PROCEDURE PER LA RICHIESTA DI BENEFICI E SERVIZI

ALL’UNIVERSITÀ E ALL’ISU DI PAVIA

(D. Lgs. N. 109 del 31 marzo 1998 e successive modificazioni ed integrazioni)

 

Per l’anno accademico 2005/2006, le prestazioni sociali agevolate ed i servizi erogati dall’Università e dall'I.S.U. di Pavia sono le seguenti:

 

Università

1.      agevolazione per il pagamento delle tasse universitarie (scadenza entro il 30/11/2005)

 

ISU

1.      concessione borsa di studio (scadenza entro il 30/09/2005)

2.      ammissione ai collegi e residenze universitarie (scadenza entro il 16/09/2005)

3.      concessione contributo alloggio (scadenza entro il 30/09/2005)

4.      accesso alle mense universitarie a tariffa agevolata (scadenza entro il 31/12/2005

 

Lo studente interessato ad accedere ai benefici sopra elencati, dopo aver consultato il bando Tasse e contributi 2005/2006, dovrà collegarsi al sito www.unipv.it, alla voce:

“PROCEDURA PER LA RICHIESTA DI BENEFICI UNIVERSITA’/ISU”

 

Dopo aver cliccato su “PROCEDURA PER LA RICHIESTA DI BENEFICI UNIVERSITA’/ISU” si aprirà la seguente pagina:

 

Home page di richiesta agevolazioni e servizi 

Benvenuti !

Questo è il punto di partenza per accedere alle pagine che vi guideranno alla compilazione dei modelli necessari per richiedere le agevolazioni che potete ottenere dall' Università o dall' ISU di Pavia.

I percorsi sono due distinti e sono illustrati di seguito.

In ogni caso, prima di proseguire, occorre avere a disposizione la propria password per gli accessi tramite la carta ateneo.

   [ Fare click qui per entrare... ] 

 

 

Nella pagina successiva si dovrà scegliere tra due opzioni:

q       Sì, l'ho già ritirata (sono già in possesso dell’attestazione ISEE)

q       No, non la posseggo (voglio presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica e contestualmente presentare il modulo 205/1)

 

Sei in possesso della Dichiarazione Sostitutiva Unica e Attestazione ISEE relativa ai redditi 2004?

Sì, l'ho già ritirata

No, non la posseggo

 

 

 

 

Se ha scelto l’opzione Sì, l'ho già ritirata (vedi fax simile schermate) lo studente dovrà inserire i dati dell’attestazione ISEE seguendo le istruzioni che gli verranno segnalate.

Terminata l’operazione di inserimento dei dati, per perfezionare la presentazione del modulo 205/1 dovrà scegliere una delle seguenti modalità:

ü      recarsi personalmente a sottoscrivere il mod. 205/1 presso gli uffici predisposti (dell’Università o dell’ISU) durante i consueti orari di apertura degli sportelli se non ha possibilità di stampare il modello;

ü      stampare il modello e consegnarlo personalmente presso gli uffici predisposti durante i consueti orari di apertura degli sportelli;

ü      stampare, il modello, sottoscriverlo in ogni sua parte e inviarlo tramite posta (R/R), con allegata la fotocopia di un valido documento di identità a:.

 

ØUff. ISEE – via Ferrata 1 a Pavia se richiede solo l’agevolazione tasse universitarie.

oppure

ØISU in via Calatafimi 11 a Pavia se richiede sia l’agevolazione tasse universitarie che benefici ISU.

N.B. se si richiedono benefici ISU bisogna allegare copia dell’attestazione ISEE e della Dichiarazione Sostitutiva Unica.

 

Se ha scelto l’opzione No, non la posseggo lo studente dovrà compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica.(DSU).

Per fare ciò deve avere a disposizione la documentazione fiscale di ogni componente il nucleo familiare.

Si consiglia vivamente di effettuare una stampa (Dichiarazione Sostitutiva Unica) ( Allegati) dei moduli e di compilarli prima manualmente.

Successivamente, una volta controllata l’esattezza e la completezza dei dati, procedere all’inserimento degli stessi nelle maschere in rete.

Completato e salvato l’inserimento dei dati reddituali e patrimoniali di ogni componente il nucleo familiare lo studente dovrà obbligatoriamente recarsi presso

Ø      l’ Uff. ISEE – via Ferrata 1 a Pavia se richiede solo l’agevolazione tasse universitarie.

Ø      l’ISU in via Calatafimi 11 a Pavia se richiede l’agevolazione tasse universitarie e benefici ISU.

per sottoscrivere la Dichiarazione Sostitutiva Unica (per l’invio all’INPS di Roma) al fine di ottenere l’attestazione ISEE e contestualmente il modulo 205/1.

 

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti a:

Università degli Studi di Pavia                                 isee.studenti@unipv.it

ISU di Pavia – Ufficio Benefici Economici              segre@isu.pv.it

 

STUDENTI DI NAZIONALITÀ ESTERA (con redditi prodotti solamente all’estero)

Gli studenti di nazionalità straniera, appartenenti ad un nucleo familiare il cui reddito è prodotto completamente all'estero, dovranno presentare esclusivamente il modello 205/1, utilizzando la procedura telematica Sì, l'ho già ritirata (SEZIONE 6) debitamente compilato e sottoscritto, con allegata la documentazione relativa alla situazione reddituale e patrimoniale del nucleo familiare, tradotta in lingua italiana, con le modalità previste dal bandoTasse e contributi. L’Amministrazione provvederà a calcolare direttamente l’ISEE per tali studenti.

ATTENZIONE

Non bisogna stampare e spedire le schermate per l’inserimento dei dati ma il modello 205/1 che verrà prodotto in automatico dopo aver cliccato sul tasto “STAMPA” in fondo alla pagina dell’ultima schermata. (vedi Fax simile Mod.205/1).

IMPORTANTE

AL FINE DI RISPETTARE PUNTUALMENTE LE DATE E LE SCADENZE FISSATE PER LA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI BENEFICI E/O SERVIZI, SI CONSIGLIA LO STUDENTE DI RIVOLGERSI IN VIA PRIORITARIA PRESSO IL COMUNE DI RESIDENZA, IL CAF O LA SEDE LOCALE DELL'INPS UTILIZZANDO LA PRIMA OPZIONE QUI INDICATA.

Il rilascio dell’attestazione ISEE da parte di questi Enti è gratuito.

 

PROGRAMMA DI SIMULAZIONE

Gli studenti, utilizzando il programma di simulazione presente su www.inps.it/Servizi/ISEE/Simulazione/SimulazioneCalcolo.asp , potranno, con buona approssimazione valutare direttamente  l’ammontare dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente standard del proprio nucleo familiare.