Vivere e studiare a Pavia

Gli studenti dell’Università di Pavia hanno accesso ai collegi universitari, realtà unica nel panorama italiano.

Esistono due tipologie di collegi: i Collegi di merito e i Collegi EDiSU (Ente per il diritto allo studio universitario). L’accesso ai collegi di merito è subordinato ad una prova di selezione (scritta e orale) ed è riservata a studenti particolarmente meritevoli e motivati. I concorsi di ammissione per i collegi di merito avvengono ogni anno tra la primavera e l’estate.

Una presentazione dei quattro Collegi di merito di Pavia è fornita a questo link.

Gli undici collegi EDiSU mettono a disposizione circa 1500 posti i cui costi variano in funzione della fascia di reddito. L’accesso avviene tramite concorso pubblico.

Ogni collegio offre servizi e attività extracurriculari. Un utile punto d’accesso alle strutture è la pagina web dedicata ai collegi universitari.

Inoltre, gli studenti dell’Università di Pavia possono fare domanda di ammissione alla Scuola Superiore Universitaria di Pavia – IUSS.

Pavia è una città campus e l’Università mantiene un rapporto molto stretto con la città e il territorio circostante. Le eccellenti strutture per lo studio e lo sport sono inserite in una città a misura d’uomo (http://www.vivipavia.it/site/home.html), ideale per un percorso di studi magistrale, e in un contesto ambientale unico. Percorsi ciclopedonali e ciclovie permettono di muoversi immersi nella natura e scoprire le risorse ambientali, storiche e culturali del Parco del Ticino e del territorio del Po.