Giovanni Mimmi

Università

Università degli studi di Pavia
Facoltà di Ingegneria

Corso di Laurea in Ingegneria Industriale





Facoltà di Ingegneria

Descrizione del Corso di Laurea in Ingegneria Industriale a curriculum Meccanico

TITOLO RILASCIATO

Laurea triennale in Ingegneria Industriale a curriculum Meccanico

OBIETTIVI FORMATIVI

Il curriculum è mirato alla formazione dell'Ingegnere Industriale a curriculum Meccanico, ovvero di un laureato in grado di svolgere mansioni notevolmente diversificate, mediante un'offerta didattica ad ampio spettro, atta a garantire una solida preparazione di base, scientifica, economica e tecnico applicativa.

Tale formazione è in grado di consentire un agevole approfondimento di tutte quelle conoscenze che si rendessero successivamente necessarie per lo svolgimento dell'attività professionale. L'Ingegnere Industriale a curriculum Meccanico, dovendo occuparsi del progetto, del processo di fabbricazione e dell'utilizzo dei prodotti, sia isolatamente sia in un impianto, dei mezzi per azionarli e dei relativi servizi, dovrà possedere un'approfondita preparazione tecnica nella costruzione delle macchine.

Tale preparazione sarà orientata specificamente al loro funzionamento, alla resistenza degli organi componenti, alla trasformazione di energia nelle macchine stesse, ai materiali metallici da impiegare nelle costruzioni, alla meccanica dei fluidi, alle lavorazioni, al disegno di progettazione, al controllo delle dimensioni e delle prestazioni, alle basi dell'automazione industriale.



Costruzione geometrica della sezione
nel piano assiale dei profili di rotori coniugati.

Da ricerche del gruppo di Meccanica
Risultato finale del progetto di rotori a vite per compressori volumetrici rotativi
in motori a combustione interna. Vista assonometrica renderizzata.

Da ricerche del gruppo di Meccanica

SBOCCHI PROFESSIONALI

L'Ingegnere Meccanico così formato sarà preparato per sviluppare il progetto delle macchine dal punto di vista funzionale, costruttivo ed energetico, il progetto della disposizione e della gestione delle macchine di un impianto, nonchè della loro migliore utilizzazione con i relativi servizi. Le tipiche opportunità di impiego per laureati in Ingegneria Industriale a curriculum Meccanico sono comunemente offerte, oltre che dall'industria meccanica, anche da industrie di tipologia diversa per mansioni riguardanti la progettazione, produzione, sviluppo di nuove tecnologie, condotta e manutenzione di macchinari ed impianti dei tipi più diffusi in tutti i settori industriali. Oltre che nell'attività produttiva e di servizio, il laureato può trovare collocazione presso pubbliche amministrazioni o enti di ricerca, nei quali mettere a frutto le conoscenze acquisite.

Il mercato del lavoro cui potranno rivolgersi i laureati in Ingegneria Industriale a curriculum Meccanico è costituito dagli enti e dalle aziende che operano nel settore a vario titolo nell'area lombarda.

Non va peraltro dimenticato che l'Ingegnere Industriale a curriculum Meccanico, grazie alla preparazione ad ampio spettro sulle materie di base, godrà di un'ampia flessibilità e versatilità e potrà essere richiesto molto spesso in industrie diverse, ma che necessitano di tecnici con le competenze suddette.

Il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica mira alla formazione di un laureato in grado di svolgere mansioni notevolmente diversificate, mediante un'offerta didattica ad ampio spettro. Tale formazione è in grado di consentire un agevole approfondimento di tutte le conoscenze necessarie per lo svolgimento dell'attività professionale.

L'Ingegnere Industriale a curriculum Meccanico formato presso la Facoltà di Ingegneria di Pavia sarà preparato per sviluppare il progetto delle macchine dal punto di vista funzionale, costruttivo ed energetico, il progetto della disposizione e della gestione delle macchine di un impianto, nonchè della loro migliore utilizzazione con i relativi servizi.

La formazione su base triennale garantisce una preparazione adeguata alle richieste del mercato del lavoro. Coloro i quali decideranno di proseguire nella loro formazione universitaria, indirizzandosi verso la laurea magistrale, potranno iscriversi ad un successivo biennio ed eventualmente proseguire verso il Dottorato di Ricerca.

Oltre che nell'attività produttiva e di servizio, il laureato può trovare collocazione presso pubbliche amministrazioni o enti di ricerca, nei quali mettere a frutto le conoscenze acquisite.

Oltre che nell'attività produttiva e di servizio, il laureato può trovare collocazione presso pubbliche amministrazioni o enti di ricerca, nei quali mettere a frutto le conoscenze acquisite.

L'Ingegnere Industriale a curriculum Meccanico, grazie alla preparazione ad ampio spettro sulle materie di base, godrà di un'ampia flessibilità e versatilità e potrà essere richiesto molto spesso in industrie diverse, che necessitino di tecnici con le competenze sopra citate.

La richiesta di tecnici meccanici da parte del mercato va comunque letta in un ambito più ampio di quello strettamente pavese, data la contiguità al bacino industriale e del lavoro dell'interland milanese.

Non va peraltro dimenticato che l'Ingegnere Meccanico, grazie alla preparazione ad ampio spettro sulle materie di base, godrà di un'ampia flessibilità e versatilità e potrà essere richiesto molto spesso in industrie diverse, che necessitino di tecnici con le competenze sopra citate.



Rilievo sul macchinario dell'emissione acustica
per finalità diagnostiche mediante tecniche di intensi-metria.

Da ricerche del gruppo di Meccanica
Mappa intensimetrica finale dell'emissione acustica,
ottenuta dalle misurazioni sperimentali

Da ricerche del gruppo di Meccanica


Rotori coniugati di pompa volumetrica rotativa a vite.
Rotore conduttore centrale e rotori laterali condotti.

Da ricerche del gruppo di Meccanica
Fresa di forma per la “creazione” del rotore centrale.

Da ricerche del gruppo di Meccanica

Articolazione indicativa dei primi tre anni di corso

Per il piano di studi si rimanda al relativo sito che viene tenuto aggiornato continuamente.

Al terzo anno, lo studente avrà la possibilità di articolare il proprio piano di studi inserendovi tre corsi a scelta, come specificato in dettaglio nel piano di studi relativo. Durante il secondo semestre del terzo anno, è prevista la realizzazione di un progetto o lo svolgimento di un tirocinio in azienda.



Prototipo per ricerche sull'ottimizzazione dell'assetto.

Da ricerche del gruppo di Meccanica
Assetto ottimale per la erogazione della potenza e la minimizzazione dello sforzo.

Da ricerche del gruppo di Meccanica