Didattica 2020/2021

Care studentesse, cari studenti,

innanzitutto un caloroso benvenuto a SERI agli studenti del primo anno e un altrettanto caloroso bentornato agli studenti del secondo anno.

Trovate di seguito alcune informazioni di carattere pratico per l’inizio del semestre. Ci sono ancora delle incertezze sulle modalità di svolgimento delle lezioni, quindi potrebbe essere necessaria qualche piccola modifica, ma potete considerare queste informazioni come “quasi definitive”.

In ogni caso, tutte le lezioni tenute in presenza verranno trasmesse in streaming e rese disponibili online per almeno due settimane, in modo tale da consentire a tutti gli studenti di fruire di tutte le lezioni.
Come sempre, ma ancor più quest’anno, vi invito a comunicarmi eventuali problemi o criticità che doveste riscontrare durante le lezioni.
Noi abbiamo cercato di organizzare la didattica al meglio pur tra molte difficoltà e incertezze, ma soltanto con l’inizio delle lezioni sapremo se i nostri sforzi hanno dato i frutti sperati.
Vi invito davvero quindi a segnalare eventuali problemi che si dovessero presentare e ad avere un po’ di pazienza se, soprattutto all’inizio, ci dovesse essere qualche inconveniente. Con la vostra collaborazione, riusciremo a trovare la soluzione migliore per tutti.
Primo semestre 2020


Lezioni del primo anno:
inizieranno mercoledì 1 ottobre e si terranno tutte in presenza, per chi lo vorrà, a meno che il numero di studenti che decida di frequentare non aumenti in modo significativo nelle prossime due settimane. A questo proposito, ricordo a chi non l’avesse ancora fatto di rispondere al sondaggio a questo link.

Invito anche tutti coloro che dovessero aver cambiato idea (in un senso o nell’altro) di aggiornare le proprie preferenze. Da questo sondaggio dipende l’intera organizzazione didattica del semestre ed è quindi molto importante per noi avere informazioni precise e aggiornate. In particolare, è importante che solo chi ha davvero intenzione di seguire le lezioni in presenza si esprima in tal senso, per non precludere tale possibilità ad altri studenti.
Le lezioni sono state concentrate in soli tre giorni (mercoledì, giovedì e venerdì), in modo tale da minimizzare gli spostamenti per chi decide di seguire in presenza. Per lo stesso motivo, eventuali rotazioni di gruppi di studenti saranno organizzate su base settimanale.
Gli studenti che hanno presentato domanda di ammissione al 1 anno e sono ancora in attesa dell’esito possono comunque compilare il questionario.

Lezioni del secondo anno:
anche in questo caso l’invito ad esprimere e ad aggiornare le proprie preferenze al sondaggio a questo link è altrettanto pressante. Non è stato possibile organizzare un calendario altrettanto concentrato in ragione del fatto che tutti gli insegnamenti sono a scelta e il numero di studenti è inferiore, cosa che dovrebbe limitare le criticità dovute alla capienza delle aule assegnate. Fate riferimento ai canali usuali di comunicazione con i docenti per avere informazioni sulle modalità dei singoli insegnamenti. In generale, si dovrebbero tenere anche questi interamente in presenza, salvo organizzare gruppi a rotazione settimanale in caso di insegnamenti con molti frequentanti in presenza.