Giuseppe Iannini

Ruolo:
Email: giuseppe.iannini@unipv.it
Telefono: +39 0382 984346

 

 

Curriculum accademico


Giuseppe Iannini si è laureato con lode con una tesi di Politica economica nel 1972 presso la facoltà di Scienze Politiche dell'università di Pavia. In seguito, in qualità di ricercatore di ruolo ha svolto ricerche nel campo dell'economia bancaria e finanziaria presso l'Università di Pavia. Dopo un periodo di insegnamento presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Reggio Calabria(1988-91), è diventato professore ufficiale di Economia Monetaria presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Pavia. E' autore di saggi di economia bancaria, soprattutto con riferimento alla complessa relazione che intercorre tra struttura e strategie del sistema bancario e gli squilibri regionali e lo sviluppo economico. Oltre alla normale attività accademica ha tenuto(e tiene) corsi presso l'ISPI(Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) di Milano e nell'ambito del master organizzato dall'Associazione Italia-Russia(Camera di Commercio Italia Russia di Milano).


Temi di interesse


Recentemente ha ampliato la sua sfera di interessi ai problemi del sistema bancario e finanziario nei paesi emergenti, in particolar modo Cina e Russia. In quest’ambito ha pubblicato e curato lavori di approfondimento sul ruolo del sistema bancario in questi due importanti paesi che hanno affrontato il processo di transizione economica al mercato.


Pubblicazioni


Struttura finanziaria e mercato del credito in un'area subregionale(con Silvio Beretta), Franco Angeli ,Milano,1985;

Credito ed economia meridionale. Le caratteristiche operative delle banche locali in Puglia,Delta Quaderni,Bari,1987;

Problemi e prospettive del merchant banking. Un'indagine sul caso italiano, Franco Angeli, Milano,1990;

Moneta e credito nella Cina della modernizzazione, in La modernizzazione economica in Cina, Problemi e prospettive, CLU, Pavia, 2001.

Con Giovanni Salvini, Dopo l'11 settembre la Cina accelera la sua politica di integrazione nell'economia internazionale, IL Politico, 3/2001.

Il sistema bancario nella transizione economica russa e cinese, in "Cina e Russa. Due transizioni a confronto" (a cura di Giuseppe Iannini), Milano, Franco Angeli, 2005.

Cina e Russa. Due transizioni a confronto (a cura di), Milano, Franco Angeli, 2005.

Relations among banking and economic development in China, partecipazione alla 16 a Conferenza Scientifica Nazionale 21-23 GIUGNO 2007, FACOLTA' DI ECONOMIA, UNIVERSITA' DI PARMA, di prossima pubblicazione in http://dspace-unipr.cilea.it.

Con Silvio Beretta, A US-EU economic block versus China? How viable is it? A Note, in "Economia Internazionale/International Economics", Vol. LX, No 4 - November 2007.

Le caratteristiche finanziarie dello sviluppo economico cinese. Vi è un problema di sostenibilità? In S. Beretta, P. Pissavino, "Cina e oltre", Rubbettino ed., 2009.