Management e Tecnologie dell'E-BusinessUniversita' di Pavia
Home
  Accesso > Riconoscimento di crediti
Organizzazione
Accesso al Corso
Didattica
Contatti
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a :
 
COR (Centro Orientamento Universitario)
Via S.Agostino 8, Pavia
Tel: 0382 984-218/210
cor.unipv.it
 
Ripartizione Studenti
Via Ferrata 1, Pavia
Tel: 0382 9859.54/58/49
www.unipv.it/webrstud
 
Facoltà di Ingegneria
Via Ferrata 1, Pavia
Tel: 0382 985-500/701
www.unipv.it/ingegneria
 
Facoltà di Economia
Via S.Felice 5, Pavia
Tel: 0382 986-1
economia.unipv.it/
Riconoscimento di crediti formativi
ed eventuali debiti formativi
  1. Agli studenti in possesso di un diploma di laurea triennale in Ingegneria informatica (Classe IX) e/o Marketing e E-business (Classe XVII) conseguito presso l'Università di Pavia, dopo la verifica di cui al punto 3 del precedente paragrafo (Regole per l'accesso al Corso di studio), vengono integralmente riconosciuti dal Consiglio Didattico del Corso di Laurea i 180 crediti formativi universitari (d'ora in poi: CFU) conseguiti per la laurea di primo livello.
  2. Gli studenti in possesso del diploma di laurea nella Classe IX Ingegneria dell'informazione e/o nella Classe XVII Scienze dell'economia e della gestione aziendale conseguito presso altre Università o di un diploma di laurea in Economia aziendale, in Economia e commercio o in Ingegneria informatica secondo i precedenti ordinamenti didattici; gli studenti che hanno conseguito un diploma di laurea in altra classe del nuovo ordinamento o una laurea diversa da quella in Economia aziendale, in Economia e commercio o in Ingegneria informatica secondo i precedenti ordinamenti didattici, oltre ad ottemperare alle condizioni di cui al punto 3 del precedente paragrafo (Regole per l'accesso al Corso di studio), dovranno far valutare dal Consiglio Didattico le attività formative superate e i CFU equivalenti ad esse (nel caso di laurea secondo i precedenti ordinamenti didattici, gli esami superati dovranno essere tradotti in CFU).
    Gli studenti di cui sopra saranno di norma ammessi al Corso di laurea specialistica interfacoltà in Management e tecnologie dell'e-business se il Consiglio Didattico dichiarerà la congruità di tali attività per almeno 150 CFU, indicando contestualmente in quali settori scientifico-disciplinari dovranno essere colmati gli eventuali debiti formativi, che non dovranno superare i 30. In casi particolari e motivati, il Consiglio Didattico potrà ammettere al Corso di laurea specialistica studenti con debito formativo superiore. Il recupero dei debiti formativi dovrà avvenire entro il primo anno del Corso di laurea specialistica e condizionerà l'iscrizione al secondo anno.
  3. Agli studenti in possesso di un diploma di laurea secondo i precedenti ordinamenti didattici, ai laureati secondo i nuovi ordinamenti che siano in possesso di un titolo di master universitario di primo o secondo livello in discipline affini, e in generale ai laureati che abbiano svolto attività formative e acquisito CFU ulteriori rispetto a quelli richiesti per la laurea di primo livello, il Consiglio Didattico, al momento dell'iscrizione e in base alla carriera pregressa, può riconoscere più di 180 CFU. La tesi di laurea specialistica dovrà comunque essere elaborata nell'ambito delle attività formative specifiche del Corso di laurea specialistica in Management e tecnologie dell'e-business dell'Università di Pavia.
  4. Il Consiglio Didattico può altresì riconoscere CFU acquisiti dallo studente in corsi di formazione extrauniversitari, organizzati dallo Stato o dagli enti locali e da istituzioni scientifiche pubbliche e private, purché pertinenti ad ambiti disciplinari previsti dal piano didattico del Corso di laurea specialistica, e purché gestiti secondo modalità e criteri assimilabili a quelli universitari e nei quali sia prevista la frequenza obbligatoria. Il riconoscimento dei CFU è subordinato alla presentazione di un certificato, emesso dalla struttura interessata, nel quale vengano precisati la denominazione dei corsi con i voti conseguiti nelle prove d'esame, una breve descrizione dei loro contenuti e degli obiettivi formativi, il numero delle ore di lezione e l'obbligo della frequenza.
  5. Possono formare oggetto di riconoscimento anche gli studi compiuti all'estero che non abbiano portato al conseguimento di un titolo accademico, purché adeguatamente documentati.
  6. Il Consiglio Didattico, sulla base dei CFU riconosciuti con le modalità di cui ai precedenti commi, deciderà l'eventuale abbreviazione del Corso di laurea specialistica.
  7. Ogni anno il Consiglio Didattico propone alla Facoltà il numero degli studenti stranieri extra comunitari non regolarmente soggiornanti in Italia da accogliere nel Corso di laurea specialistica.

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità, se non espressamente indicate dal Consiglio Didattico.


Copyright © 2003 Facoltà di Ingegneria e di Economia - Univ. di Pavia