Giovanni Mimmi

Università

Università degli studi di Pavia
Facoltà di Ingegneria

Corso di Laurea in Ingegneria Industriale





Facoltà di Ingegneria

STORIA DEL CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INDUSTRIALE A CURRICULUM MECCANICO

Il corso di laurea triennale in Ingegneria Industriale a curriculum Meccanico è stato avviato presso l'Università di Pavia a partire dall'anno accademico 2001-2002. Nato inizialmente come corso di laurea in Ingegneria Meccanica, è costituito oggi come corso di laurea triennale in Ingegneria Industriale a curriculum Meccanico.

Il corso di laurea riscuote grande successo, giustificato dall'elevato interesse dei settori applicativi dell'Ingegneria Industriale meccanica, la quale offre ai giovani laureati in questa disciplina la possibilità di operare nel settori: automobilistico, motociclistico, ferroviario, oltre che industriale e manifatturiero.

Gli sbocchi professionali e di impiego per i laureati in Ingegneria Industriale a curriculum Meccanico sono garantiti inoltre dalla presenza rilevante di industrie Meccaniche nella Regione e nella Provincia, dove raggiungono percentuali del 41% come testimoniano i dati statistici; in particolare quelli dell'Unione Industriali della Provincia di Pavia. La laurea in Ingegneria Ingegneria Industriale a curriculum Meccanico, oltre a rispondere normalmente ad un elevato interesse degli studenti nel periodo della formazione e degli studi, offre ottime possibilitÓ nella ricerca di lavoro, fatto non trascurabile nell'attuale scenario economico.

Il corso di laurea in Ingegneria Ingegneria Industriale a curriculum Meccanico offre pertanto un collaudato corso di laurea triennale presso l'Università di Pavia. Il proseguimento verso studi specialistici nel settore Meccanico è usualmente possibile con proseguimento presso il vicino Politecnico di Milano dal quale provengono diversi docenti di alcune materie specialistiche dell'indirizzo. L'Università di Pavia offre attualmente la possibilitÓ di proseguire gli studi dopo la laurea triennale in Ing. Industriale con la Laurea Magistrale in Ingegneria Industriale ad indirizzo Elettrico.