:: HOME

:: DOMANDE FREQUENTI

:: REGOLE GENERALI

:: MODULISTICA

:: SOLUZIONE INTRANET

 

 


 

Domande Frequenti

In questa pagina troverete le risposte alle domande più comuni che ci vengono rivolte per la rilevazione informatizzata delle presenze, insieme ad alcuni consigli e suggerimenti utili presentati sotto forma di domanda.

Per l'invio delle domande è necessario selezionare correttamente l'argomento della richiesta. Per la consultazione delle domande inviate e delle relative risposte selezionare nel modulo di ricerca l'argomento che interessa.
Gli argomenti disponibili sono i seguenti:

  • Gestione Presenze: riguarda le problematiche del personale che utilizza la Soluzione Intranet (inserimento giustificativi , etc.) ;
  • Varie: riguarda argomenti di vario interesse relativi alla rilevazione informatizzata delle presenze (flessibilità, pausa mensa, etc...);
  • Rilevatori: riguarda i terminali presso cui effettuare le timbrature. 

Se volete inviare nuove domande oppure leggere domande e risposte già inoltrate cliccate qui !!!

Tutte le domande inoltrate verranno pubblicate in forma anonima con la relativa risposta.


Nel seguito potete trovare alcune domande di ordine generale che riguardano la rilevazione informatizzata delle presenze.

  1. Come...?
  2. Dove...?
  3. Perché...?
  4. Chi...?
  5. Quando...?

1- Come...?

Il dipendente deve effettuare una timbratura in ingresso/uscita ogni volta  che entra/esce dalla propria struttura nell'apposito rilevatore solitamente posto all'ingresso della struttura di appartenenza. La Carta Ateneo (badge) deve essere passata nel rilevatore con la banda magnetica rivolta verso l'alto e il senso in cui effettuare la timbratura in ingresso/uscita è individuabile guardando il verso delle frecce mostrate sul display di tale macchina.

Torna all'inizio
2 - Dove...?

Ogni struttura ha solitamente un rilevatore posto all'ingresso della struttura stessa. Il dipendente è tenuto ad effettuare le timbrature esclusivamente presso tale macchina. Se per motivi di servizio il dipendente si trovasse in un altra struttura può utilizzare la macchina di rilevazione presenze della struttura presso cui momentaneamente svolge il suo lavoro, previa autorizzazione del proprio responsabile.

Torna all'inizio
3 - Perché...?

La rilevazione informatizzata sostituirà l'attuale rilevazione presenze effettuata mediante moduli cartacei. Per tutti sarà più agevole tenere conto delle proprie ferie, dei permessi, dei buoni pasto etc. 
Permetterà inoltre di poter godere di una maggiore flessibilità di orario (compatibilmente con le esigenze della struttura di appartenenza) grazie al conteggio della presenza in servizio che viene effettuata tenendo conto anche dei minuti in più ed in meno effettuati ogni giorno dal dipendente.

Torna all'inizio
4 - Chi...?

Ogni dipendente è tenuto ad effettuare con la Carta Ateneo in proprio possesso le timbrature giornaliere che indicano l'ingresso e l'uscita dalla propria struttura. Con il badge potranno anche essere visualizzate alcune informazioni direttamente sul display dei rilevatori (situazione flessibilità, permessi, ferie ...). 

I segretari di dipartimento (oppure la persona delegata individuata dal responsabile all'interno della struttura) hanno accesso alla "Soluzione Intranet" che permette l'inserimento dei giustificativi utilizzati più frequentemente dai dipendenti. I suddetti provvederanno ad inserire tali giustificativi basandosi sui moduli cartacei compilati dai dipendenti e firmati dai responsabili. Gli utenti della Soluzione Intranet hanno modo di visualizzare lo stato delle timbrature di ogni dipendente e la situazione delle ferie, dei permessi, dei buoni mensa, etc.

Torna all'inizio
5 - Quando...?

Dal 1 Giugno 2002 tutto il Personale Tecnico Amministrativo sarà tenuto ad utilizzare la Carta Ateneo per la rilevazione informatizzata delle presenze. Si dovranno comunque continuare a compilare i moduli cartacei di presenza fino al termine della fase di collaudo della procedura informatizzata.

Torna all'inizio