Docente/i:
Marzio Marconi
Denominazione del corso: Organizzazione aziendale (mn)
Codice del corso: 064191
Corso di laurea: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Ingegneria Informatica
Settore scientifico disciplinare: SECS-P/06
L'insegnamento è caratterizzante per: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Ingegneria Informatica
Crediti formativi: CFU 3
Sito web del corso: http://www-3.unipv.it/marconi
Obiettivi formativi specifici
Fornire una visione di insieme sulle problematiche inerenti alla organizzazione aziendale e sui temi della progettazione organizzativa con particolare riguardo alle esigenze che sorgono dalle mutevoli evoluzioni del mercato ed alle necessitą di adeguamento della struttura con gli indirizzi strategici intrapresi.
Programma del corso
Principi base di organizzazione aziendale
L'organizzazione verso il mercato. Le parti dell'organizzazione, la divisione del lavoro ed i meccanismi di coordinamento. I parametri della progettazione organizzativa. La microstruttura, la macrostruttura, i processi decisionali ed il potere nella organizzazione. La progettazione delle posizioni individuali, il processo di raggruppamento in unitą e la loro dimensione ottimale. La progettazione dei collegamenti laterali. Le principali configurazioni organizzative.
La gestione dei processi organizzativi
L'analisi dell'ambiente esterno e del mercato. Le relazioni interorganizzative.Il ruolo strategico del cambiamento. Cambiamenti strategici e strutturali. Strategie e tecniche per l'adattamento della struttura e la realizzazione del cambiamento. Il sistema qualitą nelle imprese e l'organizzazione. Vision 2000 e la gestione dei processi. La costruzione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ex L. 231/2001. La struttura organizzativa e la Sarbanes-Oxley Act.
Prerequisiti
Nessuno
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 24
Esercitazioni (ore/anno in aula): 0
Laboratori (ore/anno in aula): 0
Progetti (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
Richard L. Daft. Organizzazione aziendale. Casa Editrice Apogeo, Milano.
G.Costa - P. Gubitta. Organizzazione aziendale - mercati gerarchie e convenzioni. McGraw-Hill, Milano 2004.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale a fine corso
|