Massimiliano Vaira

Ruolo: Professore Associato
Email: massimiliano.vaira@unipv.it
Telefono: +39 0382 984810

 

 

Insegnamenti


Corporate storytelling
Organization and marketing utilities
Organizzazione della pubblica amministrazione
Professioni dell'editoria

Ricevimento studenti


Martedì dalle 9 alle 11 "previo appuntamento da fissare e confermare via mail".

Prossimi appelli


Organizzazione e governance dei sistemi di istruzione  Mercoledi 27/09/2017 09:00 Aula: Weber

Biografia


Massimiliano Vaira è Professore Associato di Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro.

Si è laureato in Scienze Politiche -indirizzo sociale- all'Università degli Studi di Torino e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Sociologia presso l'Università degli Studi di Milano-Statale. Ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Torino dal 2001 al 2004.

Insegna Organizzazione e Governance dei Sistemi di Istruzione nel corso di laurea magistrale in Governo e Politiche Pubbliche, Teorie Sociologiche (modulo didattico all'interno dell'insegnamento di Sociologia e Ricerca Sociale) nel corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Innovazione e Multimedialità, Sociologia dell'Organizzazione (modulo didattico all'interno dell'insegnamento Organizzazione, Comunicazione e Narrazione di Impresa)nel corso di laurea magistrale in Comunicazione Professionale e Multimedialità presso l'Università degli Studi di Pavia


Curriculum accademico


Laureato in Scienze Politiche -indirizzo Politico-Sociale– presso l’Università degli Studi di Torino nell’aprile 1997. Tesi di Laurea in Sociologia dell’Organizzazione. Titolo: I processi di istituzionalizzazione della Qualità Totale.

Dottorato di Ricerca in Sociologia conseguito nel dicembre 2000, presso l’Università degli Studi di Milano–Statale. Titolo della tesi di dottorato: La riforma universitaria e l’autonomia didattica. Un approccio neoistituzionalista al processo decisionale.

Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Sociali nel periodo marzo 2002-febbraio 2004; marzo 2004-ottobre 2005.

Ricercatore non confermato in Sociologia generale (SPS/07) dal 1 gennaio 2005 al 5 giugno 2008, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Pavia.

Ricercatore confermato in Sociologia Generale (SPS/07) dal 6 giugno 2008 presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Pavia. Dal 1 gennaio 2009 nuovo inquadramento nel settore scientifico disciplinare Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (SPS/08). Dal 16/11/2012 nuovo inquadramento nel settore scientifico disciplinare Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro (SPS/09, Settore concorsuale 14/D1 – Sociologia dei Processi Economici, del Lavoro, dell’Ambiente e del Territorio).

Professore Associato di Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro (SPS/09) dal 1 ottobre 2015.

Dal 2001 membro del Consortium of Higher Education Researchers (CHER).
Dal 2002 al 2013 è stato membro dell’Associazione Italiana di Sociologia Sez. Economia Lavoro e Organizzazione.
Dal 2004 è membro del Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche sui Sistemi di Istruzione Superiore (CIRSIS) dell’Università di Pavia.
Dal 2006 al 2013 è stato membro dell’Associazione Italiana di Sociologia Sez. Educazione. di cui è stato membro del Comitato Scientifico per il triennio 2009-2011.


Temi di interesse


Gli interessi di ricerca riguardano l'analisi dei sistemi di istruzione superiore, delle politiche di riforma e dei processi di cambiamento organizzativo da esse prodotti sia a livello nazionale, sia comparativo.
In questo ambito si è occupato in particolare di:

1. politiche di riforma e loro effetti sull’innovazione e sulle strutture organizzative e sul lavoro accademico;
2. processi di differenziazione strutturale e di stratificazione verticale delle istituzioni di istruzione superiore e il connesso problema del rapporto tra istruzione superiore di élite (o di eccellenza) e di massa;
3. valutazione dell’università e delle attività accademiche;
4. cambiamento nelle strutture di governance sistemica e istituzionale con particolare riferimento alle politiche per l’autonomia e ai connessi schemi di valutazione delle istituzioni e del lavoro accademico;
5. struttura e dinamiche del lavoro e delle delle carriere accademiche;
6. rapporti tra università e contesto economico.


Pubblicazioni


Monografie


La costruzione della riforma universitaria e dell’autonomia didattica. Idee, norme, pratiche, attori. Milano, LED Edizioni, 2011.

Volumi a cura


Dalla scuola all’università. Politiche e pratiche di orientamento in sei paesi europei, Milano, LED Edizioni, 2007.

L’università di fronte al cambiamento. Realizzazioni, problemi e proposte (co-curato con R. Moscati), Bologna, Il Mulino, 2008.

Questioning Excellence in Higher Education Policies, Experiences and Challenges in National and Comparative Perspective (co-curato con M. Rostan), Rotterdam, Sense Publisher, 2011.


Saggi in volumi collettivi


Immagini organizzative della scuola, in L. Fischer Sociologia della Scuola, Bologna, Il Mulino 2003.

The International Attractiveness of Academic Workplace in Europe: The Case of Italy (con S. Boffo e R. Moscati), in, J. Enders e E. de Wert: The International Attractiveness of the Academic Workplace in Europe. Frankfurt, GEW 2004.

Il cambiamento istituzionale e organizzativo nella scuola italiana, in M. Ingrosso: Le nuove tecnologie nella scuola dell’autonomia: immagini, retoriche e pratiche. Un’indagine in Emilia Romagna. Milano, Franco Angeli, 2004.

I dirigenti e le nuove tecnologie: rappresentazioni, orientamenti, valutazioni, in M. Ingrosso: Le nuove tecnologie nella scuola dell’autonomia: immagini, retoriche e pratiche. Un’indagine in Emilia Romagna. Milano, Franco Angeli, 2004.

Introduzione, in M. Vaira (a cura di) Dalla scuola all’università. Politiche e pratiche di orientamento in sei paesi europei, Milano, LED Edizioni, 2007.

Olanda (con A. Membretti), in M. Vaira (a cura di) Dalla scuola all'università. Politiche e pratiche di orientamento in sei paesi europei, Milano, LED Edizioni, 2007.

Svezia, in M. Vaira (a cura di) Dalla scuola all’università. Politiche e pratiche di orientamento in sei paesi europei, Milano, LED Edizioni, 2007.

Conclusioni, in M. Vaira (a cura di) Dalla scuola all’università. Politiche e pratiche di orientamento in sei paesi europei, Milano, LED Edizioni, 2007.

Quality Assessment in Higher Education. An Overview on Institutionalization, Practices, Problems and Conflicts, in A. Cavalli (ed.) Quality Assessment for Higher Education in Europe, London, Portland Press, 2007.

Changing Patterns of University/Industry Relations in Italy (con M. Rostan), in J. Enders e B. Jongbloed (eds.) Public and Private Dynamics in Higher Education, Bielefeld, Transcript Verlag, 2007.

Introduzione (con R. Moscati), in R. Moscati e M. Vaira (a cura di) L’università di fronte al cambiamento. Realizzazioni, problemi e proposte, Bologna, Il Mulino, 2008.

Tra tradizione e innovazione: l’organizzazione universitaria alla prova della riforma, in R. Moscati e M. Vaira (a cura di) L’università di fronte al cambiamento. Realizzazioni, problemi e proposte, Bologna, Il Mulino, 2008.

Relazioni difficili: la collaborazione università/industria tra vincoli e opportunità (con M. Rostan), in R. Moscati e M. Vaira (a cura di) L’università di fronte al cambiamento. Realizzazioni, problemi e proposte, Bologna, Il Mulino, 2008.

Conclusioni (con R. Moscati) , in R. Moscati e M. Vaira (a cura di) L’università di fronte al cambiamento. Realizzazioni, problemi e proposte, Bologna, Il Mulino, 2008.

Towards Unified and Stratified Systems of Higher Education? Systems Convergence and Organizational Stratified Differentiation in Europe , in B. Khem and B. Stensaker (eds.) University Rankings, Diversity, and the New Landscape of Higher Education, Rotterdam, Sense Publisher, 2009.

Le teorie del decision making e la scarnificazione della razionalità, in M. Marzano (a cura di) Il pensiero organizzativo in Italia. Studi per Giuseppe Bonazzi. Milano Franco Angeli, 2009.

Politiche per l’eccellenza e stratificazione nell’istruzione superiore inglese, in F. Corradi (a cura di) Alla ricerca dell’eccellenza. Le politiche per l’eccellenza nell’istruzione superiore in quattro Paesi europei, Milano LED Edizioni, 2009.

Conclusioni: politiche per l’eccellenza in Europa (con M. Rostan), in F. Corradi (a cura di) Alla ricerca dell’eccellenza. Le politiche per l’eccellenza nell’istruzione superiore in quattro Paesi europei, Milano LED Edizioni, 2009.

Politiche per l’eccellenza e ristrutturazione dei sistemi di istruzione superiore (con M. Rostan), in R. Moscati, M. Regini e M. Rostan (a cura di) Torri d’avorio in frantumi? Dove vanno le università europee. Bologna, Il Mulino, 2010.

Università e politica universitaria, in Associazione Italiana di Sociologia (a cura di) Mosaico Italia. Lo stato del Paese agli inizi del XXI secolo. Milano, Franco Angeli, 2010.

Faltering effects of market driven reform (con M. Rostan), in P. Teixeira and D. Dill (eds.) Public Vices and Private Virtues? Assessing the Effects of Marketization in Higher Education. Rotterdam, Sense Publishers, 2011.

Evaluation as ceremony, in M. Saunders, P. Trowler and V. Bamber (eds.) Reconceptualising Evaluation in Higher Education. The Practice Turn. Maidenhead, Open University Press, 2011.

La ricerca universitaria è un lusso?, C. Bologna e G. Endrici (a cura di) Il governo del sistema universitario. Bologna , Il Mulino, 2011.

Una professione che sta cambiando (con M. Rostan), in M. Rostan (a cura di)La professione accademica in Italia Aspetti, problemi e confronti nel contesto europeo, Milano, LED Edizioni, 2011.

Gli accademici e l’organizzazione dell’università, in M. Rostan (a cura di) La professione accademica in Italia Aspetti, problemi e confronti nel contesto europeo, Milano, LED Edizioni, 2011.

Conclusioni (con A. Cavalli, R. Moscati, M. Rostan, P. Trivellato, M. Triventi), in M. Rostan (a cura di) La professione accademica in Italia Aspetti, problemi e confronti nel contesto europeo , Milano, LED Edizioni, 2011.

Questioning Excellence in Higher Education: An Introduction (con M. Rostan), in M. Rostan e M Vaira (eds.) Questioning Excellence in Higher Education. Policies, Experiences and Challenges in National and Comparative Perspective, Rotterdam, Sense Publisher, 2011.

Structuring the Field of Excellence. A Comparative View on Policies, Actors, Interests and Conflicts in Four European Countries (con M. Rostan), in M. Rostan e M. Vaira (eds.) Questioning Excellence in Higher Education. Policies, Experiences and Challenges in National and Comparative Perspective, Rotterdam, Sense Publisher, 2011.

The Permanent Liminality. Transition and Liminal Change in the Italian University. A Theoretical Framework and Early Evidences, in Brankovi? J., M. Klemen?i?, P. Lažeti?, P., P. Zgaga (a cura di) Global Challenges, Local Responses in Higher Education, Rotterdam Sense Publisher, 2014

Strutture e assetti istituzionali dei sistemi di istruzione superiore, in P. Trivellato e M. Triventi (a cura di) L’istruzione superiore: caratteristiche, funzionamento e risultati, Roma Carocci Editore, 2015

Marketization and Managerialization of Higher Education Policies in a Comparative Perspective (con Moscati R., Stanchi A. Turri M., Vaira M. and Emmanuele Pavolini), in E. Pavolini e T. Klenk (a cura di) Restructuring Welfare Governance: Marketization, Managerialism, and Welfare State Professionalism, Dordrecht, Springer, in corso di pubblicazione.

Higher Education Professionals Facing Managerialism: A Quantitative International Comparison (con F. Ceravolo e M. Rostan), in E. Pavolini e T. Klenk (a cura di) Restructuring Welfare Governance: Marketization, Managerialism, and Welfare State Professionalism, Dordrecht, Springer, in corso di pubblicazione.

Women’s Place in Academia: Comparing Swiss and Italian Cases in the European Contex (con G.Goastellec), in H. Eggins (a cura di) The Changing Role of Women: Academic and Leadership Challenges, Dordrecht, Springer, in corso di pubblicazione.

Between Tradition and Transition: The Academic Career in Italy, in V. Meira Soares, U. Teichler, M. de Lourdes Machado-Taylor (a cura di) Challenges and Options: The Academic Profession in Europe, Dordrecht, Springer, in corso di pubblicazione



Articoli in riviste referate


Le radici istituzionali della riforma universitaria. Rassegna Italiana di Sociologia n° 4/2001.

Percorsi di riorganizzazione nella scuola. Animazione Sociale, n° 12/2001.

Dove va il neoistituzionalismo?Alcune riflessioni sui recenti sviluppi e i problemi aperti dell’analisi istituzionale. Rassegna Italiana di Sociologia n°1/2003.

La riforma universitaria: strategie e leadership. Quaderni di Ricerca del Dipartimento di Scienze Sociali, n° 2/2003.

Higher Education Reform in Italy: An Institutional Analysis and A First Appraisal. 1996-2001. Higher Education Policy n° 16/2003

Verso un’università post-fordista? Riforma e ristrutturazione organizzativa nell’università italiana. Rassegna Italiana di Sociologia n° 3/2003 (Numero monografico sulle riforme universitarie in Europa, curato da M. Vaira).

La valutazione della qualità della didattica: alcune considerazioni critiche (con G. Bonazzi). Rassegna Italiana di Sociologia n° 3/2003 (Numero monografico sulle riforme universitarie in Europa, curato da M. Vaira).

Globalization and Higher Education Organizational Change: A Framework of Analysis. Higher Education, n. 4/2004.

Il cambiamento organizzativo nel settore bancario: tra isomorfismo strutturale e differenziazione simbolica (con S. Palmisano). Studi Organizzativi, n°2/3 2004

Riforma e cambiamento organizzativo nell’Università italiana. Una prospettiva post-fordista (originale in greco). Episteme Kai Koinonia, Vol. 14/2005.

Il cambiamento strutturale nei sistemi di istruzione superiore: persistenza e ridefinizione del dualismo élite/massa (con M. Rostan). Sociologia del Lavoro n. 105/2007.

La valutazione della qualità dell’istruzione superiore in Europa: istituzionalizzazione, pratiche e conflitti. Rassegna Italiana di Sociologia n. 2 /2008.

Gli spin-off universitari in Italia: un possibile contributo allo sviluppo? (con M. Rostan). Sociologia del Lavoro n.118/2010

L’eccellenza nell’istruzione superiore. Politiche, effetti, problemi aperti. Un’analisi comparativa in quattro pesi europei. Scuola Democratica, n. 2 /2011

Reclutamento e carriera accademici in Europa. Finlandia, Germania, Italia, Norvegia, Regno Unito. Sociologia Italiana – AIS Journal of Sociology – n. 0/2012

Sviluppi recenti della valutazione dell’istruzione superiore in Europa, Scuola Democratica n. 2/2013

A Decade of Disruption. The Italian University in the Neoliberal Era. European Sociologist n. 36 Spring 2014



Recensioni


L. Benadusi e F. Consoli (a cura di): La governante della scuola. Istituzioni e soggetti alla prova dell’autonomia. Bologna, Il Mulino, 2004. Rassegna Italiana di Sociologia, n. 4/2005.

S. Palmisano: Uguali e diverse? Due banche a confronto. Roma, Carocci, 2006. Rassegna Italiana di Sociologia, n. 1/2007


Rapporti di ricerca commissionati


Cura di un rapporto sulla governance del sistema e delle istituzioni universitarie italiane commissionato dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica del Ministero della Pubblica Istruzione, per conto di Eurydice. I dati del rapporto sono confluiti nella pubblicazione comparativa curata da Eurydice Higher Education Governance in Europe. Policies, Structures, Funding and Academic Staff. Si vedano i seguenti link del sito internet di Eurydice (www.eurydice.org):
http://www.eurydice.org/resources/eurydice/pdf/0_integral/091EN.pdf (versione inglese)
http://www.eurydice.org/resources/eurydice/pdf/commonpressdosPR091IT.pdf (versione italiana)