FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti0910 > Sistemi e tecnologie multimediali Translate this page in English
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Sistemi e tecnologie multimediali

Insegnamento Anno Accademico 09-10

Docente/i: Marco Porta  

Denominazione del corso: Sistemi e tecnologie multimediali
Codice del corso: 064094
Corso di laurea: Ingegneria Informatica, Ingegneria Biomedica, Ingegneria dei Servizi
Settore scientifico disciplinare: LS509
L'insegnamento è affine per:
Crediti formativi: CFU 5
Sito web del corso: http://vision.unipv.it/stm-ing/

Obiettivi formativi specifici

Il corso vuole fornire allo studente le basi teoriche e pratiche che gli consentano di muoversi agevolmente all’interno delle tecnologie per la produzione di contenuti e contenitori multimediali (on-line/off-line), mettendolo in grado di operare le scelte più opportune nei diversi contesti

Programma del corso

Il World Wide Web
Il linguaggio HTML, fogli di stile (CSS), il metalinguaggio XML, linguaggi purpose-specific (SMIL, SVG, ...), linguaggi di programmazione per il Web, forme di interazione client-side (JavaScript, Java, Flash, ...), forme di interazione server-side (programmi CGI, application server, ...), cenni di Web styling, usabilità e information architecture

Contenuti e contenitori multimediali on-line/off-line

  • Immagini e grafica: colore, grafica bitmap (elaborazioni globali/locali/puntuali, uso di livelli e strumenti), grafica vettoriale (strutturazione a oggetti, gestione dei gruppi), panoramica sui formati grafici (caratteristiche, uso), grafica per il Web (requisiti, strumenti)
  • Audio digitale: caratteristiche, formati, uso, …
  • Animazioni digitali: animazioni bitmap e animazioni vettoriali (GIF animate, animazioni Flash, ...)
  • Video digitale: formati, editing non lineare, montaggio video/audio, requisiti per il Web
  • Contenitori multimediali off-line (cenni): creazione di CD-ROM/DVD

Forme avanzate di interazione con gli strumenti multimediali
Cenni su realtà virtuale (immersiva/non immersiva), realtà aumentata, telepresenza, interfacce percettuali, applicazioni

Prerequisiti

Oltre alle ovvie competenze informatiche essenziali, un prerequisito utile (ma non strettamente necessario) può essere quello della conoscenza di base della rete Internet (architetture client/server, protocolli di comunicazione, ecc.)

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 34
Esercitazioni (ore/anno in aula): 0
Laboratori (ore/anno in aula): 16
Progetti (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

Il materiale didattico sarà principalmente costituito da dispense e puntatori a risorse utili per approfondire i concetti presentati

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova finale scritta, eventualmente integrata da un orale (facoltativo)

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia