Torna alla HomePage Informazioni Telefono Mappa del Sito Risorse La Città di Pavia Dipartimento di Chirurgia IRCCS Policlinico San Matteo Università degli Studi di Pavia
Clinica Neurochirurgica dell'Università - IRCCS Policlinico San Matteo - PaviaBenvenuto

Benvenuto nel sito Web della Clinica Neurochirurgica dell'Università di Pavia, una delle più antiche e prestigiose Università italiane. La Clinica fa parte del Dipartimento di Chirurgia dell'Università ed è situata all'interno dello IRCCS Policlinico S. Matteo, uno degli Ospedali più qualificati ed importanti d'Italia.
    La Clinica è attualmente diretta dal Prof. Cesare Arienta, Professore Straordinario di Neurochirurgia.

Sorta sul finire degli anni sessanta come Servizio annesso alla Clinica Ortopedica e Traumatologica dell'Università e diretto dal Prof. Davini, la Clinica Neurochirurgica divenne Istituto di Neurochirurgia nel 1972 acquisendo anche una autonomia clinica con 28 letti, 4 dei quali dedicati alla Neurochirurgia Pediatrica.
A dirigerla venne chiamato il Prof. Pietro Paoletti (1934-1991).
    Allo scopo di ricostituire l'unità didattica delle discipline chirurgiche e di ridurre la dispersione dei mezzi strumentali impiegati sia nell'attività clinica che scientifica, nel 1982, unitamente all'Istituto di Patologia Speciale Chirurgica e Propedeutica Clinica, all'Istituto di Chirurgia Vascolare e all'Istituto di Semeiotica Chirurgica, contribuì alla creazione del nucleo fondatore del Dipartimento di Chirurgia, confluendo in esso alla sua nascita il 1 Gennaio 1983 come "Sezione di Clinica Neurochirurgica".
    Dal 1 Settembre 2005 la Clinica Neurochirurgica è Sezione del Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Rianimatorie-Riabilitative e dei Trapianti d'Organo, sorto dalla fusione del Dipartimento di Chirurgia con il Dipartimento di Chirurgia Generale e dei Trapianti d'Organo.
    È diretta dal Prof. Cesare Arienta.

L'Attività didattica del personale della Clinica si svolge nell'ambito della Facoltà di Medicina e Chirurgia, con la partecipazione ai Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e ai Corsi di alcune Lauree brevi.
    Inoltre alla Clinica afferisce la Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia, diretta dal Prof. Cesare Arienta. Nell'ambito della Scuola sono organizzati annualmente dei Seminari didattici.
   Nell'ambito della Didattica online, è stata editata la sezione «Conoscere la Neurochirurgia», che si compone di più parti: La Storia della Neurochirurgia, Argomenti di Neurochirurgia, I Grandi Maestri, Glossario neurochirurgico, Domande e Risposte (FAQ), ed infine La Neurochirurgia nel Mondo, contenente links a svariati siti di argomento neurochirurgico.
   Molte delle nostre proposte di e-learning sono tuttora in via di sviluppo o di perfezionamento e di conseguenza non ancora accessibili. Riteniamo, tuttavia, che il nostro lavoro, una volta completato, potrà essere utile a studenti, specializzandi o anche a semplici naviganti che intendano conoscere meglio quella scienza appassionante che è la Neurochirurgia.

Gli obiettivi della ricerca svolta presso la Clinica sono molteplici e diversificati in accordo con gli interessi clinici.
    La ricerca di base e sperimentale riguarda la biologia tumorale, i meccanismi dell'ischemia cerebrale, l'idrocefalo, la neurotraumatologia e il potenziale terapeutico dei neurotrapianti.
La ricerca clinica interessa la neurooncologia, la patologia spinale, i tumori e le malformazioni dell'infanzia, le infezioni postoperatorie, la neurofisiopatologia e la neuroendoscopia.

Il Reparto di degenza è composto complessivamente da 28 letti dei quali 2 dedicati alla neurochirurgia pediatrica e 1 per "day-hospital".
        Alla Clinica è annesso la UOS Neurofisiologia e Monitoraggio Intraoperatorio che effettua servizio di elettroencefalografia (EEG), di elettromiografia (EMG), di Elettroneurografia (ENG) e di analisi dei potenziali evocati anche per esterni.
        Inoltre, sono state recentemente attivate due Unità operative di ricerca e cura: la "Unità Spina Bifida ed Idrocefalo" e la "Unità Spinale".
Infine, tra i primi in Europa, abbiamo contribuito allo sviluppo della tecnologia endoscopica per la chirurgia cerebrale miniinvasiva.
        La stretta collaborazione operativa instauratisi tra il nostro Centro di Neurochirurgia Endoscopica ed altri specialisti nella diagnostica e terapia delle affezioni ipofisarie e del basicranio ci ha portato alla creazione di un Gruppo cooperativo stabile, il Gruppo Interdisciplinare per il Trattamento Endoscopico della Patologia Ipofisaria e del Basicranio di Pavia.

Alcune pagine sono dedicate allo sviluppo nella Rete delle informazioni relative alla Neurochirurgia o, più in generale, delle Neuroscienze. Attualmente sono presenti in Internet numerosi siti riguardanti Associazioni, Dipartimenti o Divisioni, Istituzioni, Periodici o Risorse e il loro numero è in graduale aumento.
    Il nostro proposito non è fornire un elenco accurato ed exaustivo di siti né tantomeno indirizzare le scelte del visitatore, ma unicamente fornire un servizio. Consigliamo, pertanto, al visitatore più esigente la consultazione di elenchi ed indici specifici facilmente reperibili in Rete attraverso i comuni motori di ricerca.

Infine, siamo lieti di presentare l' Associazione Nazionale Infermieri Neuroscienze (ANIN), Associazione che eredita ed amplia il discorso già brillantemente iniziato come Associazione Nazionale Infermieri di Neurochirurgia e della quale condividiamo gli obiettivi.
    Il sito ufficiale è all'indirizzo: www.anin.it

Informazioni utili

 



Vai ad inizio pagina contattaci

Note legali, sul Copyright e sulla Privacy
Per commenti, suggerimenti o richieste tecniche su queste pagine web scrivi al Webmaster

Valid HTML 4.01!   Valid CSS!