Docente/i:
Gianattilio Galli
Denominazione del corso: Laboratorio di progettazione automatica
Codice del corso: 062278
Corso di laurea: Ingegneria Meccanica
Settore scientifico disciplinare: ING-IND/15
L'insegnamento è caratterizzante per: Ingegneria Meccanica
Crediti formativi: CFU 5
Sito web del corso: not any
Obiettivi formativi specifici
Il corso si propone di dare metodi ed esempi di sintesi legati alla progettazione meccanica acquisiti anche in altri corsi. In tale ottica si intende fornire una serie di spunti che possano permettere un collegamento reale fra le questioni inerenti le varie problematiche progettuali e quelle riguardanti la comunicazione e la rappresentazione grafica legata al prodotto. Ciò mantenendo il prodotto (macchina o struttura) sempre legato alle esigenze che deve garantire in uso e alle necessità richieste dall’iter realizzativo di cui è oggetto.
Programma del corso
Il programma proposto avvicina gli studenti al mondo dell'ufficio tecnico proponendo e riproducendo casi reali. In questo ambito verranno approfondite le competenze gia' acquisite nel campo della modellazione di parti e di assiemi.
Sistemi CAD: aspetti generali
Introduzione ai sistemi di modellazione geometrica e alla logica di approccio ai sistemi informatici per il disegno. Disegno di parti, disegno di assiemi, messa in tavola.
Modellazione geometrica delle macchine
Implementazione delle primitive grafiche legate agli organi delle macchine. Modellatori solidi features based. Librerie di parti standard e di componenti commerciali.
Esempio di realizzazione di una struttura in ferro
Esempio di realizzazione di un cassero per pilastri di svincoli autostradali, interpretazione dei dati forniti.
Progettazione parametrica
Metodi di progettazione parametrica di parti e di assiemi, esempi di progettazione parametrica.
Esempi di progettazione di strutture in acciaio
Viene presentate in dettaglio il processo di costruzione di una struttura in acciaio, a seguire viene affidato un progetto di struttura in acciaio da realizzare autonomamente.
Gestione delle informazioni legate al prodotto
Contenuto informativo legato al prodotto, sua gestione (sistemi PDM e EDM) e metodi di generazione delle informazioni di documentazione del progetto.
Trasferimento dati fra sistemi
Formati di interscambio dati fra sistemi (IGES, STEP, DXF, STL, VRML) e loro utilizzo per il trasferimento del modello geometrico.
Realizzazione del modello di un Go-Kart
Partendo da un Go-Kart originale smontato si eseguiranno le misure di tutti i componenti e la ricostruzione al computer di un Go-Kart da competizione:esempio di reverse engineering.
Prerequisiti
Nessuno
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 10
Esercitazioni (ore/anno in aula): 30
Attività pratiche (ore/anno in aula): 38
Materiale didattico consigliato
Ad integrazione degli argomenti trattati nel corso delle esercitazioni e a sostegno del lavoro di laboratorio verrà fornita documentazione specifica mediante il sito web del corso.
Shawna D. Lockhart, Cindy M. Johnson. Engineering Design Communication: conveying design through graphics. Prentice Hall, 2000 - 719 pp. - ISBN 0-201-33151-9. Testo di riferimento.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica consiste nella presentazione e discussione del lavoro sviluppato dal gruppo durante le ore di laboratorio e da un colloquio orale da svolgersi singolarmente per ciascun allievo. Nel corso delle esercitazioni di laboratorio, gli allievi, suddivisi in gruppi limitati, saranno chiamati a sviluppare, con l’assistenza e la verifica del docente, il disegno di una macchina mediante l’utilizzo di strumenti CAD di modellazione geometrica. Tale lavoro costituirà parte integrante della verifica finale.
|