Programma delle Celebrazioni

1906-2006 un secolo di Nobel

L’Università degli Studi di Pavia celebra i 100 anni dall’assegnazione del Nobel per la Medicina a Camillo Golgi. Accanto all’Ateneo pavese, presso il quale Golgi fu docente di Patologia Generale e Istologia e Magnifico Rettore, anche l’Università di Brescia e la Fondazione per la Ricerca Biomedica che porta il suo nome (Golgi nacque infatti in provincia di Brescia, a Corteno, oggi “Corteno Golgi”) hanno deciso di onorare l’illustre scienziato con una serie di iniziative culturali, scientifiche e celebrative che si terranno nel 2006.

Nel 1906 l’Accademia delle Scienze svedese assegnò a Camillo Golgi - primo italiano a ricevere il prestigioso riconoscimento - il Nobel per la Medicina per la scoperta della “reazione nera” per la visualizzazione delle strutture nervose.

Fondatore della moderna Anatomia e Istologia del sistema nervoso, Golgi diede grande impulso anche agli studi di Citologia individuando l’apparato reticolare interno chiamato poi “apparato di Golgi”. Tra le numerose altre sue scoperte, la descrizione delle fasi evolutive dell’agente patogeno della malaria nel sangue e l’identificazione del periodo ottimale per la somministrazione del chinino nel trattamento della malattia.

Golgi fu non solo scienziato e docente universitario, ma anche Senatore del Regno e Presidente del Consiglio Superiore di Sanità.

Ecco gli appuntamenti scientifici e celebrativi organizzati dall’Università di Pavia per ricordare i 100 anni del Premio Nobel a Golgi:

  • 21–25 giugno 2006
    Congresso della International Society of the History of the Neurosciences congiuntamente alla “Ottorino Rossi award Conference”, organizzato dal Museo per la Storia dell’Università e dall’Istituto neurologico Mondino di Pavia. Link al sito dell’ISHN (http://www.bri.ucla.edu/nha/ishn/call2006.htm)
  • 15–17 settembre 2006
    Congresso della Società Italiana di Patologia Generale e della Società Italiana di Storia della Medicina, organizzato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale, sezione di Anatomia e sezione di Istologia dell’Università di Pavia. Link al sito (accedi)
  • 19–22 settembre 2006
    Congresso della Società Italiana di Patologia Generale organizzato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale, sezione di Patologia Generale “Camillo Golgi”.
  • 19–22 settembre 2006
    Congresso della Società Italiana di Storia della Medicina organizzato dal Museo per la storia dell'Università di Pavia.
  • 1–7 ottobre 2006
    Congresso di Neuroscienze dal titolo “The node and the network. The fundamental contribution of Camillo Golgi to modern neuroscience”, organizzato dal Dipartimento di Fisiologia Generale e Farmacologia dell’Università di Pavia.
  • Mostra su Camillo Golgi
    organizzata dall’Università di Pavia in collaborazione con il Comune di Pavia e dedicata agli aspetti della vita e dell’attività scientifica di Camillo Golgi. Una sezione sarà riservata alla scuola golgiana, una delle scuole scientifiche più importanti del nostro Paese. (accedi)
  • Catalogazione informatica –con il contributo del Lyons Club di Pavia – dei documenti “golgiani” conservati presso il Museo per la storia dell’Università di pavia e presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale, sezione di patologia Generale.

A questi eventi si aggiungeranno diverse iniziative editoriali, tra cui la ristampa degli scritti di Golgi, pubblicazioni sulla sua biografia scientifica e umana, messa in rete di rilevanti documenti sulla vita e l’opera dello scienziato pavese.