Valerio Malvezzi

Ruolo: Professore a contratto
Email: valerio.malvezzi@unipv.it
Telefono: +39 0382

 

 

Insegnamenti


La comunicazione nell'intermediazione finanziaria fra banche e imprese

Prossimi appelli


Comunicazione finanziaria tra banca e impresa  Lunedi 24/09/2018 10:00 Aula: Beonio Brocchieri

Biografia


Già Deputato al Parlamento Italiano, è stato membro della Commissione Finanze, con delega di gruppo in materia bancaria.
Già consulente di Enti pubblici, consulente di Direzione dell’Amministratore Delegato di Sviluppo Italia, società partecipata dal Ministero Economia e Finanze (oggi Invitalia), è stato Presidente di Garanzia Italia, società del Gruppo e Confidi nazionale.
Ha operato come consulente e formatore in materia di finanziamenti d’azienda per Enti pubblici e privati, banche e confidi e tutte le principali associazioni di categoria.
Docente universitario, ha insegnato con la qualifica di professore a contratto in Finanziamenti D’azienda per XI anni accademici presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale. Oggi è professore a contratto di Comunicazione Finanziaria tra banche e imprese presso il Collegio Universitario Griziotti, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Pavia. Insegna inoltre al Master Universitario di I livello Must, Università degli Studi di Pavia, dove è anche membro dell’Advisory Board.
Finanzialista, opera come consulente strategico per Enti pubblici e aziende private. E’ intervistato sui principali giornali italiani e cura la rubrica “Convinci la Banca” su Panorama nonché la rubrica di Win The Bank su Panorama Economy, ed è editorialista su Banca Finanza. E’ presente come opinionista economico in numerose trasmissioni nazionali, radio e televisive. Oggi la sua principale attività professionale è in Win The Bank, di cui è co-fondatore, dove tiene anche il Corso di specializzazione annuale per commercialisti e consulenti: Master Bank.


Curriculum accademico


Anno Accademico 2004-2005: docenze nel Corso di Finanziamenti di Azienda I, titolare del Corso Prof. Vincenzo Capizzi, Facoltà di Economia, Università del Piemonte Orientale, Casale M.to e Novara
Anno Accademico 2005-2006: docenze nel Corso di Economia e Gestione della Banca, titolare del Corso Prof. Vincenzo Capizzi, Facoltà di Economia, Università del Piemonte Orientale, Novara
Anno accademico 2006-2007: docente di Servizi bancari a supporto regolamento transazioni internazionali; servizi finanziari innovativi; rischio paese – IDE al master “Esperto in internazionalizzazione di’impresa”, organizzato da ICE (Istituto Commercio Estero) presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, Novara
Negli anni accademici dal 2006 al 2011: docente a contratto di Finanziamenti agevolati nazionali e comunitari alla cultura, secondo modulo, nel Master in “Management per i beni e le attività culturali”, presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Novara
Negli anni accademici dal 2010 al 2013 professore a contratto di Statistica presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche Economiche e Sociali, Corso di Laurea di Informatica Giuridica, sede di Alessandria
Negli anni accademici dal 2005 al 2016 professore a contratto presso la Facoltà di Economia, Università del Piemonte Orientale, Corso di Laurea in Economia ed Amministrazione dell’impresa, corso di Finanziamenti di Azienda I, Sede di Casale M.To (AL)
Anno accademico 2016-2017: professore a contratto Master FUAP, Executive Master in management pubblico per gli Enti locali e regionali in modalità distance learning, modulo “Trasparenza economica e finanziaria nella pubblica amministrazione”, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Pavia, sede di Pavia
Negli anni accademici dal 2016 al 2018: professore a contratto Master di primo livello MUST, Master Utilities and Storytelling Techniques, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Pavia, sede di Pavia
Nell'anno accademico 2017-2018 docente a contratto all'interno del Corso di Bank Management, modulo di docenza integrativa "come la banca legge il bilancio", presso il Dipartimento di Studi Aziendali, Università degli Studi di Roma Tre
Dall'anno accademico 2017-2018 professore a contratto di Comunicazione Finanziaria tra banche e imprese, presso il Collegio Universitario Griziotti, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle relazioni internazionali, Università degli Studi di Pavia





Temi di interesse


I principali temi di interesse accademico e professionale sono:

- La negoziazione bancaria.
- I circuiti di finanziamento delle imprese.
- Le banche e il processo di creazione del valore di finanziamento.
- I principi di analisi finanziaria nell'ottica dell'analista di banca: teoria di creazione del valore e stima del costo del capitale.
- La valutazione del fabbisogno finanziario delle imprese da parte delle banche.
- L'analisi dei bisogni finanziari delle piccole e medie imprese.
- L'analisi del rapporto banca-impresa e del ruolo delle aziende di credito nella soluzione di problematiche finanziarie complesse.
- Il processo di erogazione del credito: l'analisi di fido.
- Gli strumenti di finanziamento bancario a breve termine, gli strumenti di finanziamento bancario a medio-lungo termine: i mutui e i prestiti sindacati, gli strumenti di finanziamento non bancario: leasing e factoring, gli strumenti di finanziamento "near equity": prestiti subordinati e mezzanini, gli strumenti di finanziamento non monetari: i crediti di firma.
- La finanza agevolata: i presupposti, promotori e destinatari delle principali forme pubbliche di supporto finanziario alle aziende.
- La finanza agevolata: le caratteristiche tecniche ed economiche dei principali strumenti di finanziamento delle imprese.
- I confidi, pubblici e privati, e le società pubbliche di agevolazione alle imprese.
- Lo storytelling della finanza.
- La comunicazione finanziaria tra banca e impresa.





Pubblicazioni


- Autore di diversi manuali professionali come "4 cose da sapere per andare in banca" e "Altre cose da sapere per andare in banca".
- Autore di numerosi articoli ed editoriali su riviste specializzate in materia di banca e finanza, come Panorama (pagina di economia, versione on line), il mensile Economy, il mensile Banca Finanza.
- Autore di numerosi articoli in materia di banca e finanza su quotidiani, giornali periodici e blog economici, tra i quali Win The Bank e Scenari Economici.
- Autore di articoli in materia di banca ed economia per Narrability Journal, presso l'Osservatorio di Storytelling dell'Università degli studi di Pavia.