Francesco Ciro Rampulla

Ruolo: Professore a contratto
Email: studipolgiur@unipv.it
Telefono: +39 0382 984444

 

 

Biografia


Francesco Ciro Rampulla è nato a Pavia lo 02/01/1941, si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Pavia nel 1964 con il massimo dei voti con una tesi in diritto amministrativo.


Curriculum accademico


Dopo essere stato per alcuni anni borsista dell'Ateneo pavese ed aver frequentato un corso post laurea presso l'Università di Freiburg è diventato assistente ordinario di diritto amministrativo presso l'Università degli Studi di Pavia dal 1970. E' stato professore incaricato di diritto amministrativo presso la Scuola di specializzazione in Igiene dell'Ateneo pavese e presso la Facoltà di Economia Politica dell'Università di Trento ed infine presso la Facoltà di Scienze Politiche del nostro Ateneo. A seguito di concorso è stato chiamato quale professore di ruolo presso la cattedra di diritto amministrativo della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Pavia. E' stato Direttore della Casa dello Studente ed è Rettore del Collegio Universitario "L. Spallanzani".

Curriculum Amministrativo
E'stato Presidente dell'organismo rappresentativo degli studenti e amministratore dell'Opera universitaria. E' stato per venticinque anni Componente del Comitato di coordinamento legislativo della Regione Lombardia. E' stato Componente del Comitato di controllo sugli Enti Locali, sez. di Pavia. E' stato Presidente dell'Opera Universitaria e successivamente dell'ISU dell'Ateneo Pavese. Ha fatto parte del Comitato per le Scienze Giuridiche del CNR. E' componente di parecchi consigli di amministrazione di centri universitari di ricerca. E' Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti della Fondazione S. Maugeri.

Curriculum Professionale
Dal 1980 è avvocato iscritto all'Albo della Provincia di Pavia ed esercita esclusivamente attività consulenziale su temi di diritto amministrativo.

Curriculum Bancario
E' stato componente della Commissione Centrale di beneficenza della Cariplo e componente del Comitato Esecutivo e del Consiglio di Amministrazione di Cariplo spa. E' stato altresì Presidente di ESATRI spa e vicepresidente di Caripuglia spa, nonchè Vicepresidente della Cassa di Risparmio di Tortona.

Esperienza Scientifica
E' autore di oltre centosessantatre pubblicazioni scientifiche e di cinque volumi monografici concernenti prevalentemente i temi di diritto amministrativo, quelli di diritto regionale e degli enti locali, quelli del diritto sanitario, quelli del diritto urbanistico e quelli del diritto dell'ambiente. Gli ultimi contributi sono rappresentati da I modelli di amministrazione nell'evoluzione dei caratteri funzionali dell'Amministrazione pubblica, Rn. 2007; Accordi e contratti per la remunerazione delle prestazioni ospedaliere, Rn. 2009; Il governo e la gestione del servizio idrico integrato, in Rivista Giuridica dell'Ambiente, 2009; Il nuovo stato giuridico dei medici specialisti in formazione, in Sanità Pubblica e Privata 2008.

Tutors
Prof. Pietro Livio Tronconi
Dr. Rino Raho
Dr. Avv. Loredana Bracchitta
Dr. Avv. Angelo Pavesi

Osservatorio dei contratti della P. A., prodotto informatico

Eventi
Convegno annuale dei Giuristi dell'Ambiente, Asinara 2009.