Universitą degli Studi di Pavia
Laurea Triennale in Scienze Politiche
e delle Relazioni Internazionali
 
 
 
Presentazione

Il Corso di Laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali fornisce una preparazione utile sia all’inserimento in diversi settori di attività professionale, sia al proseguimento degli studi universitari in Italia e all’estero.
A tale scopo, il Corso di studi offre attività formative di base in sei ambiti disciplinari: diritto, economia, scienza politica, sociologia, statistica e storia. Inoltre, offre insegnamenti di lingue straniere, anche extra europee, per fornire o consolidare competenze linguistiche e per introdurre gli studenti alla conoscenza di lessici specializzati.
II Corso di studi è strutturato in due parti. Una è dedicata ad attività formative comuni a tutti gli studenti (insegnamenti del primo anno, stage, conoscenze informatiche e prova finale); l’altra parte è articolata in due curricula dedicati all’approfondimento di singoli campi di studio.
Il curriculum viene scelto già dal primo anno di studio.

 

Curricula

Studi internazionali
Approfondisce i fenomeni politico-sociali, economici, storici e giuridici per comprendere, di tali fenomeni, le complesse dinamiche in una prospettiva europea ed internazionale.
È finalizzato ad una preparazione utile per operare negli organismi internazionali, nelle istituzioni europee nonché nelle organizzazioni pubbliche e private orientate all’attività internazionale.

Politica e amministrazione
Offre una preparazione multidisciplinare, utile a comprendere le dinamiche di governo che caratterizzano il sistema delle amministrazioni pubbliche nelle loro interazioni con operatori pubblici e privati e con le istituzioni europee.

Gli insegnamenti impartiti permettono di sviluppare sia capacità critiche sia autonomia di giudizio e di comportamento; competenze spendibili tanto nel settore pubblico quanto in quello privato.

 

 
 
 
 
 

 
 
 
 
Dipartimento di Scienze Politiche e sociali - Universitą degli Studi di Pavia
Sede: C.so Strada Nuova 65, 27100 Pavia
© Copyright 2009