2002/2003

Master in

Genetic Epidemiology

 

4° CORSO DI MASTER UNIVERSITARIO INTERNAZIONALE IN
EPIDEMIOLOGIA GENETICA

 

 

Sorto da un Accordo di Programma con il Ministero dell'Università e della Ricerca per iniziativa dell'Università di Pavia, dei Collegi pavesi riconosciuti dal MURST come enti di alta qualificazione culturale, e dell'ISU (Istituto per il Diritto allo Studio Universitario) di Pavia, l'Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia promuove percorsi formativi avanzati pre e post-laurea. Le Scuole Europee di Studi Avanzati puntano a realizzare Corsi post-laurea di alta specializzazione con criteri di flessibilità e di corrispondenza alle effettive domande sociali di formazione in un quadro di collaborazioni europee.
La Scuola Europea di Studi Avanzati in Medicina Molecolare ed Epidemiologia Genetica attiva nell'anno accademico 2002/2003, il Quarto Master Universitario Internazionale in Epidemiologia Genetica.


Finalità

Il Master si pone l'obiettivo di formare Sviluppare una nuova figura professionale con una formazione interdisciplinare che copra glia spetti più avanzati dell'epidemiologia e della statistica applicata alla genetica, alla biologia molecolare e alla farmacogenetica attraverso un approccio multidisciplinare L'obiettivo di questo Master è quello di insegnare una metodologia di analisi generale e di ricerca applicata che possa essere utilizzata anche in campi diversi dalla Medicina.
Emerge sempre più chiaramente che, in un quadro internazionale, si rende necessario il potenziamento dell'attività di ricerca di base e applicata.
Gli esperti formati dal Master troveranno impiego in industrie farmaceutiche, osservatori epidemiologici, ospedali, istituti di ricerca.

Durata ed organizzazione didattica

Il Corso, che inizia nel mese di settembre 2002 e termina nel mese di dicembre 2003, è articolato in corsi monografici teorico-pratici della durata di una settimana e prevede un tirocinio pratico che verrà svolto, durante tutta la durata del Master, presso sedi qualificate approvate dal Comitato Scientifico della Scuola. Il tirocinio potrà consistere nell'attuazione di un progetto applicativo inerente i temi trattati dalla Scuola. Tale progetto verrà assegnato dal Direttore del Master e verrà svolto sotto la supervisione di un tutor della Scuola. Lo studente sarà tenuto a presentare una relazione scritta sul progetto assegnatogli che costituirà prova di valutazione finale. Ogni corso monografico sarà seguito da un test di valutazione.

Programma didattico

Il programma per l'a.a. 2002-2003 prevede i seguenti corsi monografici per un totale di 330 ore di lezione:


· Genetica di popolazione
· Genetica Molecolare Umana I
· Genetica Molecolare Umana II
· Statistica I ed Epidemiologia
· Statistica II e Introduzione all'Epidemiologia Genetica
· Analisi di linkageI
· Analisi di linkage II
· Linkage disequilibrium e studi di associazione
· Analisi Avanzate di linkage
· Analisi dei QTL, Disegno dello Studio e Studi di simulazione
· Farmacogenetica
· Ciclo di seminari: Esempi di analisi di malattie multifattoriali


Il periodo di didattica formale verrà integrato dall'attività pratica che verrà svolta nell'ambito del tirocinio per un totale di 500 ore circa.
L'attività pratica sarà finalizzata alla preparazione della tesi conclusiva. Il conseguimento del titolo prevede il superamento degli esami e l'approvazione della dissertazione finale. È previsto inoltre che ogni studente frequenti i laboratori relativi agli insegnamenti in elenco.
Ciascuno studente, in accordo con il responsabile del Master, configurerà il proprio percorso di apprendimento teorico e pratico sulla base delle sue conoscenze di genetica e statistica. La frequenza è obbligatoria almeno per il 75% dei corsi.

Il Diploma di master universitario internazionale

Al termine del corso, ai partecipanti che avranno superato con profitto le prove di valutazione verrà rilasciato un Diploma di Master Universitario Internazionale in Epidemiologia Genetica ai sensi del Regolamento Didattico dell'Università degli Studi di Pavia.

I Docenti

La Didattica verrà svolta da docenti di Università ed esperti da Istituti di Ricerca italiani e stranieri.

Da Università e organizzazioni italiane:

Dipartimento di Scienze Sanitarie Applicate e Psicocomportamentali, Università di Pavia; Dipartimento di Informatica e Sistemistica, Università di Pavia; Dipartimento di Farmacologia Sperimentale e Applicata, Università di Pavia; Dipartimento di Genetica e Microbiologia, Università di Pavia; IRCCS Policlinico S. Matteo, Pavia.

Dall'estero:

Laboratory of Statistics Genetics, Rockfeller University, New York, USA; MRC Biostatistic Unit, Institute of Public Health, University of Cambridge, UK; Department of Molecular Medicine, Hamburg, Germany; Columbia University, New York, USA; Division of Genomic Medicine, University of Sheffield, UK; UCLA, Los Angeles, USA; University of Leiden. NL;. Department of Medical Genetics,Wellcome Trust Centre for Molecular Mechanisms in Disease, Cambridge, UK.

Iscrizione ed ammissione

Sono ammessi al corso studenti di qualsiasi nazionalità, laureati presso Università italiane o straniere, in discipline scientifiche. Agli studenti è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese e preferibilmente conoscenze di base di statistica e genetica.
Le domande corredate dalla documentazione necessaria dovranno essere indirizzate a:


Esas MMEG- Dr Virginia Borasi (c/o, Dip. Scienze Sanitarie Applicate, Via Bassi, 21, 27100 Pavia -Italy) entro il 28 febbario 2002.

La domanda deve essere redatta su apposito formulario che può essere scaricato dal sito web: www.unipv.it/webpro/attuale/Iscrizione.html o richiesto alla segreteria della Scuola (e-mail virginia@fisher.unipv.it).
La quota di iscrizione è di £ 6.000.000 (3.098 EURO).
Sono disponibili borse di studio volte a favorire la residenzialità degli studenti della Scuola e saranno assegnate a giudizio insindacabile del Comitato Scientifico, in base alla graduatoria di merito e alle condizioni economiche dei candidati. Vi sono tre categorie di borse disponibili: A) borse per favorire la residenzialità; B) borsa di 3.098 EURO; C) per un numero molto limitato di studenti è disponibile la borsa di residenzialità + 3.098 EURO. Lo IUSS può fornire informazioni per prestiti d'onore.

La domanda deve contenere:
(a) Nome, cognome, dati anagrafici e indirizzo completo (Tel, E-mail, Fax),
(b) auto certificazione per il diploma di laurea, o corsi post laurea con indicazione dei voti conseguiti negli esami di profitto,
(c) curriculum vitae con indicazione esplicita del titolo della tesi e del nome del relatore,
(d) ogni altro titolo o lettera di presentazione ritenuta utile dal candidato,
(e) eventuale autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 675/96,
(f) per coloro che richiedono la borsa di studio: copia della dichiarazione dei redditi presentata nel 2001, o auto certificazione del reddito familiare complessivo per l'anno 2001.

Sede della Scuola è il Collegio Cardano di cui è Rettore il Prof Giuseppe Faita.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Dr Virginia Borasi - ESAS MMEG
Dip. Scienze Sanitarie Applicate
Via Bassi, 21 - 27100 -Pavia
Tel. +39 0382/507.878
Fax +39 0382 507.570
Email virginia@fisher.unipv.it or virgib@unipv.it

 

Il Presidente dell'Istituto Universitario di Studi Superiori Roberto Schmid

Il Direttore della Scuola Marco Fraccaro

Il Presidente I.S.U. Graziano Leonardelli

Il Direttore Del Master Luisa Bernardinelli

Top of the page