Docente/i:
Maria Cristina Collivignarelli
Denominazione del corso: Impianti di trattamento di acque e rifiuti
Codice del corso: 062339
Corso di laurea: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Ingegneria Elettrica
Settore scientifico disciplinare: ICAR/03
L'insegnamento è caratterizzante per: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: n.d.
Obiettivi formativi specifici
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito la conoscenza delle principali tecnologie per la depurazione delle acque di scarico, per il trattamento delle acque potabili, per il trattamento/smaltimento/recupero dei rifiuti ed i relativi campi di applicazione. Sarà inoltre in grado di eseguire il dimensionamento di massima degli impianti.
Programma del corso
TRATTAMENTO DELLE ACQUE DI SCARICO
Caratteristiche qualitative e quantitative delle acque di scarico. Pretrattamenti dei liquami urbani (grigliatura,dissabbiatura/disoleatura,...), sedimentazione (tecnologie, criteri di dimensionamento, campi di applicazione). Processi biologici convenzionali (fanghi attivi) per la rimozione del substrato organico (schemi impiantistici e criteri di progettazione). Trattamenti specifici per la rimozione dei nutrienti (schemi impiantistici e campi di applicazione). Trattamenti dei fanghi di depurazione: ispessimento, stabilizzazione, disidratazione meccanica ed essiccamento termico (reattoristica, tecnologie disponibili). Aspetti normativi.
TRATTAMENTO DELLE ACQUE DI APPROVVIGIONAMENTO
Considerazioni generali sulle acque destinate al consumo umano. Trattamenti convenzionali per la potabilizzazione delle acque. Impianti di potabilizzazione di acque di falda e superficiali (tecniche di rimozione di inquinanti specifici e schemi impiantistici).
TRATTAMENTO DEI RIFIUTI
Aspetti normativi sulla gestione ed il recupero dei rifiuti solidi. Tecniche di raccolta (ordinaria e differenziata) dei rifiuti solidi urbani e assimilabili. Impianti di selezione dei rifiuti solidi urbani, produzione di CDR, compostaggio (tecnologie e schemi impiantistici).Termodistruzione dei rifiuti (tipologie di forni, campi di applicazione, tecnologie di trattamento dei fumi). Discarica controllata (criteri progettuali e costruttivi, caratterizzazione del percolato, sistemi di captazione del biogas, analisi delle problematiche gestionali di una discarica in fase di esercizio e in post-chiusura).
Prerequisiti
Principi base di Chimica. Ingegneria Sanitaria-Ambientale: conoscenza di base dei fenomeni di inquinamento e sui processi di disinquinamento nei settori delle acque di scarico, di approvvigionamento e dei rifiuti.
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 40
Esercitazioni (ore/anno in aula): 10
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
Materiale didattico fornito dal docente.
Metcalf & Eddy. Ingegneria delle Acque Reflue: Trattamento e Riuso. The Mcgraw-Hill Companies.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale consiste in una prova orale in cui lo studente può accedere purchè abbia superato positivamente le due prove scritte in itinere (voto medio almeno pari a 18/30), previste rispettivamente a metà e alla fine dell'insegnamento. In alternativa alle due prove scritte in itinere, lo studente può svolgere un'unica prova sull'intero programma del corso negli appelli d'esame prestabiliti.
|