Docente/i:
Rossana Fodri
Denominazione del corso: Tecniche di gestione per il lavoro autonomo
Codice del corso: 062307
Corso di laurea: Ingegneria Informatica, Ingegneria Elettrica, Ingegneria dei Servizi
Settore scientifico disciplinare: SECS-P/08
Crediti formativi: CFU 2
Sito web del corso: n.d.
Obiettivi formativi specifici
L’obiettivo è quello preparare lo studente all’attività post-universitaria. La figura proposta dal corso è quella di un professionista che deve sapersi documentare, presentare e promuovere per impostare e scegliere il proprio percorso professionale, per valorizzare le competenze tecniche acquisite e migliorare la propria competitività nel Mercato del Lavoro.
Il corso è promosso dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Pavia.
Programma del corso
Il corso si compone di 3 parti principali:
1. IL PANORAMA IMPRENDITORIALE LOMBARDO
2. IL PIANO DI IMPRESA:
- La dinamica e le opportunità del mercato.
- Come si legge e come ci si muove nel mercato: strategie e tecniche di marketing (ricerche di mercato, promozione, comunicazione tradizionali e on-line, e-commerce)
- Clientela potenziale e sua caratterizzazione: la segmentazione
- Essere imprenditori di se stessi. Dall’idea al progetto: business plan, iter burocratico, agevolazioni finanziarie.
- L’organizzazione come riflesso delle strategie di mercato
- L’impresa come sistema aperto in rapporto con l’ambiente
- L’organizzazione al suo interno: macrostruttura e microstruttura
- La cultura aziendale e il “saper stare in azienda”. Cosa significa inserirsi in una media-grande impresa, lavorare in una PMI, fare gli imprenditori. . Il piano economico finanziario
3. COME PROMUOVERSI NEL MERCATO
Prerequisiti
Quelli richiesti per l’immatricolazione alla Facoltà
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 10
Esercitazioni (ore/anno in aula): 10
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
Formaper. Come fare un business plan. Sperling&Kupfer.
C. Parolini. Come costruire un business plan. Paramond.
L. Molteni, G. Troilo. Ricerche di Marketing. Mc Graw Hill.
R. Hiebing, S. Cooper. Il piano di marketing. IlSole24 ore.
Guatri, Vicari, Fiocca. Marketing. Mc Graw Hill.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Realizzazione di un progetto personale
|