Dipartimento di Scienze Chirurgiche - Università di Pavia
Versione Solo Testo
Il Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Rianimatorie-Riabilitative e dei Trapianti d'Organo dell'Università di Pavia nasce il 1 Settembre 2005 grazie alla fusione di due Dipartimenti chirurgici preesistenti: il Dipartimento di Chirurgia ed il Dipartimento di Chirurgia Generale e dei Trapianti d'Organo, allo scopo di ricostituire l'unità didattica e scientifica delle discipline chirurgiche e di ridurre la dispersione dei mezzi strumentali impiegati nell'attività sia clinica che di ricerca.
Al momento della sua fondazione, il Dipartimento risultava costituito di 6 Sezioni Cliniche ed un Ufficio Centrale. Il 15 Novembre 2005 nel Dipartimento confluiva anche il Dipartimento di Scienze Sensoriali.
Attualmente, quindi, la struttura dipartimentale annovera 8 Sezioni, animate da 31 unità di personale docente, coadiuvate da 24 unità di personale non docente.
Direttore del Dipartimento è il Prof. Mario Viganò.
Il Regolamento del Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Rianimatorie-Riabilitative e dei Trapianti d'Organo dell'Università di Pavia corrisponde al TITOLO III, Capo I - Dipartimenti del Regolamento Generale di Ateneo dell'Università di Pavia, emanato con Decreto Rettorale il 22 luglio 1999 e successive modifiche, cosultabile on-line in formato PDF
Al Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Rianimatorie-Riabilitative e dei Trapianti d'Organo afferiscono 31 unità di personale docente: 19 Professori di Ruolo (10 di I Fascia e 9 di II Fascia), 11 Ricercatori, 1 Assistente r.e. e 24 unità di personale non docente (11 di area Amministrativa (1 supplente), 10 di area Tecnico Scientifica, 1 di area Socio-sanitaria, 1 di area Biblioteche, 1 di area Servizi Generali).
Maggiori informazioni sono reperibili nella pagina del Personale.
Il Dipartimento è suddiviso in 8 Sezioni Cliniche ed una Amministrativa, l'Ufficio Centrale.
Delle Sezioni Cliniche, sei sono formate da un'unica Unità Clinico/Didattica tutte dislocate all'interno dello IRCCS Policlinico S. Matteo (P.le C. Golgi, 2 - 27100 PAVIA).
Ogni Sezione del Dipartimento mantiene stretti contatti con numerose Università, Enti Pubblici e Privati italiani ed esteri. Notizie più dettagliate sono disponibili presso le Direzioni delle singole Sezioni.
Le Sezioni usufruiscono per l'attività assistenziale, didattica e di ricerca scientifica di strutture istituzionali differenti. Maggiori informazioni sono reperibili nella pagina delle Sezioni.
Gli interessi scientifici e clinici del Dipartimento rispecchiano, come è logico, quelli delle singole Sezioni.
Maggiori e più dettagliate informazioni sugli interessi di ricerca sono presenti nelle pagine dedicate alla Ricerca o nei siti delle singole Sezioni.
Le attività di ricerca svolte dalle varie Sezioni del Dipartimento vengono effettuate presso laboratori dotati delle più moderne attrezzature e strumentazioni necessarie per la ricerca di base ed applicata (chirurgia sperimentale, oncologia, biotecnologie, bioingegneria, microchirurgia, chirurgia dei trapianti, etc.) siti presso le stesse Sezioni. Notizie più dettagliate sono disponibili presso la Direzione di ogni singola Sezione.
Inoltre, il Centro Grandi Strumenti (CGS) dell'Università di Pavia rende i suoi strumenti disponibili per ricerche particolari.
Da fuori Pavia
- In aereo
- Pavia è facilmente raggiungibile dagli aeroporti di Milano (Linate e Malpensa). Dal Terminal di Milano si prosegue poi per Pavia in autobus o in treno. La distanza da Milano è di 38 km.
Inoltre è attivo un servizio giornaliero di autobus-navetta diretto da Pavia (Stazione Ferroviaria e degli Autobus) all'aeroporto di Milano-Linate o di Milano-Malpensa e vice versa, con fermata al Policlinico S. Matteo. Gli orari e le modalità del servizio, effettuato dalla ditta SGEA, sono consultabili in rete all'indirizzo www.sgea.it
- In treno
- Pavia è posta sulla linea ferroviaria Milano-Genova ed è capolinea delle linee:
- Pavia-Codogno-Cremona-Mantova
- Pavia-Stradella
- Pavia-Mortara-Vercelli
- Pavia-Alessandria
- Per informazioni su linee ed orari contattare le Trenitalia.com.
- In autobus
- Pavia è collegata a Milano con una linea diretta di autobus a frequenza oraria. Consultare il sito della SILA per informazioni ed orari.
- In automobile
- Pavia è raggiungibile tramite la rete autostradale (A7 Milano-Genova - uscita Bereguardo-Pavia nord o Gropello Cairoli; A21 Torino-Piacenza-Brescia - uscita Broni-Stradella o Casatisma-Casteggio).
La SS 35 dei Giovi la collega con Milano e con Genova.
Da Pavia
- Con mezzi pubblici
- Il Policlinico San Matteo e la Clinica del Lavoro sono raggiungibili dalla Stazione Ferroviaria o da quella delle Autolinee con la linea urbana n. 3 (direzione: Tevere) o con la linea n. 7 (direzione: Clinica del Lavoro) .
- Le Residenze Universitarie "Camillo Golgi" sono raggiungibili dalla Stazione Ferroviaria o da quella delle Autolinee con la linea n. 6 (direzione: Cascina Pelizza) ;
- il Polo Universitario "Città di Pavia" è raggiungibile dalla Stazione Ferroviaria o da quella delle Autolinee con la linea n. 4 (direzione: Vallone) oppure dal centro città con la linea n. 10 (direzione: Ca' della Terra).
- E' necessario premunirsi di biglietto che è venduto da rivenditori autorizzati al prezzo di € 0,95. Per ulteriori informazioni su linee ed orari contattare l'ASM di Pavia o chiamare il numero verde 800.111717.
- La frequenza dei mezzi è di circa 10-15 minuti.
E' da segnalare che all'interno dello IRCCS Policlinico San Matteo è attiva una linea circolare (linea n. 9) gratuita con capolinea all'ampio parcheggio pubblico situato all'uscita "Istituti Universitari" della Tangenziale Ovest (via Campeggi).- Con Taxi
- Piazza Vittoria - Tel. 0382.29190
Piazzale Stazione - Tel. 0382.27439
Piazzale Golgi (Ospedale) - Tel. 0382.526288
Elenco telefonico interno Sezione per Sezione. Fax- Cerca sull'Elenco Telefonico dell'Università.
Mappe, immagini, guide alla città, Hotels, Ristoranti, Trasporti e tutto quello che è importante sapere sulla "città delle cento torri" e sulla sua provincia.
Risorse - Riferimenti utili per la Didattica e la Ricerca - Elenchi Telefonici e Pagine Gialle "on line" - Utilità varie - Software disponibile in rete.
Vai a inizio Pagina
http://www.unipv.it/webchir/solotesto/start2.htm
Ultimo aggiornamento: Febbraio 2006.
Copyright Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Università di Pavia
Per ulteriori informazioni sul Dipartimento indirizzare
le richieste a:
Dipartimento di Scienze Chirurgiche - Ufficio Centrale - Via Aselli, 45 - 27100 Pavia, Italia - Email
Per suggerimenti, commenti o richieste riguardo questo sito scrivere al Webmaster.
VALIDAZIONI DI QUESTA PAGINA