Docente/i:
Maria Cristina Collivignarelli
Denominazione del corso: Recupero dell'ambiente e dei siti industriali
Codice del corso: 503021
Corso di laurea: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
Settore scientifico disciplinare: ICAR/03
L'insegnamento è caratterizzante per: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: n.d.
Obiettivi formativi specifici
Al termine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito la conoscenza principale dei trattamenti avanzati per la depurazione delle acque reflue in vista di un loro riutilizzo e delle principali tecniche di bonifica dei siti contaminati. Avrà inoltre acquisito le conoscenze dei trattamenti principali per il recupero di materiali ed energia dai rifiuti.
Programma del corso
IMPIANTI DI DEPURAZIONE E RIUTILIZZO DELLE ACQUE REFLUE
Considerazioni generali e aspetti normativi. Caratteristiche delle acque di scarico. Processi di depurazione delle acque di scarico. Riutilizzo delle acque reflue depurate. Riutilizzo industriale. Tecnologie di trattamento e integrazioni impiantistiche negli impianti delle acque reflue industriali ai fini del loro riutilizzo. Riutilizzo agricolo. Integrazioni impiantistiche negli impianti di depurazione municipali per il riutilizzo delle acque reflue. Tecnologie avanzate per la disinfezione delle acque.
SITI CONTAMINATI E BONIFICHE
Aspetti normativi. Definizione e gestione di un sito contaminato. Caratterizzazione di un sito contaminato. Tecniche di bonifica dei siti contaminati. Tecnologie di messa in sicurezza dei siti contaminati.
RECUPERO DI MATERIA ED ENERGIA DAI RIFIUTI
Considerazioni generali e aspetti normativi. Recupero di materia dalle seguenti categorie di rifiuti: organico, rifiuti derivanti da attività di demolizione, rifiuti plastici, rifiuti cellulosici, terreni contaminati, residui dei processi di termovalorizzazione. Recupero di energia dai rifiuti.
RIUTILIZZO DEI FANGHI DI DEPURAZIONE
Generalità. I principali trattamenti dei fanghi di depurazione (richiami). Aspetti normativi. Riutilizzo agricolo dei fanghi di depurazione. Essiccamento termico dei fanghi di depurazione.
Prerequisiti
Impianti di trattamento di acque e rifiuti. Conoscenza di base dei principali processi di disinquinamento nei settori delle acque di scarico, di approvvigionamento e dei rifiuti.
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 40
Esercitazioni (ore/anno in aula): 10
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
Metcalf & Eddy. Ingegneria delle Acque Reflue: Trattamento e Riuso. The Mcgraw-Hill Companies.
C. Sigmund. Teoria e pratica della depurazione delle acque reflue: Procedure di smaltimento e progettazione. Flaccovio Dario.
L. Bonomo. Trattamenti delle Acque Reflue. The Mcgraw-Hill Companies.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale consiste in una prova orale cui lo studente può accedere purchè abbia superato positivamente la prova scritta (voto: 18/30).
|