|  
 Docente/i:
    	Salvatore Caorsi  
    
    
 Denominazione del corso: Campi elettromagnetici ed impatto ambientale 
Codice del corso: 064117 
Corso di laurea: Ingegneria Elettrica, Ingegneria Biomedica 
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/02 
L'insegnamento è affine per:  
Crediti formativi: CFU 5 
		Sito web del corso: http://www.unipv.it/ingegneria 
 Obiettivi formativi specifici
Il corso si propone di fornire i principi fondamentali della teoria dei campi elettromagnetici, dai fenomeni di generazione e propagazione alla loro interazione con l’ambiente e i sistemi biologici. Al termine del corso lo studente avrà acquisito sia la capacità di individuare gli elementi caratteristici della emissione elettromagnetica delle più importanti sorgenti presenti sul territorio e negli ambienti industriale e residenziali (ad esempio elettrodotti, antenne, elettrodomestici, macchine industriali etc.) che quelli dell’interazione bioelettromagnetica; avrà acquisito anche la capacità di poter scegliere i metodi e gli strumenti di misura adeguati ai fini del rilevamento dell’esposizione elettromagnetica. 
Programma del corso
 
Fondamenti di teoria dei campi elettromagnetici 
 
Sorgenti di campo elettromagnetico e loro caratterizzazione 
 
Esposizione elettromagnetica in spazio libero e in ambienti reali 
 
Metodi di misura e strumentazione per il rilevamento e il monitoraggio ambientale e personale dell’esposizione elettromagnetica 
 
Interazione campi e sistemi biologici 
Meccanismi d’azione ed effetti; sistemi di esposizione in vitro e in vivo; cenni ai sistemi epidemiologici. 
Legislazione e normativa sulla tutela ambientale e sulla esposizione della popolazione e dei lavoratori 
Esempi applicativi. 
Prerequisiti
Conoscenze di base di matematica, di fisica e di elettronica 
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 30 
Esercitazioni (ore/anno in aula): 9 
Attività pratiche  (ore/anno in aula): 9 
Materiale didattico consigliato
Materiale didattico fornito dal docente  
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale finale 
	 |