FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti1011 > Tecniche di gestione per il lavoro autonomo Translate this page in English
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Tecniche di gestione per il lavoro autonomo

Insegnamento Anno Accademico 10-11

Docente/i: Rossana Fodri  

Denominazione del corso: Tecniche di gestione per il lavoro autonomo
Codice del corso: 062307
Corso di laurea: Ingegneria Informatica, Ingegneria Elettrica, Ingegneria dei Servizi
Settore scientifico disciplinare: SECS-P/08
Crediti formativi: CFU 2
Sito web del corso: n.d.

Obiettivi formativi specifici

L’obiettivo è quello preparare lo studente all’attività post-universitaria. La figura proposta dal corso è quella di un professionista che deve sapersi documentare, presentare e promuovere per impostare e scegliere il proprio percorso professionale, per valorizzare le competenze tecniche acquisite e migliorare la propria competitività nel Mercato del Lavoro.
Il corso è promosso dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Pavia.

Programma del corso

Il corso si compone di 3 parti principali:

1. IL PANORAMA IMPRENDITORIALE LOMBARDO

2. IL PIANO DI IMPRESA:

  • La dinamica e le opportunità del mercato.
  • Come si legge e come ci si muove nel mercato: strategie e tecniche di marketing (ricerche di mercato, promozione, comunicazione tradizionali e on-line, e-commerce)
  • Clientela potenziale e sua caratterizzazione: la segmentazione
  • Essere imprenditori di se stessi. Dall’idea al progetto: business plan, iter burocratico, agevolazioni finanziarie.
  • L’organizzazione come riflesso delle strategie di mercato
  • L’impresa come sistema aperto in rapporto con l’ambiente
  • L’organizzazione al suo interno: macrostruttura e microstruttura
  • La cultura aziendale e il “saper stare in azienda”. Cosa significa inserirsi in una media-grande impresa, lavorare in una PMI, fare gli imprenditori. . Il piano economico finanziario

3. COME PROMUOVERSI NEL MERCATO

Prerequisiti

Quelli richiesti per l’immatricolazione alla Facoltà

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 10
Esercitazioni (ore/anno in aula): 10
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

Formaper. Come fare un business plan. Sperling&Kupfer.

C. Parolini. Come costruire un business plan. Paramond.

L. Molteni, G. Troilo. Ricerche di Marketing. Mc Graw Hill.

R. Hiebing, S. Cooper. Il piano di marketing. IlSole24 ore.

Guatri, Vicari, Fiocca. Marketing. Mc Graw Hill.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Realizzazione di un progetto personale

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia