Docente/i:
Lorenzo Favalli
Denominazione del corso: Sistemi di telecomunicazioni
Codice del corso: 062218
Corso di laurea: Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/03
L'insegnamento è caratterizzante per: Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni
Crediti formativi: CFU 5
Sito web del corso: n.d.
Obiettivi formativi specifici
Fornire una esemplificazione di sistemi reali.
Programma del corso
Servizi ed applicazioni
Evoluzione storica.Congestione e tecniche di controllo.
Reti locali e metropolitane
Schemi di accesso, protocolli, topologie e apparati. IEEE 802. Token bus, Token ring, Ethernet, FDDI, DQDB.
Reti locali senza fili: Bluetooth, 802.11, HiperLAN. Cenni alle reti di sensori.
ATM
Struttura cella, Protocol Reference Model. Strutture di commutazione veloce. Controllo del traffico in reti ATM.
Il modello TCP/IP e Internet
Struttura di rete. Concetto di "best effort". Indirizzamento, routing. I Protocolli UDP, RTP, RTCP per garantire le prestazioni. Evoluzione verso IPv6. Il problema della sicurezza nelle reti IP: Ipsec. Apparati di rete.
Sistemi radiomobili
Descrizione delle strutture di rete, delle interfaccie radio e delle tecniche di trasmissione utilizzate nei principali sistemi di comunicazione radiomobili (GSM-GPRS, UMTS, WiMax).
Prerequisiti
Nessuno
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 32
Esercitazioni (ore/anno in aula): 4
Attività pratiche (ore/anno in aula): 8
Materiale didattico consigliato
O. Bertazioni, L. Favalli. GSM-GPRS. Case Editrice Ulrico Hoepli.
A. Pattavina . Reti di Telecomunicazione . McGraw-Hill.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta e in una prova orale. L’esito positivo della prova scritta determina l’ammissione alla seconda parte dell’esame. Durante il corso verranno svolte due prove in itinere, il cui esito positivo dispenserà lo studente dall’obbligo della prova scritta. L'attività di laboratorio deve essere documentata con una relazione dell'attività svolta.
|