Università degli Studi di Pavia

Centro Interdisciplinare di Bioacustica e Ricerche Ambientali

Via Taramelli 24 - 27100 Pavia - Italy
e-mail : cibra@unipv.it


News...

2014

 CIBRA & ANIMAL CONCEPTS
SEMINARIO SULLA BIOLOGIA E LA CONSERVAZIONE DEI MAMMIFERI MARINI
Università degli Studi di Pavia, Sede centrale, Strada Nuova 65, Aula Foscolo - 30 e 31 Ottobre 2014

http://www.animalconcepts.eu/calendar/2014/mammiferimariniitaly/

Interverranno esponenti di importanti istituti di ricerca nel panorama italiano, quali University of Pavia, Politecnico di Milano, Istituto Tethys, Istituto Ispra, & Filicudi Wildlife Conservation.



Convegno internazionale "Ecology and acoustics: emergent properties from community to landscape"
Parigi, 16-18 giugno. Il Dr G.Pavan illustra il progetto SABIOD-Italy.






SABIOD - Scaled Acoustic BIODiversity platform

Il progetto nasce dalla convergenza degli interessi propri della bioacustica e dell’ecologia acustica con la necessità di sviluppare algoritmi di analisi capaci di estrarre informazioni da grandi moli di dati acustici. Finanziato dall’Università di Tolone e dal CNRS, prevede l’installazione di una serie di registratori acustici autonomi in ambienti naturali caratteristici con l’obiettivo di raccogliere registrazioni acustiche ambientali di lunga durata. I dispositivi utilizzati sono in parte commerciali e in parte sviluppati nei laboratori del CIBRA con la collaborazione di Dodotronic. L’obiettivo è duplice, documentare e descrivere i paesaggi sonori di specifici habitat e verificare i risultati degli algoritmi di classificazione automatica in corso di sviluppo in vari laboratori.

Le prime tre installazioni di registratori autonomi Wildlife Acoustics SM3 sono nella Riserva Naturale Integrale di Sassofratino gestita dal CFS, sull'Altopiano del Cansiglio e sulle Dolomiti Bellunesi. I registratori sono programmati per registrare 10 minuti allo scadere di ogni mezz'ora per 3 mesi.

http://sabiod.univ-tln.fr
http://www.unipv.it/cibra/res_soundscapes_uk.html

2013

November