Francesco Mazzucotelli

Ruolo: Professore a contratto
Email: @unipv.it
Telefono: +39 0382

 

 

Insegnamenti


Storia della turchia e del vicino oriente

Ricevimento studenti


"Appuntamento da concordare via email: francesco.mazzucotelli@unipv.it"

Prossimi appelli


Storia della Turchia e del Vicino Oriente  Venerdi 01/06/2018 14:00 Aula: Casip
Storia della Turchia e del Vicino Oriente  Lunedi 02/07/2018 14:00 Aula: Casip
Storia della Turchia e del Vicino Oriente  Lunedi 16/07/2018 14:00 Aula: Casip

Biografia


Sono docente del Corso di Storia della Turchia e del Vicino Oriente per l'anno accademico 2013—2014.
Nell'anno accademico 2009–2010 ho conseguito il dottorato di ricerca in Istituzioni e Politiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il mio lavoro di ricerca si è intitolato Islam e modernità: dottrine e prassi nella comunità sciita libanese, e ha riguardato i processi di mobilitazione politica e sociale tra la popolazione sciita nel Libano contemporaneo.
Ho studiato e svolto attività di ricerca presso la American University of Beirut.

Sempre presso l'Università Cattolica di Milano, nell'anno accademico 2003–2004 mi sono laureato con 110 e lode in Scienze politiche, con una tesi dal titolo Istituzioni politiche e identità culturali nel Libano ottomano (1516-1918).

I miei ambiti di ricerca e di interesse vertono sui processi identitari, sulla politicizzazione delle identità etniche e confessionali, sulla costruzione del modello istituzionale confessionalista, e sul ruolo degli spazi urbani e dei processi di urbanizzazione nei processi di inclusione e di marginalizzazione politica e sociale.

Sono membro della Società per gli studi sul Medio Oriente (SeSaMO) e faccio parte del direttivo dell'Associazione per lo studio in Italia del Caucaso e dell'Asia Centrale (ASIAC).
Ho collaborato con le testate "Limes", "Babelmed", "Equilibri". Sono stato inoltre ricercatore presso il Centro Militare di Studi Strategici (CeMiSS).


Temi di interesse


Lavoro su una varietà di argomenti relativi al Vicino Oriente nel diciannovesimo e ventesimo secolo. Sono interessato in particolare ai seguenti ambiti di ricerca:
1. Politiche delle identità, politicizzazione delle identità etniche e confessionali, costruzione del modello istituzionale confessionalista
2. Il ruolo della religione (in particolare, l'islam sciita) nella sfera pubblica
3. Gli spazi urbani e i processi di inclusione e marginalizzazione politica e sociale nei centri urbani.
Il mio ambito di interesse è riferito in primo luogo a Libano, Siria e Turchia. Sono interessato ad approcci storici, antropologici e sociologici.