|
Il Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Rianimatorie-Riabilitative e dei Trapianti d'Organo dell'Università di Pavia nasce il 1 Settembre 2005 grazie alla fusione di due Dipartimenti chirurgici preesistenti: il Dipartimento di Chirurgia ed il Dipartimento di Chirurgia Generale e dei Trapianti d'Organo, allo scopo di ricostituire l'unità didattica e scientifica delle discipline chirurgiche e di ridurre la dispersione dei mezzi strumentali impiegati nell'attività sia clinica che di ricerca.
Al momento della sua fondazione, il Dipartimento risultava costituito di 6 Sezioni Cliniche ed un Ufficio Centrale. Il 15 Novembre 2005 nel Dipartimento confluiva anche il Dipartimento di Sciente Sensoriali.
Attualmente, quidi, la stuttura dipartimentale annovera 8 Sezioni, animate da 31 unità di personale docente, coadiuvate da 24 unità di personale non docente.
Direttore del Dipartimento è il Prof. Mario Viganò. |
|
Il Regolamento del Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Rianimatorie-Riabilitative e dei Trapianti d'Organo dell'Università di Pavia corrisponde al TITOLO III, Capo I - Dipartimenti del Regolamento Generale di Ateneo dell'Università di Pavia, emanato con Decreto Rettorale il 22 luglio 1999 e successive modifiche, cosultabile on-line in formato PDF ... |
|
Al Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Rianimatorie-Riabilitative e dei Trapianti d'Organo afferiscono 32 unità di personale docente: 20 Professori di Ruolo (10 di I Fascia e 10 di II Fascia), 12 Ricercatori, 1 Assistente r.e. e 24 unità di personale non docente (11 di area Amministrativa, 10 di area Tecnico Scientifica, 1 di area Socio-sanitaria, 1 di area Biblioteche, 1 di area Servizi Generali).
Maggiori informazioni sono ottenibili nella pagina dedicata ... |
|
Il Dipartimento è suddiviso in 8 Sezioni Cliniche ed una Amministrativa, l'Ufficio Centrale.
Delle Sezioni Cliniche, sei sono formate da un'unica Unità Clinico/Didattica tutte dislocale all'interno dello IRCCS Policlinico S. Matteo (P.le C. Golgi, 2 - 27100 PAVIA).
Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica
Cardiochirurgia e dei Trapianti d'Organi Toracici
Chirurgia Generale, Gastroenterologica e Mammaria
Clinica Neurochirurgica
Clinica Oculistica
Clinica Otorinolaringoiatrica
Due Sezioni sono costituite da più Unità Clinico/Didattiche:
Chirurgia Generale Epato-Pancreatica comprende:
- l'Unità di Chirurgia Epato-Pancreatica( IRCCS Policlinico S. Matteo - P.le C. Golgi, 2 - 27100 PAVIA)
- l'Unità di Chirurgia Generale(Istituto di Cura "Città di Pavia" - Via Parco Vecchio, 27 - 27100 PAVIA)
- l'Unità di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva(Fondazione "S. Maugeri" Via A. Ferrata, 8 - 27100 PAVIA)
Clinica Chirurgica e di Riabilitazione comprende:
- l'Unità di Chirurgia Generale e Toracica( IRCCS Policlinico S. Matteo - P.le C. Golgi, 2 - 27100 PAVIA)
- l'Unità di Recupero e Rieducazione Funzionale( IRCCS Policlinico S. Matteo - P.le C. Golgi, 2 - 27100 PAVIA)
Maggiori informazioni sulle Sezioni Cliniche sono ottenibili nella pagina dedicata ...
Infine, l'Ufficio Centrale è localizzato presso le Residenze Universitarie "Camillo Golgi" (Via Aselli, 45 - 27100 PAVIA).
Per conoscere le funzioni di questa Sezione, consulta la pagina dedicata ... |
|
L'attività didattica espletata dai docenti afferenti al Dipartimento fornisce le competenze necessarie agli insegnamenti dei corsi istituzionali della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Pavia finalizzati al raggiungimento di titoli accademici (Diploma, Laurea, Dottorato) ma anche dei corsi post-laurea gestiti direttamente dallo stesso Dipartimento (Corsi di Perfezionamento, Master, Scuole di Specializzazione).
Maggiori informazioni sono ottenibili nella pagina dedicata ... |
|
Gli interessi scientifici e clinici del Dipartimento rispecchiano, come è logico, quelli delle singole Sezioni.
Maggiori e più dettagliate informazioni sugli interessi di ricerca sono presenti nelle pagine dedicate alla Attività del Dipartimento o nei siti delle singole Sezioni.
|
|
Il Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Rianimatorie-Riabilitative e dei Trapianti d'Organo dell'Università di Pavia finanzia la sua Attività Didattica e Scientifica grazie alle contribuzioni di:
- Università degli Studi di Pavia;
- Ministero della Università e della Ricerca Scientifica;
- Ministero della Salute
- Consiglio Nazionale delle Ricerche;
- Regione Lombardia;
- IRCCS Policlinico San Matteo;
- Contratti di Ricerca con industrie private.
|
|
Questo sito accoglie le raccomandazioni proposte dal W3Consortium in materia di accessibilità dei siti web ai diversamente abili, in modo particolare i portatori di disabilità della vista, come a ipovedenti e non vedenti.
Il nostro sito grafico è stato creato utilizzando font di dimensioni proporzionali (em) e, quindi, a dimensionabità variabile dall'utente, per facilitare la lettura senza alterare la stuttura grafica.
Tuttavia, in considerazione della notevole difficoltà di tradurre in testo le immagini, che normalmente "arredano" solamente il nostro sito grafico, e la presenza di effetti "di movimento" (come gif animate) o di javascript, ci ha consigliato la creazione di un sito parallelo solo testo, il quale risultasse pienamente accessibile e usabile a tutte le categorie di utenti, e soddisfacesse a tutti i punti di priorità del WCAG 2.0 per l'accessibilità.
La versione "solo testo" del nostro sito è disponibile all'indirizzo solotesto/welcome2.htm |
|
noi siamo qui
Come raggiungere il Dipartimento viaggiando in aereo, in treno, in autobus o in automobile. I trasporti urbani. |
la città di pavia
Guide e immagini della Città, Hotels, Ristoranti, Trasporti e tutto quello che è necessario sapere sulla Città e sulla sua provincia. |
elenco telefonico
Elenco telefonico interno, Sezione per Sezione. Fax. Cerca sull'Elenco telefonico dell'Università. |
risorse
Riferimenti utili per la Didattica e la Ricerca - Elenchi Telefonici Nazionali e Pagine Gialle "on line" - Utilità varie - Software disponibile in rete. |
Mappe
Mappe generali della Città di Pavia e della sua Provincia. Mappe delle Sedi Istituzionali delle Sezioni. |
|