Silvia Illari

Ruolo: Professore associato
Email: silvia.illari@unipv.it
Telefono: +39 0382 986953

 

 

Insegnamenti


Comunicare e informare nella p.a.
Istituzioni di diritto pubblico

Ricevimento studenti


Silvia Illari
La docente riceve su appuntamento previa e-mail all'indirizzo s.illari@unipv.it

Biografia


Laureata con lode all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi dal titolo "Le società a partecipazione regionale in Lombardia" (1993). Dottore di ricerca in diritto pubblico presso l'Università degli Studi di Pavia (1996).


Curriculum accademico


Già ricercatrice di Diritto pubblico comparato nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Pavia (1999-2006), è attualmente professoressa associata di Istituzioni di diritto pubblico (IUS09) con afferenza al Dipartimento di Scienze politiche e sociali, dopo aver insegnato la stessa materia alla Facoltà di Economia (CLELI, CLEMIT) dell'Università commerciale "L. Bocconi" di Milano (1995-2004). Ha svolto periodi di studio e di ricerca alla New York University School of Law e presso l'Institut Louis Favoreu Groupe d'Ètudes et de Recherches comparées sur la Justice Constitutionnelles (Aix -Marseille Université).
Partecipa al Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in "Diritto pubblico, giustizia penale e internazionale" con sede presso l'Università degli Studi di Pavia (già "Dottorato in Diritto pubblico").
È componente del Collegio dei docenti del Master di I livello "Immigrazione, Genere, modelli familiari e strategie di integrazione" e responsabile scientifico del modulo giuridico "Migrazioni e diritto" presso l'Ateneo pavese.
È Componente del Comitato di Direzione della rivista "Nomos - Le attualità nel diritto" e Membro della Redazione de' "Il Politico" e dal 1999 al 2004 della "Rivista di diritto pubblico comparato ed europeo".
È socia AIC - Associazione italiana dei costituzionalisti; socia del "Gruppo di Pisa - Dibattito aperto sul diritto e la giustizia costituzionale" e del "Club Giuristi dell'ambiente".

Incarichi istituzionali attualmente ricoperti in Ateneo:
-Presidente dei corsi di laurea interdipartimentali CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) e CPM (Comunicazione Professionale e Multimedialità);
-Membro del Comitato tecnico scientifico del Centro Linguistico.



Temi di interesse


Teoria generale del diritto pubblico; federalismo e regionalismo; Caratteri dell’integrazione comunitaria; tutela dell’ambiente; protezione dei diritti fondamentali.

Areas of Interest:
General theory of public law; federalism and regionalism; environmental protection; European Union integration.


Pubblicazioni


S. Illari (a cura di), La Costituzione italiana sessant’anni dopo. Esperienze e prospettive, numero monografico della Rivista “Il Politico” dedicato al sessantesimo anniversario della Costituzione italiana, 3/2009, pp. 269.


La tutela dell'ambiente dalla politica alle istituzioni, in "Studi parlamentari e di politica costituzionale", n. 165-166/2009, pp. 7-28 (scarica il PDF: http://www.unipv.it/webdesed/docenti/illari/pubblicazione1.pdf)


Sulla nozione di forma di governo e l'ordinamento dell'Unione europea. Aspetti problematici di un cammino verso un nuovo ordine politico, in "Studi in onore di Vincenzo Atripaldi", vol. II, Napoli, Jovene, 2010, pp. 1537- 1566 (scarica il PDF: http://www.unipv.it/webdesed/docenti/illari/pubblicazione2.pdf)

A proposito di una discussione fra i giuristi italiani sulla natura dell’unificazione nazionale, in G. Amato (a cura di), “L’unificazione italiana”, numero monografico della Rivista “Il Politico” dedicato al centocinquantesimo anniversario dell’unificazione italiana, n.3/2011, pp. 49-59;

La riforma delle regole sull’organizzazione del Ministero degli Affari Esteri, in “Studi parlamentari e di politica costituzionale”, n.173-174/ 2011, pp. 117-182.

Introduzione a Rosa Oliva. Osservazioni postume ad una storica sentenza, in A.R. Calabrò (a cura di), "Oltre il soffitto di cristallo. Il difficile cammino delle donne", Soveria Mannelli, Rubbettino Editore, 2012, p. 57;

Questioni di diritto costituzionale nel processo di unificazione nazionale, in AA.VV., "Studi in onore di Claudio Rossano", Napoli, Jovene, 2013, pp. 169-182;

La disciplina giuridica dei partiti politici: facoltà del legislatore ordinario ovvero necessità di regole costituzionali, in F. Rigano (a cura di), "La Costituzione in officina. Il primo intervento urgente", Pavia, Pavia University Press, 2013, p. 13;

La partecipazione di Giuseppe Dossetti ai lavori dell'Assemblea costituente e la formazione graduale delle sue convinzioni in tema di Costituzione, in "Jus - Rivista di Scienze Giuridiche", 3/2014, pp.475-509;

Insegnamento della Costituzione ed educazione civica, in G. Matucci, F. Rigano (a cura di), "Costituzione e istruzione", Milano, Franco Angeli, 2016, pp. 425-464.