Università degli Studi di Pavia

Centro Interdisciplinare di Bioacustica e Ricerche Ambientali

Via Taramelli 24 - 27100 Pavia - Italy
e-mail : cibra@unipv.it


Paesaggi sonori e sentieri naturalistici

Il Centro di Bioacustica è impegnato sul piano didattico, educativo e divulgativo al fine di far conoscere, valorizzare e tutelare i paesaggi sonori degli ambienti naturali. Questo sia realizza sia attraverso uno specifico corso universitario che con operazioni di educazione e divulgazione. Collabora con diversi enti per la creazione di guide naturalistiche multimediali e la valorizzazione di sentieri escursionistici particolarmente adatti all'ascolto dei suoni della natura e dei paesaggi sonori degli habitat più complessi e integri.

Il progetto, nato con la collaborazione del Parco Pineta di Tradate e Appiano Gentile, ha già realizzato diverse iniziative.

Sentiero delle Uccellande

Il primo prodotto del Progetto Paesaggi Sonori è un CD Audio con i canti e i richiami delle specie del "Parco Pineta". Il CD è stato realizzato da Guido Pinoli e Gianni Pavan con lo scopo di far conoscere e valorizzare la bellezza dei suoni della natura anche in un'area fortemente antropizzata come l'area del Parco. Il CD viene per questo utilizzato come supporto didattico nelle visite al Parco Pineta.

Sentiero naturalistico "Walter Corti"

Il 7 luglio è stato inaugurato il sentiero naturalistico "Walter Corti" nel Parco delle Alpi Orobie Valtellinesi. Per la fruizione del sentiero è stata realizzata una carta topografica corredata di testi esplicativi e indicazioni sulle specie, soprattutto di uccelli, incontrabili e ascoltabili nei vari habitat attraversati. Al Bar Bianco che si trova all'inizio del percorso è possibile noleggiare un pocketpc con gps che lungo il percorso informa sugli aspetti caratteristici (habitat, aspetti geomorfologici, vegetazione, fauna, canti ascoltabili) dei luoghi attraversati. Gli stessi contenuti sono disponibili in CDROM e su un sito web dedicato (http://www.sentierocorti.it). Il sito web, oltre a illustrare il percorso, consente di scaricare la mappa dell'area e dei sentieri, i testi e i files in formato MP3 dei canti e suoni ascoltabili lungo il percorso con le corrispondenti immagini spettrografiche.

L'opera è stata voluta dalla Direzione del Parco e realizzata da CT2 con i contributi di Gianni Pavan e Guido Pinoli per le parti bioacustiche e ornitologiche.

Valsolda - Via dei Canti

Un terzo progetto in corso di completamento è la realizzazione di un libretto con CD allegato per illustrare gli aspetti naturalistici e acustici dei sentieri che consentono la visita della Riserva "Foresta Regionale Valsolda" gestita dall' ERSAF. I due sentieri principali, "Sentiero Faunistico" e "Via dei Canti", che in gran parte coincidono, sono allestiti con una serie di pannelli informativi; il percorso dedicato ai suoni, la "Via dei Canti", è dotato di pannelli con indicate le specie da ascoltare nei punti più significativi del percorso. All'inizio del percorso, in un'area di sosta attrezzata, sarà allestito un punto di ascolto con un riproduttore MP3 alimentato a energia solare. I canti del CD e i relativi spettrogrammi saranno ascoltabili su un sito web dedicato. Il progetto, realizzato dal CIBRA con la collaborazione di AEST, è stato finanziato da ERSAF.

Pagine web sui paesaggi sonori della Valsolda
Spettrogrammi e files MP3 scaricabili



Files MP3 scaricabili

Voci e silenzi della Garzaia

E' un libretto curato da Elena Simoni e Gianni Pavan, edito dalla Provincia di Pavia - Settore Faunistico Naturalistico, sulle garzaie pavesi. Illustra le specie presenti con le fotografie di Bruno de Faveri e le registrazioni di Gianni Pavan, Marco Pesente e Guido Pinoli. Il CD allegato, oltre a registrazioni delle singole specie, presenta diversi paesaggi sonori, con le ultime due tracce registrate in garzaia che offrono un continuo "colloquio" a più voci.

Registrazioni su SoundCloud : Garzaia paesaggio sonoro 1 - Garzaia paesaggio sonoro 2

Mostra temporanea su Pietro Pavesi (1844-1907)

La mostra sugli studi zoologici di Pietro Pavesi, allestita dall'Università di Pavia nell'autunno 2007, ha ospitato una postazione multimediale per ascoltare i canti delle specie dell'avifauna regionale studiate da Pavesi nonchè delle specie ornitologiche presenti negli ambienti di pianura attuali. Attraverso la stazione multimediale  si sono potuti ascoltare i paesaggi sonori dell'epoca di Pavesi con le specie allora presenti nel territorio.

Fonoteca Zoologica Regionale

Grazie al contributo della Regione Lombardia i progetti di ricerca ed educativi finora realizzati trovano una collocazione razionale nella realizzazione della Fonoteca Zoologica Regionale. La Fonoteca intende raccogliere, catalogare, conservare e valorizzare le registrazioni acustiche delle specie e degli ambienti della Regione Lombardia. Nata con una connotazione Regionale intende proporsi come modello da seguire per la valorizzazione non solo degli aspetti scientifici delle ricerche sul territorio, ma anche del territorio stesso attraverso programmi educativi e divulgativi.



Museo Forestale "Carlo Siemoni" di Badia Prataglia (AR)

Nell'ambito della collaborazione fra il CIBRA e il CFS - UTB di Pratovecchio per lo studio dei paesaggi sonori delle riserve della Lama e di Sassofratino, nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, si è realizzato nel museo forestale "Carlo Siemoni" di Badia Prataglia una "sala dei suoni" dove vengono illustrate le ricerche di bioacustica ed ecoacustica sia con tradizionali pannelli informativi sia tramite una presentazione interattiva su touchscreen. Sono anche selezionabili alcune registrazioni sia di paesaggi sonori che di voci di singole specie per immergere il visitatore nei paesaggi sonori locali.
Questa azione è inserita nelpiù ampio progetto SABIOD di studio dei paesaggi sonori.

Registrazione del rumore di fondo e delle specie presenti nell'area del "Parco Pineta di Tradate e Appiano Gentile".

Recording of background noise and of biological sources in the area of the "Parco Pineta di Tradate e Appiano Gentile" .

Misure di rumore effettuate con fonometro di qualità per caratterizzare il rumore ambiente prodotto dalle attività umane. Traffico stradale, anche lontano, e traffico aereo, caratterizzano in modo significativo i paesaggi sonori degli habitat naturali.

Noise measures taken with a high quality phonometer to characterize the contamination from anthropogenic noise sources. Road traffic, even if far, and airplane traffic, heavily affects the soundscape quality of natural habitats.

By using a parabolic reflector it is possible to focus on specific sound sources and minimize the sound and noises coming from other directions.

The Telinga parabola equipped with the Telinga stereo microphone allows to capture individual sound sources while retaining some spatial information to make the recording more natural and pleasant.

 

Soundscape recording with a matched pair of low-noise microphones in ORTF configuration; these microphones have been chosen because of the very low self noise rated at a bit less than 6dB(A).

Recording is done with a Sound Devices 722, an excellent hard-disc/CF recorder with very quiet microphone preamplifiers.

The recordings made with this microphone-recorder combination are almost completely hiss-free.

Unfortunately in many natural habitats far road traffic and airplanes heavily dominate the background noise.

 

Registrazione di paesaggio sonoro con microfoni a basso rumore Rode NT1A collegati a un registratore basato su PocketPC.

Soundscape recording with low-noise microphones Rode NT1A connected to a PocketPc.
Registratore PocketPC costituito da CoreSound Mic2496 + CoreSound PDAudio CF + software Live2496. L'elettronica del Mic2496 è stata ricollocata in un nuovo contenitore con connettori XLR e doppia batteria.

PocketPc recorder based on CoreSound Mic2496 + CoreSound PDAudio CF + Live2496 recording software. The Mic2496 electronics have been adapted to a new custom made case with XLR connectors and additional internal batteries.

La registrazione su computer è necessaria per registrare più canali simultaneamente, o quando è necessario programmare le registrazioni a intervalli prestabiliti. Per estendere la durata delle registrazioni sono necessarie batterie aggiuntive ed eventualmente pannelli solari.

Recording to a Pc could be required to record more than 2 channels, or for scheduled recordings. To extend the operative time additional batteries and, eventually, solar panels.

Recording river noise with microphones Rode NT1A and the recorder SD 722. Mercantour National Park (F).

Photo courtesy of Philippe Aimar.

Recording with the Telinga parabola. Mercantour National Park (F).

Photo courtesy of Philippe Aimar.
   

 



CIBRA Home Page

Created July 2007; updated September 2010