a cura di), La grammatica inglese e il suo insegnamento, Quaderni del Centro di Linguistica dell’Università Cattolica Anno 1994/2 Editrice La Scuola, Brescia, 102-126. Seconda Edizione.

1991 Caimi, Annamaria, Problemi di analisi testuale - I concetti di tema/rema per individuare la struttura dell’informazione nell’enunciato, “Scuola e Lingue Moderne”, ANNO XXIX FASCICOLO 3 (marzo 1991), 82-87.

1990 Caimi Valentini, Annamaria, ESP-LSP: un modello teorico-applicativo per una didattica della microlingua, in AA. VV., Le Lingue di Specializzazione e il loro insegnamento - problemi teorici e orientamenti didattici, Vita e Pensiero, Milano, 139-203.

1988 Caimi Valentini, Annamaria, L’Inglese dell’Amministrazione, in AA. VV., Il Linguaggio delle Scienze e il suo Insegnamento, Atti del congresso su “Le lingue di specializzazione e il loro insegnamento nella scuola secondaria e nell’università”, Brescia, 2-4 aprile 1987, Editrice La Scuola, Brescia, 187-207. Saggi e Monografie vol 7 isbn 88 – 350 – 8042 - 8