Sezione di Farmacologia e Tossicologia Cellulare e Molecolare

Ricerca

sezione | personale | ricerca | didattica

Presso la sezione vengono svolte ricerche
nei seguenti campi:

Tossicologia
Farmacologia
Idroclimatologia
Informatica Medica

I laboratori dispongono delle correnti apparecchiature di uso generale e di apparecchiature specifiche dedicate a singole ricerche.
La sezione dispone di una biblioteca fornita di: 24 riviste scientifiche internazionali numerosi trattati e testi di farmacologia, farmacologia cellulare, tossicologia ed idrologia.

Apparecchiature disponibili:

Ultracentrifuga, Spettrofotometro UV-Visibile, Spettrofotometro per assorbimento atomico, Omogenizzatore, Sonicatore, Gas Cromatografo, Cromatografo HPLC, Cappa a flusso laminare, Termostato, Spettrometro di massa, Incubatore.

Laboratori:

Fisiopatologia cellulare - Labtime - Tossicologia ambientale e chemioprevenzione - Colture cellulari - Biochimica -
Osteologia sperimentale

Laboratorio FISIOPATOLOGIA CELLULARE:

Prof. Francantonio BERTE', Prof. Plinio RICHELMI, Dott.ssa Mariapia VAIRETTI, Dott. Fausto FELETTI

Competenze e aree di potenziale interesse Studi farmacologici e tossicologici in vitro. Modelli cellulari e subcellulari per lo studio della epatotossicità, modelli sperimentali di organo isolato perfuso, modelli sperimentali di ischemia e riperfusione. Ricerca Scientifica: tematiche Approfondimento del ruolo dei radicali liberi nei processi di tossicità cellulare. Ruolo delle difese antiossidanti. Valutazione del danno epatico in seguito a fasi di ischemia e di riperfusione ed eventuali sistemi di protezione mediante esperimenti in vitro ed in vivo.

Collaborazioni con Enti o Imprese Servizio di Anestesia e Rianimazione II - I.R.C.C.S. Policlinico S. Matteo (Pavia). Dipartimento di Scienze Mediche - Università di Torino (Sede di Novara).

Parole chiave: Citotossicità; antiossidanti; radicali liberi; anossia; ischemia; riperfusione.

Laboratorio LABTIME
(LABoratorio di Tecnologie Informatiche in MEdicina):

Prof. Francantonio BERTE’, Prof. Plinio RICHELMI, Dott.ssa Mariapia VAIRETTI

Competenze e aree di potenziale interesse Studi nei campi dei:

• sistemi automatizzati di valutazione;
  • sistemi-autore;
  • analisi delle immagini;
  • simulazioni;
  • multimedia;
  • ipertesti;
  • sistemi informativi;
  • cartelle cliniche informatizzate.

Ricerca Scientifica: tematiche La ricerca si rivolge allo studio di metodologie di uso immediato che non si limitino alla semplice meccanizzazione di strumenti altrimenti già disponibili in forme convenzionali, ma ne aumentino l'efficacia attraverso l'uso di nuovi modelli in grado di aggiungere maggior valore informativo.

Collaborazioni con Enti o Imprese Fondazione Smith Kline (Milano). Progetto PAIDEIA (Università degli Studi di Pavia)

Parole chiave: Informatica; didattica informatizzata; metodiche CAI; ipertesti; multimedia; CONTEXT; sistemi-autore; computer; aula didattica informatizzata.
(SU)

Laboratorio TOSSICOLOGIA AMBIENTALE E CHEMIOPREVENZIONE:

Prof. Amalia BIANCHI-SANTAMARIA

Competenze e aree di potenziale interesse Saggi di genotossicità; saggi di tossicità acuta e cronica; epidemiologia dei tumori; studio della distribuzione tessutale di sostanze lipofile. Ricerca Scientifica: tematiche Saggi a breve e lungo termine della eventuale attività genotossica di sostanze chimiche. Studi epidemiologici di mortalità per tumori. Effetto di sostanze chemiopreventive (carotenoidi) su tumori sperimentali e umani. Attività antiossidante dei carotenoidi. Assorbimento, distribuzione e accumulo di sostanze lipofile (con particolare riferimento ai carotenoidi) nel ratto.

Collaborazioni con Enti o Imprese Strutture universitarie: Istituto di Patologia Generale dell’Università (Pavia), Cattedra di Tossicologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia (Milano), Cattedra di Fisica Generale, Facoltà di SS.NN.FF. (Milano). Strutture sanitarie: Ospedale Civile di Busto Arsizio (VA), Ospedale Civile di Legnano (MI), Ospedale “Delmati” di Sant Angelo Lodigiano (LO). Altri enti: Istituto Tecnico Industriale Statale (ITIS) “A. Cesaris”, Casalpusterlengo (LO).

Parole chiave: Fitofarmaci a dosi ambientali; epidemiologia dei tumori; carotenoidi; chemioprevenzione dei tumori; sostanze chemiopreventive; antiossidanti.

Laboratorio COLTURE CELLULARI:

Prof. Francantonio BERTE’, Dott.ssa Amalia DI NUCCI, Dott.ssa Cesarina GREGOTTI

Competenze e aree di potenziale interesse Metodi di isolamento di linee cellulari primarie (adipociti, cellule endoteliali, cellule neuronali e del Sertoli e mesenchimatiche. Metodi di valutazione funzionali di cellule in coltura. Metodi per lo studio di eventuali effetti farmacologici e/o tossici di xenobiotici su cellule in coltura. Metodi di mutagenesi. Metodi di teratogenesi in vitro (colture embrionali e micromass test). Ricerca Scientifica: tematiche Studio delle proprietà e funzioni di cellule endoteliali isolate da vasi linfatici e confronto con le caratteristiche funzionali di cellule endoteliali di vene ombelicali. Studio dell’attività lipotropa di xenobiotici su adipociti.

Collaborazioni con Enti o Imprese Istituto di istologia e Embriologia generale. Istituto di Clinica medica II, I.R.C.C.S. Policlinico S. Matteo.

Parole chiave: Endotelio; vasi linfatici; vena ombelicale; selettine; proteine di adesione; citochine; leucociti; adesione; infiammazione; adipociti, sostanze lipotrope.

Laboratorio BIOCHIMICA:

Prof. Francantonio BERTE’, Dott.ssa Amalia DI NUCCI, Dott.ssa Cesarina GREGOTTI
Competenze e aree di potenziale interesse Metodi per lo studio degli effetti tossici di xenobiotici a livello epatico. Metodi di valutazione delle capacità metabolizzanti epatiche e dei processi di trasporto dell’emuntorio epato-biliare. Metodi di frazionamento subcellulare per la determinazione di attività enzimatiche della fase I e II dei processi metabolici. Metodi per la valutazione della diuresi renale, ricambio idrico-salino ed escrezione dei metaboliti azotati. Metodi per lo studio dell’attività antiossidante di tessuti vegetali (carota, aglio, ecc.). Metodi di valutazione di attività antinfiammatorie nell’animale di laboratorio. Ricerca Scientifica: tematiche Valutazione e caratterizzazione degli eventuali effetti epatotossici da esposizioni multiple a composti chimici in animali di laboratorio. Studio dell’attività antiossidante di vari tessuti vegetali e dei meccanismi d’azione coinvolti nel ruolo di protezione delle strutture cellulari. Collaborazioni con Enti o Imprese Dipartimento di Chimica Farmaceutica (Università di Pavia)
Parole chiave: Epatotossicità; metabolismo; ossidasi microsomiali a funzione mista; citocromo P-450; citocromo b5; escrezione biliare; perossidazione lipidica.

Laboratorio OSTEOLOGIA SPERIMENTALE:

Prof. Francantonio BERTE’, Dott.ssa Amalia DI NUCCI, Dott.ssa Cesarina GREGOTTI

Competenze e aree di potenziale interesse Metodi per lo studio del metabolismo e della rigenerazione ossea. Modelli sperimentali per la valutazione quantitativa dell’inibizione del riassorbimento osseo. Ricerca Scientifica: tematiche Studio degli effetti della calcitonina e di difosfonati sul riassorbimento osseo. Valutazione e confronto tra diversi tipi di superficie (idrossiapatite, titanio) in relazione alla reazione endostale intorno all’inifulo ed alla morfologia dell’interfaccia osso-impianto in animali di laboratorio. Verifica dell’efficacia osteogenica di vari materiali osteoriproduttori.

Collaborazioni con Enti o Imprese Unità Predipartimentale di Patologia Chirurgica, Università degli Studi di Brescia. istituto di Clinica Ortopedica, II Facoltà di Medicina e Chirurgia, Varese. Istituto di Discipline Odontostomatologiche, Pavia. Istituto di Istologia ed Embriologia Generale, Pavia.

Parole chiave: Rimodellamento osseo; calcificazione; osteopenia; calcitonina; difosfonati; interfaccia metallo-osso; biomateriali osteoconduttori.