Premessa
L'Università degli Studi di Pavia ha istituito, per l'anno accademico 2006/2007 il Master Universitario di II livello in "Tecniche Chirurgiche Mini-Invasive, Robotiche e Ricostruttive Valvolari in Cardiochirurgia" presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Rianimatorie-Riabilitative e dei Trapianti d'Organo.
Obiettivi formativi
Il Master Universitario in "Tecniche Chirurgiche Mini-Invasive, Robotiche e Ricostruttive Valvolari in Cardiochirurgia" ha lo scopo di formare professionisti nella chirurgia cardiaca con specifiche competenze nel settore delle tecniche chirurgiche mini-invasive e di ricostruzione valvolare.
Le tecniche di chirurgia mini-invasiva in cardiochirurgia hanno subito negli ultimi anni un' evoluzione coerente con l' esigenza di ridurre il trauma chirurgico per il paziente: approcci ridotti per la chirurgia e per la circolazione extra-corporea unitamente alle tecniche anestesiologiche e rianimatorie mirate costituiscono un approccio terapeutico combinato efficace anche nei pazienti ad alto rischio chirurgico.
A livello di patologia valvolare questa filosofia si é orientata verso una attitudine terapeutica conservativa, che ha come fine quello di riparare piuttosto che sostituire una struttura valvolare malata. La realizzazione di un tale programma necessita una formazione specifica con strutture e tecnologie avanzate nei settori della chirurgia cardiovascolare. Il contributo di equipes nazionali e internazionali con un'importante esperienza clinica costituisce la base pedagogica in cui il trasferimento delle conoscenze é realizzato tanto sul piano teorico che in quello della pratica clinica.
L'obiettivo é quello di fornire una competenza specifica che permetta l'apertura di un programma chirurgico o l'implementazione di uno già esistente.
Sbocchi professionali
La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco in tutte le strutture ospedaliere sia pubbliche che private in cui sia attiva un'attività di cardiochirurgia.
Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Rianimatorie-Riabilitative e dei Trapianti d'Organo dell'Università di Pavia Via Aselli, 45 - 27100 PAVIA
Tel. (+39) 0382.987560 - Fax (+39) 0382.423504 - email webmaster