Flavio Spalla

Ruolo: Professore a contratto
Email: flavio.spalla@unipv.it
Telefono: +39 0382 984372
CV completo: [ita]
Elenco completo delle pubblicazioni: [Scarica]

 

 

Insegnamenti


Governo locale

Ricevimento studenti


Giovedì 11,30 – 13
Si possono concordare appuntamenti anticipando e-mail al docente: flavio.spalla@unipv.it

Prossimi appelli


Governo locale  Giovedi 31/05/2018 14:30 Aula: B
Governo locale  Giovedi 14/06/2018 14:30 Aula: B
Governo locale  Giovedi 26/07/2018 14:30 Aula: B

Biografia


Flavio Spalla, politologo, laureato in Scienze politiche con lode nel 1975, ha svolto dal 1976 ad oggi attività didattica e di ricerca prevalentemente presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pavia, collaborando con altre Università (Milano, Roma, Genova, Padova, Macerata, Palermo, Piemonte orientale) per attività scientifiche e didattiche.
Ricercatore di ruolo a tempo indeterminato dal 1980, ha collaborato negli insegnamenti di Dottrina dello Stato, Scienza della Politica e Politica comparata.
Dal 1990 ad oggi è Professore di Governo locale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Univ. di Pavia, poi Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Dal 2015 è Professore a contratto di Governo locale nel Corso di Laurea magistrale di Governo e Politiche Pubbliche dell'Univ. di Pavia.
E', inoltre, Professore a contratto presso l'Univ. del Piemonte orientale e membro del Collegio docenti del Dottorato in Scienza Politica delle Univ. di Milano, Pavia e Genova.
I suoi interessi scientifici sono orientati verso analisi teoriche e ricerche in tema di amministrazione locale, con particolare riferimento alla fenomenologia amministrativa, alla burocrazia, agli enti locali e alle politiche di riforma istituzionale. In questi settori di indagine scientifica è autore di innumerevoli pubblicazioni. E'collaboratore di riviste nazionali e internazionali, con contributi politologici sull'amministrazione pubblica locale.
E' membro del Comitato scientifico dell'Istituto per la Scienza dell'Amministrazione Pubblica (I. S. A. P.); membro della Società Italiana di Scienza politica; è stato membro della Commissione consultiva ministeriale per le Scienze politiche e sociali (C. U. N.); ha ricoperto varie cariche organizzative presso l’Ateneo di Pavia in rappresentanza della Facoltà e del Dipartimento; è stato Valutatore di corsi universitari per il progetto Campusone della C. R. U. I.; è stato Rettore del Collegio universitario "B. Griziotti" di Pavia.


Curriculum accademico


vedi Biografia


Temi di interesse


Fin dagli anni Settanta, Flavio Spalla si è dedicato alla teoria e alla ricerca empirica in tema di governo locale.
In quest'ambito ha lavorato su innumerevoli profili istituzionali, fenomenologici e di sviluppo: il decentramento urbano, la burocrazia locale, la cultura professionale dei dipendenti pubblici, i piccoli Comuni, le metropoli, i controlli nella p.a., i rapporti inter-istituzionali, i fini amministrativi, le riforme istituzionali prima e dopo il 1990, l'amministrazione provinciale, le forme di intercomunalità, le crisi ricorrenti nella dimensione locale, la governance, l'evoluzione istituzionale degli enti locali in Italia, le Città metropolitane, le trasformazioni strutturali dei sistemi locali nei Paesi europei, ed altri.
La maggior parte di queste aree di interesse si è tradotta in analisi teoriche e in ricerche empiriche, confluite in pubblicazioni: volumi, articoli in riviste scientifiche, rapporti di ricerca, note, voci, recensioni.
Recentemente si sta occupando di modificazioni delle istituzioni locali, con particolare riferimento alle Fusioni comunali e ai primi sviluppi delle Città metropolitane.


Pubblicazioni


Tra le pubblicazioni di Flavio Spalla:


F. SPALLA, Il controllo regionale sulle decisioni pubbliche, Milano, Giuffrè, 1991

F. SPALLA, Pubblica amministrazione locale e burocrazia, Milano, Spiegel Ed., 1995, pp. 334.

F. SPALLA, L’amministrazione locale. Organizzazione, funzionamento, trasformazioni, Roma, Carocci Ed., 2000, pp. 248.

F. SPALLA, Politiche costitutive e culture amministrative. Un’analisi degli Statuti dei Comuni capoluoghi e delle Province in Lombardia, in “Quaderni di Scienza politica”, n. 1, 2000, pp. 107-145.

F. SPALLA, Unioni e fusioni comunali: sondaggio di Sindaci, in “Amministrare”, n. 3, dic. 2002, pp. 434-464.

F. SPALLA, Scioglimento, non sempre sintomo di ingovernabilità, in “Amministrazione civile”, Rivista del Ministero dell’Interno, sett. 2004.

F. SPALLA, L’analisi del decentramento urbano, in G. Fedel (a cura di), Studi in onore di Mario Stoppino (1935-2001), Milano, A. Giuffrè Ed., 2005,

F. SPALLA, D. BOTTA’, Governo e metropoli in Europa: quaranta casi a confronto, in “Quaderni di Scienza Politica”, n. 1, 2005, pp. 87-127.

F. SPALLA, L’accorpamento dei Comuni in Europa e la controtendenza italiana, in “Amministrare”, n. 1/2, 2006, pp. 121-133.

F. SPALLA, R. LANZA, Area metropolitana: esperienze italiane, in “Amministrare”, n. 1/2, 2008, pp. 105-173.

F. SPALLA, A. DOSSENA, La Provincia in Italia. Il percorso di un’identità, Roma, Aracne Ed., 2009, pp. 500.

F. SPALLA, Il governo locale in Italia. Istituzioni in trasformazione, Milano-New York-San Francisco, McGraw-Hill, 2012, pp. 300.

F. SPALLA, Deframmentazione istituzionale e cooperazione sistemica locale. Comuni e Province in trasformazione, in "Il Politico", n. 1, 2013, pp. 184-195.

F. SPALLA, La Città metropolitana: problemi istituzionali, in "Quaderni di Scienza Politica", n. 1, 2016, pp. 137-160.

F. SPALLA, Fusioni comunali in Italia e in Europa: modelli, processi, esiti, in AA.VV., L'associazionismo comunale, Pavia Univ. Press, 2017 (in corso di stampa)