Docente/i:
Marzio Marconi
Denominazione del corso: Progetto, gestione e produzione di beni e servizi (mn)
Codice del corso: 062302
Corso di laurea: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Ingegneria Informatica
Settore scientifico disciplinare: ING-IND/35
Crediti formativi: CFU 3
Sito web del corso: http://www-3.unipv.it/marconi
Obiettivi formativi specifici
Apprendimento dei principali meccanismi decisionali, organizzativi e gestionali dell'impresa, rivolti alla produzione ed allo scambio di beni e servizi nonchè analisi dei principali strumenti di controllo della gestione e dei risultati ottenuti.
Programma del corso
Elementi di economia aziendale:
Struttura - persone e mezzi;
Oggetto - aziende di produzione ed erogazione;
Fini - il reddito di esercizio.
Il sistema informativo aziendale - la contabilità ed il controllo contabile.
Concezione di un nuovo prodotto e formulazione degli obiettivi strategici
Analisi della posizione di partenza dell'impresa e delle prospettive strategiche. Analisi delle combinazioni prodotti/mercati e delle risorse utilizzate e utilizzabili. Analisi dei punti di forza e di debolezza dell'impresa rispetto alla concorrenza. Processo di sviluppo delle strategie e
matrice del portafoglio
Organizzazione delle vendite e politiche di marketing
Il marketing mix . La pubblicità e la promozione delle vendite. L'organizzazione delle vendite e della rete distributiva
Industrializzazione di un prodotto e calcoli di convenienza economica dell'investimento
Il processo decisionale. Tecniche di calcolo economico: il break even point; i flussi di cassa; il pay back period; il return on investment; il net present value
Produzione, lavoro e gestione degli acquisti e degli approvvigionamenti
Processi di tipo continuo ed intermittenti. La disposizione del macchinario. La capacità produttiva dell'impianto. L'ubicazione degli stabilimenti. Il rinnovo degli impianti. La gestione della commessa. Gli approvvigionamenti e la gestione degli acquisti.
L'organizzazione aziendale e la gestione delle risorse umane
La divisione del lavoro ed il coordinamento. La progettazione delle posizioni individuali. Il processo di raggruppamento in unità e la loro dimensione ottimale. La progettazione dei collegamenti laterali
Analisi economica dei costi industriali, pianificazione e controllo di gestione
La contabilità analitica. Classificazione dei costi. Il costo di produzione. Il processo di determinazione dei costi. Il direct costing ed il full costing. Il processo di imputazione dei costi comuni. Il controllo della gestione nel sisitema informativo aziendale. I piani pluriennali, il Budget ed il reporting.
Prerequisiti
Conoscenza dei principali concetti di economia aziendale
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 22
Esercitazioni (ore/anno in aula): 0
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
G.Caprara - Corso di economia delle imprese industriali - ed. Giuffrè
M.E. Porter - Strategia competitiva - Ed. Tipografgia Compositori;
G.Hinterhuber - La direzione strategica dell'impresa industriale - Ed. Isedi;
P.Kotler - Marketing management - Ed. Pearson;
R.Araldi - Le dicisioni di investimento nelle imprese industriali - Ed Ermes;
I. Facchinetti - Contabilità analitica, calcolo dei costi e decisioni industriali - Ed. Il Sole 24ore;
AA.VV. - Manuale di controllo di gestione - cura U. Bocchini - Ed. Il sole 24ore;
Verranno inoltre rese disponibili Slides ed appunti delle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale a fine corso
|