Home Società Atlante Pubblicazioni Conservazione Link e immagini
Erpetologia Mailing List
Erpetologia Mailing List
 

Manifesto di Erpetologia

"Erpetologia" è il gruppo di discussione per posta elettronica (mailing list) dedicato all'erpetofauna (Anfibi e Rettili) della Societas Herpetologica Italica. Il gruppo si propone di discutere qualsiasi aspetto relativo a biologia, ecologia, etologia, faunistica, conservazione, tassonomia, tecniche di ricerca e fisiologia di Anfibi e Rettili inclusa l'erpetofauna non italiana e la paleoerpetofauna. Discussioni riguardanti l'allevamento in cattività possono essere proposte solo se finalizzate a specifici progetti di conservazione o ricerca.
Il gruppo è aperto alla partecipazione di chiunque desideri iscriversi e accetti di rispettare le regole. L'approccio incoraggiato è quello scientifico, senza tralasciare le interazioni tra la fauna e la comunità umana.
Il funzionamento della lista è curato da una apposita segreteria e consentito dall'ospitalità dei server di Yahoo.

Per iscriverti inserisci il tuo email nello spazio indicato qui sotto e conferma la tua iscrizione rispondendo al messaggio di benvenuto che riceverai immediatamente nella tua casella email.
Solo dopo aver confermato la tua iscrizione sarà possibile inviare i messaggi alla lista tramite l'indirizzo: erpetologia@yahoogroups.com

 

Iscriviti a Erpetologia
Powered by it.groups.yahoo.com

 

Regolamento

  1. Evitare toni polemici
  2. Trattare solo argomenti pertinenti alla ricerca su Anfibi e Rettili e di probabile interesse per i partecipanti. Non sono ammessi, in ogni caso, messaggi esplicitamente commerciali.
  3. La lista è aperta anche ai non soci S.H.I.. È pertanto opportuno evitare di indicare le località precise di rinvenimento per le specie particolarmente minacciate oppure di maggiore interesse terraristico.
  4. Per limitare la diffusione dei virus informatici e per non appesantire eccessivamente il traffico sulle caselle di posta elettronica degli iscritti non è consentito allegare file ai messaggi destinati alla lista; è tuttavia sempre possibile inserire immagini o documenti negli appositi spazi dedicati alla lista sulle pagine di Yahoo.
  5. Non sono ammessi messaggi anonimi.
  6. Rispettare le regole di comportamento "netiquette" di internet così come stabilito dalla RFC1855 (disponibile anche in italiano) ed in particolare i paragrafi 2.1.1. (posta elettronica) e 3.1.1., 3.1.2. (Mailing list)
  7. Indicare l'argomento dei messaggi nel campo dell'oggetto (subject) in modo chiaro e sintetico. Si suggerisce ad esempio di iniziare l'oggetto dei messaggi in cui si segnala un congresso con "Congresso: ", seguito dal titolo eventualmente abbreviato e dalle date. Se in risposta ad un argomento originario la discussione si sposta su un nuovo argomento, modificare opportunamente l'oggetto.
  8. Nelle risposte ad altri messaggi, citare solo le righe alle quali si sta rispondendo, e cancellare le altre. In questo modo si guadagnerà in chiarezza e si permetterà ai destinatari di risparmiare nei tempi di connessione alla rete.
  9. Rispondere privatamente e non a tutta la lista se la risposta a un messaggio non è di interesse generale.

 

Segreteria della Lista

Erpetologia è gestita da un'apposita segreteria che si rende disponibile a risolvere gli eventuali problemi legati al gruppo. L'indirizzo per raggiungere la segreteria erpamm@yahoogroups.com.
Potete gestire le modalità di invio dei messaggi (ad esempio interrompendoli prima di partire per le ferie, oppure scegliendo di ricevere un unico "digest" giornaliero contente tutti i messaggi del giorno su Erpetologia) direttamente dalla pagina dedicata alla mailing list sui server di Yahoo! http://it.groups.yahoo.com/group/erpetologia/