|
Presentazione generale
La Biblioteca unificata della Scienza e della Tecnica nasce il 1 gennaio 2009 dall'unificazione di 5 biblioteche di area scientifica: le biblioteche dei dipartimenti di Ecologia del Territorio, di Genetica e Microbiologia, di Matematica, di Scienze della Terra e la Biblioteca della Facoltà di Ingegneria. L'unificazione comporta l'accentramento di alcuni servizi principalmente di tipo amministrativo, mentre rimangono aperti tutti i precedenti punti di servizi ubicati nelle relative strutture.
La Biblioteca unificata ha il proprio sito consultabile all'indirizzo http://biblioteche.unipv.it/home/biblioteche/biblioteca-sci-tecnica, nel quale si possono trovare tutte le informazioni necessarie riguardanti la struttura: consultazione dei cataloghi, suggerimenti di siti e di banche dati da utilizzare per svolgere le ricerche bibliografiche, norme che regolano l'utilizzo della Biblioteca e tutti i servizi che la medesima offre agli utenti, con pagine dedicate ai servizi specifici offerti agli utenti afferenti alle diverse sezioni.
Servizi offerti presso la sezione d'ingegneria
- Prestito locale. La Biblioteca è aperta alle seguenti tipologie di utenti:
a. docenti, ricercatori, dottorandi, personale tecnico-amministrativo della Facoltà;
b. studenti dell'Ateneo;
c. collaboratori di docenti della Facoltà, personale e studenti delle altre Facoltà dell'Ateneo e utenti esterni. La modalità e la durata del prestito varia a seconda della tipologia di utenti
- Prestito automatizzato: gli utenti che ne fanno richiesta possono accedere ad una pagina web personalizzata all'indirizzo http://prestito.unipv.it/ per la gestione autonoma di alcuni servizi legati al prestito (situazioni prestiti in corso, rinnovo prestiti, prenotazione prestiti).
- Reference: servizio di consulenza per le ricerche bibliografiche.
- Document delivery: richieste di articoli di riviste non possedute della Biblioteca ad altre strutture.
- Prestito interbibliotecario: richieste di prestito di documenti posseduti da altre Biblioteche anche estere
- Apertura prolungata della sala per lo studio: La sala lettura rimane aperta oltre l'orario di servizio della Biblioteca a cura di una cooperativa esterna. Non sono disponibili quindi i normali servizi erogati dal personale della Biblioteca.
Attrezzature a disposizione dell'utenza presso la sezione d'ingegneria
- 8 postazioni internet per la consultazione del catalogo, del materiale online e per le
ricerche bibliografiche;
- 2 stampanti, 1 scanner, 1 fotocopiatrice con schede magnetiche.
Spazi nella sezione d'Ingegneria
- Una sala di consultazione con 64 posti a sedere.
- Due depositi libri.
Sito web
http://biblioteche.unipv.it/home/biblioteche/biblioteca-sci-tecnica
|
|
|
Biblioteca unificata della scienza e della tecnica - Sez. Ingegneria
Università di Pavia
Via Ferrata, 1
27100 Pavia (Italy)
Tel +39 0382 98.5505
Fax +39 0382 98.5335
sito web
|
|