Shizuoka (1920) -
Keiji Sano nacque nella prefettura di Shizuoka (Giappone), ai piedi del monte Fujiyama, primo figlio del dottor Takeo Sano e della signora Haru Sano. Si iscrisse alla Facoltà di Medicina dell'Università di Tokyo da cui ne uscì laureato nel 1945.
Divenne assistente nella Clinica del Primo Dipartimento di Chirurgia all'Università di Tokyo, dove ottenne la Specializzazione in Chirurgia Generale. Dal 1947 divenne Special Fellow in Neurochirurgia sotto la guida del professore associato Kentaro Shimizu.
Dopo aver ottenuto, nel 1951, il titolo di DMS ("Degree of Medical Science"), discutendo la tesi sull'angiografia vertebrale percutanea, grazie ad una borsa di studio messagli a disposizione dal Ministero dell'Educazione del Giappone, arrivò negli Stati Uniti, alla University of California di San Francisco (UCSF), dove ebbe l'opportunità di studiare la neurochirurgia sotto la guida del dr. Naffziger e del dr. Boldrey. Durante questo periodo studiò anche neuropatologia sotto la guida del dr. Nathan Malamud, con il quale scrisse anche una pubblicazione riguardo all'importanza della sclerosi del corno d'Ammone nel determinismo dell'epilessia psicomotoria.
Tornato a Tokyo fu nominato prima Assistente, poi Lettore e Capo degli ambulatori; infine, nel 1957, Professore Associato di Neurochirurgia all'Università di Tokyo.
Quando la divisione di neurochirurgia divenne indipendente, a Sano fu assegnata la Cattedra di Neurochirurgia, la prima di questa specialità in tutto il Giappone, e la direzione del Dipartimento di Chirurgia preso l'Ospedale Universitario "Teikyo" di Tokyo. Dal 1986 è stato anche direttore del Fuji Brain Institute in Tokyo e presidente della Japan Brain Foundation dal 1993.
Membro di numerose e prestigiose Società Scientifiche, ha prodotto circa 900 pubblicazioni e monografie, più di 260 delle quali in lingua inglese. Sano può giustamente essere considerato il primo neurochirurgo giapponese dell'era moderna ed il fondatore della Scuola Neurochirurgica del Sol Levante.