Consegue la Laurea in Scienze Biologiche nel 1978 presso l’Università di Pavia e dal 1981 è ricercatore presso l’Istituto di Farmacologia, ora Dipartimento di Scienze Fisiologiche e Farmacologiche, Cellulari e Molecolari, Sezione di Farmacologia e Biotecnologie Farmacologiche.
Nel 1989 vince una borsa di studio del CNR per un soggiorno di studio e di ricerca presso il Dipartimento di Neurologia e Neurochirurgia della Università della California di San Francisco (UCSF) per studiare nuove tecniche di indagine sui flussi ematici cerebrali in varie condizioni di stress.
Dal 1995 è componente del comitato scientifico e del consiglio di amministrazione del centro interdisciplinare di Biologia e Medicina dello Sport dell’Università di Pavia. E’ stato Referee per Application Grant Internazionali ed è componente dell’editorial board per il Journal of Sports Medicine and Physical Fitness.
Ha attualmente in affidamento numerosi insegnamenti per il Corso di Laurea di I livello di Scienze Biologiche, per i corsi di Laurea in Educazione Fisica e Tecnica Sportiva (Sede Voghera) ed Educazione Motoria Preventiva e Adattata (Sede Pavia) e per la Laurea Specialistica Interfacoltà in Scienze e Tecniche dello Sport e Gestione delle Attività Motorie e Sportive presso l’Università di Pavia. Dirige il Laboratorio di Farmacobiochimica.
Ha pubblicato 85 lavori su riviste scientifiche con referee ed è autore di 55 publicazioni come atti di congressi nazionali ed internazionali.
   
           
           
           
                 
 
Ritorna alla Home page del Laboratorio di Farmacobiochimica Home page del Dipartimento di Scienze Fisiologiche Farmacologiche Cellulari Molecolari