Premessa
L'Università degli Studi di Pavia, per gli a.a. 2007/2008 e 2008/2009, ai sensi degli artt. 23, 24 e 25
dello Statuto, dell'art. 3 comma 8 del D.M. 3 novembre 1999 N. 509, dell'art. 3 comma 9 del D.M. 22 ottobre 2004 n. 270, dell'art. 26 del Regolamento didattico di Ateneo nonché del Regolamento per l'attivazione dei Master universitari, ha istituito presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Rianimatorie-Riabilitative e dei Trapianti d'Organo il Master biennale di II livello in "Agopuntura Medica e Fitofarmacologia Cinese".
Obiettivi formativi
Il Master Universitario ha lo scopo di offrire ai medici un'opportunità di formazione in pratiche cliniche specialistiche che sempre più vengono individuate come possibili presidii sanitari utilizzabili in malattie specifiche.
Agopuntura e Fitofarmacologia cinese permettono di migliorare e anche correggere molti stati di disagio fisiologico e di malessere attraverso la stimolazione della vis medicatrix naturae. Il paziente avverte un senso di rilassamento fisico e mentale per la stimolazione delle forze endogene dell'organismo e può evitare i danni e gli effetti collaterali che sono intrinsecamente legati alla assunzione di farmaci e sostanze chimiche.
Sbocchi professionali
La figura professionale formata nel Master trova sbocco nella attività libero professionale e nell'ambito di strutture ospedaliere, case di cura lungo degenza, cliniche di riabilitazione post ictus, post operatorie, centri polispecialistici. |