Tel. ufficio: 0382/98 6271

 

Dal 2006 è Professore Associato del settore M-PSI/01, Psicologia Generale, presso il Dipartimento di Psicologia, Università di Pavia.

Principali interessi di ricerca:
Memoria di lavoro, processi di controllo inibitorio e updating
Ruolo della memoria di lavoro nei disturbi dell’apprendimento
Difficoltà di apprendimento della lingua straniera
Difficoltà di comprensione del testo
Acquisizione di competenze metacognitive e relazione con sviluppo di teoria della mente (TOM)

 

From 2006 is Associate Professor of General Psychology at the Department of Psychology, University of Pavia

Main research interests:
Working memory, inhibitory control and updating
The role of working memory in learning disabilities
Foreign language learning difficulties
Reading comprehension difficulties
Metacognitive abilities and their relationship with theory of mind (TOM) development

 

 

Recenti pubblicazioni scientifiche

 

-

De Beni R., Palladino P., Pazzaglia F.& Cornoldi C.(1998). Increases in intrusions errors and working memory deficit of poor comprehenders, Quarterly Journal of Experimental Psychology, 51A, 305-320.

 

-

Palladino P. e De Beni R., (1998). Aspetti della memoria di lavoro implicati nel processo di comprensione del testo scritto. Giornale Italiano di Psicologia, 4, 279-295.

 

-

De Beni R., Palladino P. & Pazzaglia F., (1998). Differences between good and poor comprehenders in intrusion errors and working memory performance. Thalamus, 17, 46-48.

 

-

Palladino P., Cornoldi C., Vianello R., Scruggs T. & Mastropieri M., (1999). Paraprofessionals in Italy: Perspectives from an inclusive country, Journal of the Association for Severe Handicaps, 24, 254-258.

 

-

Palladino P. & De Beni R., (1999). Short Term and Working Memory in Aging: Maintenance and Suppression, Aging. Clinical and Experimental Research, 11, 301-306.

 

-

De Beni R., Palladino P. & Pazzaglia F., (1999). Elaborazione ed inibizione dell’informazione nella comprensione del testo scritto: studi sulla metacognizione e la memoria di lavoro. In M. A. Zanetti (a cura di), Parola e Immagine (pp.123-132). La Nuova Italia Editrice: Firenze.

 

-

Lo Presti S., Palladino, P. & De Beni, R. (1999). Un nuovo approccio allo studio della memoria nell’anziano: la capacità di aggiornamento della memoria di lavoro. Ciclo Evolutivo e Disabilità/ Life Span and Disability, 2, 205-213.

 

-

Palladino P., Poli P., Masi G., Marcheschi M., (2000). The relationship between metacognitive system and depressive symptoms in pre-adolescents with learning disabilities: data in support of Borkowski’s model. Learning Disabilities: Research and Practice, 15, 142-148.

 

-

Pazzaglia F., Palladino P. e De Beni R., (2000). La valutazione della memoria di lavoro verbale: Dati normativi e analisi della relazione con l’abilità di comprensione del testo. Psicologia Clinica e dello Sviluppo, 3, 465-486.

 

-

Cornoldi C., De Beni R., Palladino P. & Pazzaglia F., (2000). Lettori che non capiscono. In G. Di Stefano e R. Vianello, (a cura di), Psicologia dello sviluppo e problemi educativi: Studi e ricerche in onore di Guido Petter, Giunti editore: Firenze, in stampa.

 

-

De Beni R. & Palladino P., (2000). Intrusion errors in working memory tasks: are they related to reading comprehension ability? Learning & Individual Differences, 12, 131-143.

 

-

Palladino P., Cornoldi C., De Beni R. e Pazzaglia F., (2001). Working memory and updating processes in reding comprehension. Memory & Cognition, 29, 344-354.

 

-

Gernsbacher, M. A., Robertson, R., Palladino, P., and Werner, N. (2004). Managing Mental Representations During Narrative Comprehension. Discourse Processes, 37, 145-164.

-

Carretti B., Cornoldi C., De Beni R. e Palladino P. (2004). What happens to information to be suppressed in working memory tasks? Short and long term effects. The Quarterly Journal of Experimental Psychology, 57 A, 1059-1084.

-

Palladino, P.& Cornoldi C. (2004). Working memory performance of Italian students with foreign language learning difficulties. Learning and Individual Differences, 14, 137-151.

-

Cavallini, E., Fastame, M.C., Palladino P., Rossi, S. & Vecchi T. (2004). Visuo-spatial span and cognitive functions: A theoretical analysis of the “Corsi” task. Imagination, Cognition and Personality, 23, 217-224.

-

Trotta, S., Valenti, A. e Palladino, P. (2005) Cosa pensano gli insegnanti delle difficoltà di apprendimento? Un questionario per gli insegnanti sulla natura del problema, le cause, i possibili interventi e la loro efficacia, I Disturbi dell’Apprendimento, 4, 533-548.

-

Palladino, P. (2005). Uno strumento per esaminare la memoria di lavoro verbale in bambini di scuola elementare: taratura e validità, Psicologia Clinica dello Sviluppo, 1, 129-149.

-

Palladino, P. (2005). Learning a second language: The role of verbal memory from an experimental psychological perspective. In A. Baicchi, C. Broccias, A. Sansò (Eds), Modelling Thought and Constructing Meaning, pp. 222-228. Milano: Franco Angeli.

-

Paola Palladino e Tomaso Vecchi (2005). Il destino delle informazioni irrilevanti, Giornale Italiano di Psicologia, 3, 531-534.

-

Paola Palladino (2006). La motivazione. In Cristina Cacciari e Costanza Papagno, (a cura di) Manuale di Psicologia Generale per le professioni medico-sanitarie, Bologna: Il Mulino, p.235-244.

-

Gianna Friso, Paola Palladino e Cesare Cornoldi (2006). Avviamento alla metacognizione, Trento: Edizioni Erickson.

-

Palladino P. (2006). The role of interference control in working memory: A study with children at risk of ADHD. Quarterly Journal of Experimental Psychology, 59, 2047–2055.

-

Ferrari, M. & Palladino, P. (2007). Foreign Language Learning Difficulties in Italian children:Are they associated with other learning difficulties?. Journal of Learning Disabilities, 40, 256-269.

-

Ferrari, M. & Palladino, P. (2007).Psicologia e Apprendimento della Lingua Straniera, Carocci: Roma.

-

Palladino P. e Cornoldi C. (2007) Difficoltà di apprendimento della lingua straniera e disturbo specifico del linguaggio in C. Cornoldi (a cura di). Difficoltà e Disturbi dell’Apprendimento, Il Mulino, Bologna.

-

Palladino P. & Jarrold C. (2008). Do updating tasks involve updating? Evidence from comparisons with immediate serial recall, Quarterly Journal of Experimental Psychology, in press.