Università degli Studi di Pavia

e-mail : cibra@unipv.it

News...

Rapporto sugli spiaggiamenti di mammiferi marini 2014
Report on marine mammals strandings on the Italian coasts 2014.
online su mammiferimarini.unipv.it

10th Advanced Multimodal Information Retrieval int'l summer school (anniversary edition)
ERMITES 2015

XXV IBAC
The XXV meeting of the International Bioacoustics Council (IBAC) will be held in the town of Murnau, Bavaria, Germany, from 7-12 September 2015 at the Culture and Convention Centre, Murnau (KTM), Germany.

29th European Cetacean Society Conference
Conference dates: 23rd to 25th of March 2015
Workshop dates: 21st and 22nd of March 2015
 lntercontinental MALTA, in St. Julians

Continua il progetto SABIOD-Italy nella RNI di Sassofratino (Foreste Casentinesi) con la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato e dell'UTB di Pratovecchio. Visto il successo del progetto pilota svolto nel 2014, il monitoraggio acustico sta continuando nel corso dell'intero inverno e con l'inizio della primaverà sarà potenziato con 2 nuove installazioni di registratori autonomi per avere il controllo sincrono di tre habitat diversi nell'ambito del medesimo territorio protetto. SABIOD-Italy è parte del progetto francese SABIOD promosso dal CNRS nell'ambito di MASTODONS.

International Ecoacoustics Society.
Durante il convegno internazionale "Ecology and acoustics: emergent properties from community to landscape" tenutosi a Parigi, 16-18 giugno, al Museo di Storia Naturale, si pongono le basi per la nascita della International Ecoacoustics Society (ISE). Il CIBRA è parte attiva della nuova società sia con la conduzione del progetto SABIOD-Italy che con la elezione del Dr G.Pavan nel Consiglio Scientifico della nuova Società.

CIBRA & ANIMAL CONCEPTS
SEMINARIO SULLA BIOLOGIA E LA CONSERVAZIONE DEI MAMMIFERI MARINI
Università degli Studi di Pavia, Sede centrale, Strada Nuova 65, Aula Foscolo - 30 e 31 Ottobre 2014

Sono intervenuti come relatori esponenti di importanti istituti di ricerca nel panorama italiano, quali University of Pavia, Politecnico di Milano, Istituto Tethys, Istituto Ispra, & Filicudi Wildlife Conservation.
La partecipazione di studenti, oltre 80 provenienti da tutta Italia e dall'estero, è stata notevole ed ha dimostrato il grande richiamo di questi studi per i giovani interessati alla ricerca e alla conservazione dell'ambiente.

Convegno internazionale "Ecology and acoustics: emergent properties from community to landscape"
Parigi, 16-18 giugno. Il Dr G.Pavan illustra il progetto SABIOD-Italy.

SABIOD - Scaled Acoustic BIODiversity platform

Il progetto nasce dalla convergenza degli interessi propri della bioacustica e dell’ecologia acustica con la necessità di sviluppare algoritmi di analisi capaci di estrarre informazioni da grandi moli di dati acustici. Finanziato dall’Università di Tolone e dal CNRS, prevede l’installazione di una serie di registratori acustici autonomi in ambienti naturali caratteristici con l’obiettivo di raccogliere registrazioni acustiche ambientali di lunga durata. I dispositivi utilizzati sono in parte commerciali e in parte sviluppati nei laboratori del CIBRA con la collaborazione di Dodotronic. L’obiettivo è duplice, documentare e descrivere i paesaggi sonori di specifici habitat e verificare i risultati degli algoritmi di classificazione automatica in corso di sviluppo in vari laboratori.

Le prime tre installazioni di registratori autonomi Wildlife Acoustics SM3 sono nella Riserva Naturale Integrale di Sassofratino gestita dal CFS, sull'Altopiano del Cansiglio e sulle Dolomiti Bellunesi. I registratori sono programmati per registrare 10 minuti allo scadere di ogni mezz'ora per 3 mesi.

November