Domande
Frequenti
In questa pagina troverete le risposte alle domande più comuni
che ci vengono rivolte per la
rilevazione informatizzata delle presenze, insieme ad alcuni consigli e suggerimenti utili presentati sotto forma
di domanda.
Per l'invio delle domande è necessario
selezionare correttamente l'argomento della
richiesta. Per la consultazione delle domande
inviate e delle relative risposte selezionare nel
modulo di ricerca l'argomento che interessa.
Gli argomenti disponibili sono i seguenti:
- Gestione Presenze: riguarda le problematiche
del personale che utilizza la Soluzione
Intranet (inserimento giustificativi , etc.) ;
- Varie: riguarda argomenti di vario interesse
relativi alla rilevazione informatizzata delle
presenze (flessibilità, pausa mensa, etc...);
- Rilevatori: riguarda i terminali presso cui
effettuare le timbrature.
Se volete inviare nuove domande
oppure leggere domande e risposte
già inoltrate cliccate qui !!!
Tutte le domande inoltrate verranno pubblicate
in forma anonima con la relativa risposta.
Nel seguito potete trovare
alcune domande di ordine generale
che riguardano la rilevazione
informatizzata delle presenze.
- Come...?
- Dove...?
- Perché...?
- Chi...?
- Quando...?
Il dipendente deve effettuare una timbratura in ingresso/uscita ogni
volta che entra/esce dalla propria struttura nell'apposito rilevatore solitamente posto all'ingresso della struttura di appartenenza. La
Carta Ateneo (badge) deve essere passata nel rilevatore con la
banda magnetica rivolta verso l'alto e il senso in cui effettuare la
timbratura in ingresso/uscita è individuabile guardando il verso delle frecce
mostrate sul display di tale macchina.
Ogni struttura ha solitamente un rilevatore posto
all'ingresso della struttura stessa. Il dipendente è tenuto ad effettuare le
timbrature esclusivamente presso tale macchina. Se per motivi di servizio il
dipendente si trovasse in un altra struttura può utilizzare la macchina di
rilevazione presenze della struttura presso cui momentaneamente svolge il suo
lavoro, previa autorizzazione del proprio responsabile.
La rilevazione informatizzata sostituirà l'attuale rilevazione presenze
effettuata mediante moduli cartacei. Per tutti sarà più agevole tenere conto
delle proprie ferie, dei permessi, dei buoni pasto etc.
Permetterà inoltre di poter godere di una
maggiore flessibilità di orario (compatibilmente con le esigenze della
struttura di appartenenza) grazie al conteggio della presenza in servizio che
viene effettuata tenendo conto anche dei minuti in più ed in meno effettuati
ogni giorno dal dipendente.
Ogni dipendente è tenuto ad effettuare con la Carta Ateneo in
proprio possesso le timbrature giornaliere che indicano l'ingresso e l'uscita
dalla propria struttura. Con il badge potranno anche essere visualizzate alcune
informazioni direttamente sul display dei rilevatori (situazione flessibilità, permessi, ferie
...).
I segretari di dipartimento (oppure la persona delegata
individuata dal responsabile all'interno della struttura) hanno accesso alla
"Soluzione Intranet" che permette l'inserimento dei giustificativi
utilizzati più frequentemente dai dipendenti. I suddetti provvederanno ad
inserire tali
giustificativi basandosi sui moduli cartacei compilati dai dipendenti e
firmati dai responsabili. Gli utenti della Soluzione Intranet hanno modo di visualizzare lo stato
delle timbrature di ogni dipendente e la situazione delle ferie, dei permessi,
dei buoni mensa, etc.
Dal 1 Giugno 2002 tutto il Personale Tecnico Amministrativo sarà tenuto ad
utilizzare la Carta Ateneo per la rilevazione informatizzata delle presenze. Si
dovranno comunque continuare a compilare i moduli cartacei di presenza fino al
termine della fase di collaudo della procedura informatizzata.
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